La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Serious Game ʺEducare giocandoʺ Studenti:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Serious Game ʺEducare giocandoʺ Studenti:"— Transcript della presentazione:

1 Serious Game ʺEducare giocandoʺ Studenti:
Università degli studi di Foggia Facoltà di Medicina e Chirurgia Cdl. in Infermieristica-San Giovanni Rotondo 1° anno A.A. 2016/2017 Studenti: Ercolino Giovanna Paola Mangiacotti Marika Latufara Michela Turco Mariangela Romoli Stefano

2 “I don’t like studying, I like learning”
L’attrice hollywoodiana Natalie Portman ha recentemente rilasciato una dichiarazione che diceva così: “I don’t like studying, I like learning” E’ in questo scenario che entrano, autorevolmente, i Serious Games. Come sono nati? Cosa sono? Qual è la finalità?

3 Le origini… INGEGNERIA PSICOLOGIA
…sono ricondotte alle simulazioni di guerra dell’esercito prussiano dell’inizi del 19° sec. o ai giochi da tavola della prima metà del 900 Dagli anni 80 si ha una crescita in ambito industriale e diventano oggetto di ricerca scientifica: INGEGNERIA PSICOLOGIA

4 Clark Abt Il termine Serious Game venne usato la prima volta dallo statunitense Clark Abt, sviluppatore di giochi militari su computer, nel 1971.

5 È un vero e proprio, primo fra tutti
un reale game play, principalmente allo scopo di o trasmettere un qualche tipo di valore

6 Simulativa: dalla teoria all’esperienza ʺrealeʺ
Strutturati in 3 dimensioni Simulativa: dalla teoria all’esperienza ʺrealeʺ Ludica: fonte di emozioni Interesse Curiosità Senso di sfida Formativa: informazioni e conoscenze

7 Finalità Sono uno strumento d’elezione per sentirsi coinvolti
a 360° e contemporaneamente imparare Usato nel campo della formazione: di studenti ed uomini d’affare Conoscenze variegate: storie medievali, matematica, scienze astronomiche ma anche conoscenze mediche a scopo educativo


Scaricare ppt "Serious Game ʺEducare giocandoʺ Studenti:"

Presentazioni simili


Annunci Google