Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’età del centro-sinistra
2
La crisi del 1960 Le elezioni del maggio 1958.
I dorotei. Moro segretario della Dc. Il governo Tambroni. Il sostegno del Msi. La mobilitazione antifascista. Gli scontri a Genova, a Reggio Emilia e in Sicilia. Il ruolo di Gronchi.
3
Le origini del centro-sinistra
La Dc e l’apertura a sinistra. Il Psi e la fine dell’unità d’azione con il Pci. La Chiesa e la modernità. Le aperture di Giovanni XXIII. Gli Stati Uniti e la minaccia del comunismo. I contrasti interni all’amministrazione. Il governo Fanfani. Il programma del centro-sinistra.
4
Gli avversari del centro-sinistra
L’elezione di Segni presidente della Repubblica. La destra della Dc e i liberali. La sinistra del Psi e il Pci. La mobilitazione della Confindustria. La formazione di una «maggioranza silenziosa».
5
Le riforme Riforme «correttive» e riforme «strutturali».
La nazionalizzazione dell’industria elettrica. L’estensione dell’obbligo scolastico. Il fallimento della riforma urbanistica. La mancata realizzazione delle Regioni.
6
Il «Piano Solo» Il progetto del generale De Lorenzo.
Il ruolo di Segni. La commissione d’inchiesta parlamentare: un’azione difensiva o il piano per un golpe? Il «Piano Solo» come strumento di pressione. Le reazioni dei socialisti.
7
I governi Moro Rallentamento della crescita economica e inflazione. Gli scontri di piazza Statuto a Torino. Il ridimensionamento del programma delle riforme. La scissione del Psi e la riunificazione con il Psdi. La morte di Togliatti. I contrasti interni al Pci.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.