Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le emozioni e la loro comunicazione
2
Segnali interiori, segnali sociali, reazioni innate ma regolabili
3
L’esperienza emotiva e il tono dell’umore (mood)
Emozione con antecedente focalizzata con modificazioni fisiologiche influenza le azioni più che le cognizioni Mood senza antecedente diffuso senza modificazioni fisiologiche influenza più le cognizioni che le azioni
4
La competenza emotiva Consapevolezza delle emozioni proprie
Abilità nell’individuare le emozioni altrui Abilità nell’espressione linguistica Capacità di empatia Capacità di non esprimere necessariamente Consapevolezza delle display rules (ed eccezioni!) Capacità di anticipare le conseguenze pragmatiche Capacità di coping Buona autoefficacia emotiva
5
I tre problemi nello studio delle emozioni
Antecedenti? Funzioni ( e disfunzioni )? Rapporto con la cognizione?
6
Come studiare un’emozione?
Nei suoi antecedenti Nella sua espressione Nelle modificazioni fisiologiche Nelle sue funzioni e nelle tendenze all’azione Nelle strategie di coping
7
Antecedenti Le emozioni dipendono dall’antecedente situazionale e dalla sua valutazione (appraisal) Ogni emozione è un incontro tra la persona e un tema relazionale centrale (core) Valutazione primaria (è pertinente?) e secondaria (come si fronteggia?)
8
Appraisal Valutazione primaria Novità (S)piacevolezza
Pertinenza con gli scopi Valutazione secondaria Capacità di affrontare l’evento e la propria reazione Coping attivo o passivo Norme e immagine di sè
9
Gli antecedenti (eventi emotigeni) producono arousal
Attivazione fisiologica per prepararsi all’azione Avvertita interiormente (il cuore in gola) Segnalata esteriormente (pupilla dilatata, tensione muscolare ecc.) Segnale interiore Segnale sociale
11
Espressione delle emozioni
Universalista Attivazione (e riconoscimento) di programmi predefiniti Anche se con regole di esibizione (display rules) Situazionista Comunicazione agli altri a seconda della comprensione (dinamica) della situazione
12
Prontezza all’azione Valutazione grossolana che si interpone tra istinto e razionalità perfetta Vs Monitoraggio degli scopi a seconda della comprensione (condivisa) del significato
13
Emozioni e cultura Sistema culturale di credenze e focalizzazione delle emozioni Lessico e categorizzazione emotiva Iper/Ipocognitivizzazione Script emotivi e idee culturali centrali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.