La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso “ LIM per apprendere “

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso “ LIM per apprendere “"— Transcript della presentazione:

1

2 Corso “ LIM per apprendere “
Docente formatore prof. Eleonora Toledo Lavoro di approfondimento di ambito storico a cura delle insegnanti Marina Marianini e Tedaldi Milena, in servizio presso l’ Istituto Comprensivo di Santa Sofia ( FC )

3 _______ _______G L I D E I D E L L ’ O L I M P O_____ ____ ____
Anno scolastico

4 La Religione degli antichi Greci
GLI DEI DELL’OLIMPO La Religione degli antichi Greci

5 La Religione nell’antica Grecia
Gli antichi Greci erano politeisti. Secondo loro gli dei erano numerosi e avevano aspetto umano. Vivevano nel monte Olimpo ed avevano abitudini simili a quelle degli uomini. Le nuvole che avvolgevano la cima dell’Olimpo impedivano agli uomini di vederli. Gli dei avevano qualità e poteri sovrumani, ma avevano anche difetti tipicamente umani: si infuriavano, erano invidiosi e gelosi, tramavano inganni e scherzi. Prendevano parte alle vicende umane e proteggevano gli uomini valorosi. Durante le guerre parteggiavano per l’una o per l’altra parte.

6 Dei, dee, eroi Dei e uomini dovevano obbedire al FATO,cioè al destino, che guidava tutti con le sue leggi sconosciute e immutabili. Gli dei potevano avere figli anche con gli umani. Nascevano allora gli EROI, esseri dalle straordinarie doti, ma non immortali. Tra tutti gli eroi della mitologia greca, il più importante è ERCOLE.

7 ZEUS ZEUS è il padre di tutti gli dei; ha il potere di governare le tempeste e può scagliare saette sugli uomini. Sua moglie è la dea Era. Nella religione dell’antica Roma, il suo corrispondente è GIOVE.

8 POSEIDONE POSEIDONE è il dio del mare e viene rappresentato sempre con il tridente in mano. Nella religione dell’antica Roma, il suo corrispondente è NETTUNO.

9 DIONISO DIONISO è il dio del vino e della gioia.
Il dio corrispondente presso i Romani è BACCO, a cui erano dedicate le feste dette “baccanali”.

10 ATENA ATENA è la dea della sapienza e della scienza; nasce dalla testa di Zeus ed è la protettrice di Atene. La dea corrispondente presso gli antichi Romani è MINERVA.

11 APOLLO APOLLO è il dio del sole, della musica e della poesia; conosce e predice il futuro. Il suo nome rimane lo stesso nella religione dei Romani.

12 AFRODITE AFRODITE è la dea dell’amore e della bellezza.
Presso i Romani viene chiamata VENERE.

13 ARES ARES è il dio della guerra, sempre armato e pronto a schierarsi in battaglia a fianco dei suoi protetti umani. Nella religione degli antichi Romani, il suo corrispondente è MARTE.


Scaricare ppt "Corso “ LIM per apprendere “"

Presentazioni simili


Annunci Google