Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il rapporto scuola impresa
Formazione e gestione della conoscenza Davide Della Bella UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
2
Il settore metalmeccanico
E’ uno dei settori trainanti dell’economia italiana: 8,7% del valore aggiunto complessivo 7,6% degli addetti 49,7% dell’esportazione aziende (escludendo quelle con meno di 10 dipendenti) imprese artigiane
3
I sistemi logistico – produttivi I rapporti con i fornitori
Opportunità professionali e aree di miglioramento I sistemi logistico – produttivi I rapporti con i fornitori Il processo di lavoro: progettazione, produzione, collaudo, controllo qualità Ad oggi manca PROFESSIONALITA’
4
I motivi della scarsità dell’offerta lavorativa
Disinformazione Pregiudizio eccessivamente negativo verso il settore per: scarso prestigio sociale contratto poco competitivo profili professionali poco innovativi vita di relazione limitata Pregiudizio eccessivamente positivo verso altri settori (informatico, elettronico, commerciale)
5
Una maggior integrazione scuola – lavoro, grazie anche all’ALTERNANZA
UNA SOLUZIONE Una maggior integrazione scuola – lavoro, grazie anche all’ALTERNANZA Unica possibilità per colmare gap tra competenze in uscita e fabbisogni aziendali Promozione e sviluppo del capitale umano Adeguamento ad un mercato sempre più competitivo Valore normativo
6
IL VALORE DELLA CONOSCENZA
Conoscenze Competenze Innovatività Formazione e gestione della conoscenza
7
L’ESPERIENZA DEL POLO DELLA MECCANICA STRUMENTALE
L’intervento del Polo si concretizza attraverso azioni progettate e realizzate in collaborazione con gli attori del sistema educativo, della ricerca e con le imprese del settore. azioni rivolte allo sviluppo ed all’aggiornamento delle competenze professionali delle risorse umane, siano essi giovani nei percorsi di istruzione e formazione oppure in procinto di inserirsi nella vita attiva piuttosto che persone che già operano all’interno delle imprese del settore; azioni rivolte al sistema educativo lombardo, attraverso interventi di rafforzamento delle competenze professionali rivolti alle risorse umane che operano nella formazione, nell’istruzione e nell’orientamento, ed attraverso interventi rivolti all’innovazione dei modelli formativi.
8
Due monologhi non fanno un dialogo.”
Sistema scolastico - sistema produttivo COERENZA e CONVERGENZA “Non basta parlarsi per intraprendere un dialogo: non sempre coloro che parlano l’uno con l’altro, parlano di fatto tra loro. Due monologhi non fanno un dialogo.” Norberto Bobbio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.