La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIVERSITA’.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIVERSITA’."— Transcript della presentazione:

1 DIVERSITA’

2 DIVERSITA’ COME RICCHEZZA
Gli uomini sono tutti uguali, essere uguali però non significa assomigliarsi ma avere tutti gli stessi diritti ed esercitarli a beneficio della propria particolare individualità.

3 LE DIVERSITA’ NELLE RELIGIONI
Pur con la loro diversità, in genere, tutte le religioni riconoscono che c’è qualcosa di superiore a noi, che noi non vediamo o tocchiamo e da cui dipendiamo. Essa è di natura spirituale e vive in cielo o da qualche altra parte.

4 LA DIVERSITA’ COME UNICITA’
Quando pensiamo alla diversità subito ci verranno in mente le differenze, razziali, religiose, sessuali. Ma non è solo questo, c’è una dimensione della diversità che è scontata e che si chiama unicità. Grazie a tale differenza siamo insostituibili, nessuno è identico all’altro.

5 LA DIVERSITA’ CULTURALE
La cultura assume forme diverse. Questa diversità si incarna nell’unicità e nella pluralità delle identità. Come fonte di scambio, innovazione e creatività la diversità culturale è necessaria per l’umanità.

6 LA DIVERSITA’ NON DIVIDE MA UNISCE
La diversità va apprezzata perché ci arricchisce interiormente permettendoci così di non vedere il mondo tutto uguale e facendoci capire che ognuno è unico.

7

8 Scienza e Razzismo Lo scopo della scienza non è solo quello di permettere il progresso e di acquisire nuove conoscenze ma, fortunatamente, anche di correggere alcuni errori commessi dall’uomo. Dopo lunghissime lotte interraziali, avvenute nel corso della storia e che sono ancora in corso  in diversi luoghi del mondo, anche la scienza ha dato la sua versione sulla veridicità dell’esistenza delle cosiddette razze. A tal proposito è venuta in aiuto la genetica, che è quella branca della biologia, che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica. Grazie ad essa, si è potuto dimostrare che il concetto di razza umana non ha nessuna base scientifica. Le differenze che ci sono tra un africano, un cinese o un indiano sono in percentuale minori rispetto alle differenze tra due bianchi nati nella stessa regione. Possiamo, con sicurezza dire, quindi, che non ha nessun senso parlare di razze. La scienza, nonostante tutto, non è ancora riuscita a sconfiggere l’ idea radicata in molti che l’ umanità sia divisa in razze diverse. Certamente un ruolo importante, al di là della scienza, gioca la convinzione che un essere umano possa essere migliore di un altro, ed è questa convinzione che ha portato a enormi tragedie nel corso della storia.

9 PER ESSERE UNICI, BISOGNA ESSERE DIVERSI.

10 CLASSE 2E


Scaricare ppt "DIVERSITA’."

Presentazioni simili


Annunci Google