La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’inquinamento creato dal petrolio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’inquinamento creato dal petrolio"— Transcript della presentazione:

1 L’inquinamento creato dal petrolio
Di Enrico Mascis

2 Non è facile stabilire la quantità di idrocarburi che si perde ogni anno in mare, tuttavia le stime di tali perdite sembra che si aggirino su una media di 4 milioni di tonnellate l'anno per tutto il pianeta e di tonnellate per il solo Mediterraneo. Al 12% dovuto agli incidenti nel trasporto marittimo, si aggiunge il 33% per operazioni sulle navi relative a carico e scarico, bunkeraggio, lavaggio, scarichi di acque di sentina o perdite sistematiche, che porta al 45% l'apporto complessivo di inquinamento dovuto a perdita dalle navi. Un consistente apporto di inquinamento da petrolio, stimato al 37%, è quello che proviene da scarichi urbani e industriali, sistematici o accidentali, e perdite da raffinerie, oleodotti, depositi. Inoltre le ricadute atmosferiche di idrocarburi evaporati o parzialmente incombusti danno un apporto del 9%, sorgenti sottomarine rilasciano per trasudamento naturale un apporto del 7% e le attività di perforazione e produzione di petrolio dal fondo marino contribuiscono per il 2%.

3 Conseguenze dell inquinamento:

4

5

6 Esiste un modo per eliminare completamente l’inquinamento dal petrolio?
Fino ad ora… No. Ma la scienza e gli scienziati stanno lavorando per eliminare i residui di petrolio. Un esempio sono questi batteri che sono stati realizzati dalla azienda Bio-On. Questi batteri si nutrono del greggio eliminando quello in superfice, ma purtroppo la maggior parte del petrolio precipita si fondali marini ed è irrecuperabile. (FINORA)

7 DEEPWATER HORIZON La DeepWater Horizon era una piattaforma petrolifera della compagnia Transocean che subì un terribile incidente nel 20 Aprile 2010 causato da un’ esplosione. In seguito all'esplosione, 115 dei 126 uomini a bordo sono riusciti ad evacuare l'impianto. Il resto sono deceduti. Nonostante gli sforzi profusi dei soccorritori per spegnere l'incendio, è risultato impossibile domare le fiamme e il 22 aprile 2010 la struttura della Deepwater Horizon è collassata, mentre una seconda esplosione ne ha causato l'affondamento. La piattaforma giace ora a circa 1500 m di profondità.

8 DEEPWATER HORIZON

9 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "L’inquinamento creato dal petrolio"

Presentazioni simili


Annunci Google