Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
IL SISTEMA NERVOSO Mappe Marianna Gravina Classe III B a.s.2015/16 Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
2
controlla e dirige il nostro corpo.
Il sistema Nervoso controlla e dirige il nostro corpo. Una caratteristica fondamentale del sistema nervoso è l’estrema velocità con cui esso agisce. Infatti raccoglie informazioni ed elabora risposte coscienti (volontarie) e incoscienti (involontarie)
3
È formato da: Cervello, Cervelletto, Midollo allungato,
Midollo spinale Nervi Tutti questi organi sono costituiti dal tessuto nervoso, formato da neuroni
4
I neuroni possiedono caratteristiche che le distinguono da tutte gli altri tipi di cellule :
L’eccitabilità La conducibilità
5
Ogni neurone è formato da :
un corpo cellulare Il dendrite L’assone
6
Gli impulsi nervosi viaggiano sempre nella stessa direzione: dal dendrite, verso il corpo cellulare e dal corpo cellulare verso l’assone. Poi l’assone trasmette l’impulso al corpo cellulare e all’assone di un altro neurone. Il passaggio dall’assone di un neurone al dendrite di un altro neurone si chiama sinapsi
7
Ogni assone è formato da un piccolo rigonfiamento chiamato bottone sinaptico. Tra questo e il dendrite del neurone successivo vi è un sottile spazio chiamato: spazio sinaptico.
8
Perché l’impulso possa passare dall’assone di un neurone al dendrite di un altro neurone è necessario che il bottone sinaptico rilasci nello spazio sinaptico una sostanza chimica chiamata : neurotrasmettitore.
9
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
10
Il sistema nervoso centrale è la sede principale del coordinamento delle varie funzioni. Riceve e invia impulsi, ma soprattutto li elabora e li utilizza per attività più complesse come la memoria, l’intelligenza, l’intuito, l’emotività. È formato dall’Encefalo e dal Midollo spinale
11
L’encefalo è la parte più complessa e si distinguono una sostanza grigia e una sostanza bianca. L’encefalo comprende: cervello, cervelletto e midollo allungato.
12
Il cervello Il cervello, contenuto nella scatola cranica, è la parte più importante e voluminosa è formato da due strutture, gli emisferi celebrali, destro e sinistro. Collegati tra di loro attraverso il corpo calloso.
15
La parte più esterna del cervello, chiamata corteccia cerebrale, è costituita da una sostanza grigia e una sostanza bianca
16
La sostanza bianca è localizzata all’interno del cervello e contiene importanti nuclei della sostanza grigia: talamo e ipotàlamo.
17
Il talamo rielabora gli stimoli provenienti dagli organi di senso
Il talamo rielabora gli stimoli provenienti dagli organi di senso. L’ipotàlamo analizza e controlla le sensazioni provenienti dall’interno( fame, sete, sonno, dolore). Comunica con l’ipòfisi, una ghiandola del sistema endocrino.
19
Cervelletto È una struttura situata sotto gli emisferi e svolge funzioni di controllo e di coordinamento dei movimenti. Anche nel cervelletto la sostanza grigia si trova all’esterno ed è chiamata corteccia cerebellare.
21
Midollo allungato È una formazione nervosa lunga circa 3 cm che congiunge il cervello al midollo spinale ed è collegato anche al cervelletto.
22
Il midollo allungato forma la parte inferiore del tronco encefalico
Il midollo allungato forma la parte inferiore del tronco encefalico. Nella sostanza bianca del midollo allungato si trovano tutte le vie sensitive e motorie che si estendono tra il midollo spinale e le altre parti encefaliche
23
Midollo spinale Il midollo spinale è un cordone nervoso bianco che collega il sistema nervoso centrale con il sistema nervoso periferico.
24
Nel midollo spinale la sostanza grigia si trova all’interno, mentre la sostanza bianca è all’esterno. La sostanza grigia è disposta a forma di «H» e le sue stremità prendono il nome di corno posteriore e corno anteriore. Le fibre nervose partono dai corni anteriori e giungono ai corni posteriori
28
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Il sistema nervoso periferico è formato da l’insieme di nervi che possono essere cranici o spinali
29
IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Il sistema nervoso autonomo è la parte che innerva gli organi interni e visceri. In realtà è formato da due sistemi : simpatico e parasimpatico che agiscono sullo stesso organo, ma in senso opposto.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.