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Serious Game ʺEducare giocandoʺ Studenti:
Università degli studi di Foggia Facoltà di Medicina e Chirurgia Cdl. in Infermieristica-San Giovanni Rotondo 1° anno A.A. 2016/2017 Studenti: Ercolino Giovanna Paola Mangiacotti Marika Latufara Michela Turco Mariangela Romoli Stefano
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“I don’t like studying, I like learning”
L’attrice hollywoodiana Natalie Portman ha recentemente rilasciato una dichiarazione che diceva così: “I don’t like studying, I like learning” E’ in questo scenario che entrano, autorevolmente, i Serious Games. Come sono nati? Cosa sono? Qual è la finalità?
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Le origini… INGEGNERIA PSICOLOGIA
…sono ricondotte alle simulazioni di guerra dell’esercito prussiano dell’inizi del 19° sec. o ai giochi da tavola della prima metà del 900 Dagli anni 80 si ha una crescita in ambito industriale e diventano oggetto di ricerca scientifica: INGEGNERIA PSICOLOGIA
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Clark Abt Il termine Serious Game venne usato la prima volta dallo statunitense Clark Abt, sviluppatore di giochi militari su computer, nel 1971.
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È un vero e proprio, primo fra tutti
un reale game play, principalmente allo scopo di o trasmettere un qualche tipo di valore
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Simulativa: dalla teoria all’esperienza ʺrealeʺ
Strutturati in 3 dimensioni Simulativa: dalla teoria all’esperienza ʺrealeʺ Ludica: fonte di emozioni Interesse Curiosità Senso di sfida Formativa: informazioni e conoscenze
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Finalità Sono uno strumento d’elezione per sentirsi coinvolti
a 360° e contemporaneamente imparare Usato nel campo della formazione: di studenti ed uomini d’affare Conoscenze variegate: storie medievali, matematica, scienze astronomiche ma anche conoscenze mediche a scopo educativo
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