La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cresce... Nasce nel 2010 dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative in grado di valorizzare e promuovere l’olio e le eccellenze enogastronomiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cresce... Nasce nel 2010 dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative in grado di valorizzare e promuovere l’olio e le eccellenze enogastronomiche."— Transcript della presentazione:

1 cresce... Nasce nel 2010 dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative in grado di valorizzare e promuovere l’olio e le eccellenze enogastronomiche di un area vasta. Individua la produzione dell’olio e la sua filiera come base per la costruzione di un “prodotto territoriale” connesso ad un “brand” unico ed omogeneo. Vuole attrarre l’attenzione dei media e degli opinion leader regionali e nazionali sul territorio e sulle sue eccellenze. Vuole veicolare, diffondere e divulgare un messaggio positivo verso potenziali visitatori, turisti e investitori.

2 cresce... Obiettivi: Qualificare, valorizzare e promuovere, l’offerta turistica territoriale con un messaggio positivo. Incentivare la coscienza delle peculiarità del territorio, delle sue ricchezze e dell’identificazione territoriale delle sue eccellenze. Favorire lo sviluppo socio-economico delle comunità e del territorio.

3 2011 Giove 2012 Montecchio 2013 Alviano 2014 Attigliano 2015 Amelia
2010 Guardea 2011 Giove 2012 Montecchio 2013 Alviano 2014 Attigliano 2015 Amelia 2016 Narni 2017 Lugnano in Teverina Baschi Orvieto Otricoli Penna in Teverina

4 Amelia 2015 Il cuore della “Maratona dell’Olio” è stato il “Villaggio dei Sapori”, un grande spazio espositivo con tante iniziative enogastronomiche. Evento centrale la celebrazione del 25° anno del frantoio Suatoni 1° Amerian Urban Trail: omaggio al territorio, ai luoghi della coltivazione, dell’allevamento, della trasformazione e dello scambio attraversando la bella campagna amerina, un tuffo in un mare di verde, di arte, di storia, di architettura, di natura.

5 Narni 2016 Bando Psr dell’Umbria: il Comune di Narni si è aggiudicato un finanziamento finalizzato alla promozione di mercati locali e alla valorizzazione dei prodotti tipici della nostra terra mettendo a disposizione dei consumatori numerosissime degustazioni gratuite Grande sostegno di tutte le Associazioni locali per aver promosso la Maratona durante l’anno all'interno delle loro iniziative : Un impulso significativo, per la promozione e la vendita dei prodotti locali

6 Cresce il Partenariato
2011 firma del Patto di Amicizia con: Comune di Norcia; Comune di Roasio ; Comune di Lama Mocogno. Partecipazione della Maratona dell’Olio alla Fiera di Primavera negli anni Partecipazione a Gattinara nel

7 GEMELLAGGIO COMUNI UMBRI DELLA MARATONA DELL’OLIO 2016
PATROCINIO DEI COMUNI DI CASAPINTA, ROMAGNANO SESIA E GATTINARA SABATO 27 e DOMENICA 28 MAGGIO ORGANIZZA GEMELLAGGIO COMUNI UMBRI DELLA MARATONA DELL’OLIO 2016

8 diventa un Evento Europeo
Settembre presentazione della Maratona dell’Olio presso lo Spazio Europa a Roma _ sede della Commissione Europea presenti il dott. Lucio Battistotti, l'on. Roberta Angelilli e l'on. Tajani.

9 diventa un Evento Europeo
Ottobre presentazione della Maratona dell’olio alla sede di Bruxelles del Parlamento Europeo con un convegno sulle qualità peculiari e salutistiche dell’olio e una degustazione dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti tipici locali.

10 Ottobre 2012 la Maratona dell’Olio alla sede del Parlamento Europeo
diventa un Evento Europeo Ottobre la Maratona dell’Olio alla sede del Parlamento Europeo

11 nasce l’Olio alla Merangola un tipico e antico agrume locale
progetta …. 2013 Presentazione del Progetto “AmerOlio” in collaborazione con CNR e Parco Tecnologico 3° A sull’innovazione di prodotto. nasce l’Olio alla Merangola un tipico e antico agrume locale

12 2014 la Maratona dell’Olio si presenta a Capo Nord
viaggia …. 2014 la Maratona dell’Olio si presenta a Capo Nord

13 ospita …. 2013 L’ambasciatore di Finlandia in Italia partecipa alla Maratona dell’Olio ad Alviano

14 Partner….. CNR coordinatore Scientifico ACI Terni Sponsor
Corriere dell’Umbria Radio Subasio Commissione Europea Parlamento –europeo Associazioni e Produttori del Territorio Associazione Slow Food Associazione Frantoi Aperti ASD EcoMaratona dei Monti Cimini


Scaricare ppt "Cresce... Nasce nel 2010 dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative in grado di valorizzare e promuovere l’olio e le eccellenze enogastronomiche."

Presentazioni simili


Annunci Google