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IUManji Progetto di Interazione Uomo Macchina.

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Presentazione sul tema: "IUManji Progetto di Interazione Uomo Macchina."— Transcript della presentazione:

1 IUManji Progetto di Interazione Uomo Macchina

2 Il problema Spesso gruppi di persone hanno la necessità di organizzarsi per acquistare un pasto da asporto Attualmente in uso: comuni applicazioni di messaggistica Dispersione delle informazioni e allungamento dei tempi

3 La nostra proposta IUManji è un’applicazione per smartphone Android che permette all’utente di: Creare dei gruppi di persone Associare dei locali ai propri gruppi Creare sondaggi all’interno di un gruppo al fine di organizzare l’acquisto del pasto in maniera più efficiente

4 Tecnologie utilizzate

5 Il login Ogni campo di testo è contrassegnato da un’etichetta
Il bottone di Login risulta più grande e visibile rispetto alle scritte ‘password dimenticata’ e ‘Registrati’

6 Il login Ogni campo di testo è contrassegnato da un’etichetta
Il bottone di Login risulta più grande e visibile rispetto alle scritte ‘password dimenticata’ e ‘Registrati’ Nel caso di informazioni incomplete o errate, verrà visualizzato un messaggio d’errore nel campo corrispondente

7 Registrazione Form che permette la registrazione di un nuovo utente
Anche in questo caso ogni campo di testo è contrassegnato da un’etichetta, e in caso di errore, questo verrà segnalato nel campo corrispondente

8 Main menu Qui è possibile vedere i propri gruppi ed accedere ad essi

9 Main menu Qui è possibile vedere i propri gruppi ed accedere ad essi
Tramite un menu a tendina posto in alto a destra si possono vedere gli inviti ricevuti, il proprio account, oppure effettuare il logout

10 Main menu Qui è possibile vedere i propri gruppi ed accedere ad essi
Tramite un menu a tendina posto in alto a destra si possono vedere gli inviti ricevuti, il proprio account, oppure effettuare il logout È inoltre possibile creare un nuovo gruppo tramite l’apposito bottone posto in basso

11 Crea gruppo Per creare un nuovo gruppo bisogna selezionare gli utenti che si vuole aggiungere tramite delle checkbox

12 Crea gruppo Per creare un nuovo gruppo bisogna selezionare gli utenti che si vuole aggiungere tramite delle checkbox Nel caso in cui non si selezioni nessun utente e si prema il pulsante avanti, verrà mostrato un messaggio d’errore

13 Crea gruppo Una volta selezionati gli utenti che si vuole aggiungere al gruppo, questi vengono mostrati anche nella schermata successiva Si deve inserire il nome del gruppo ed eventualmente una foto

14 Crea gruppo Una volta selezionati gli utenti che si vuole aggiungere al gruppo, questi vengono mostrati anche nella schermata successiva Si deve inserire il nome del gruppo ed eventualmente una foto Se non si inserisce il nome verrà mostrato un messaggio d’errore nel campo corrispondente

15 Home gruppo All’interno della Home è possibile svolgere le seguenti operazioni: Vedere i propri locali e modificarli Vedere i membri del gruppo Creare un nuovo sondaggio

16 Home gruppo All’interno della Home è possibile svolgere le seguenti operazioni: Vedere i propri locali e modificarli Vedere i membri del gruppo Creare un nuovo sondaggio Dal menu a tendina si può vedere lo storico degli ordini

17 Home gruppo All’interno della Home è possibile svolgere le seguenti operazioni: Vedere i propri locali e modificarli Vedere i membri del gruppo Creare un nuovo sondaggio Dal menu a tendina si può vedere lo storico degli ordini Nel caso si scelga di abbandonare un gruppo verrà richiesto di confermare

18 Lista locali Qui si possono vedere i locali del gruppo

19 Lista locali Qui si possono vedere i locali del gruppo
Si può eliminare un locale, in questo caso l’applicazione chiederà conferma dell’operazione

20 Lista locali Qui si possono vedere i locali del gruppo
Si può eliminare un locale, in questo caso l’applicazione chiederà conferma dell’operazione Si può aggiungere un locale tramite l’apposito bottone

21 Lista pietanze Cliccando su un locale vengono visualizzate le informazioni del locale e il suo menù È possibile inserire una pietanza nel menù

22 Lista pietanze Cliccando su un locale vengono visualizzate le informazioni e il menù È possibile inserire una pietanza nel menù Se non si inseriscono le informazioni necessarie viene mostrato un messaggio di errore

23 Lista pietanze Cliccando su un locale vengono visualizzate le informazioni e il menù È possibile inserire una pietanza nel menù Se non si inseriscono le informazioni necessarie viene mostrato un messaggio di errore Se si sceglie di eliminare una pietanza, viene richiesta la conferma

24 Home gruppo Ritornando alla schermata home è possibile inoltre:
Visualizzare l’elenco dei membri del gruppo Creare un nuovo sondaggio

25 Elenco membri Ritornando alla schermata home è possibile inoltre:
Visualizzare l’elenco dei membri del gruppo

26 Crea sondaggio Ritornando alla schermata home è possibile inoltre:
Creare un nuovo sondaggio

27 Crea sondaggio In questa schermata è possibile effettuare le seguenti operazioni: Impostare il timer Votare il locale desiderato

28 Crea sondaggio In questa schermata è possibile effettuare le seguenti operazioni: Impostare il timer Votare il locale desiderato Nel caso in cui non vengano inseriti i dati, il sistema mostrerà dei messaggi di errore

29 Sondaggio in corso Una volta creato il sondaggio il sistema riporta l’utente alla schermata principale del gruppo Il timer indica il tempo residuo per votare I tasti “Visualizza risultato” e “Crea sondaggio” sono disabilitati

30 Sondaggio in corso Una volta scaduto il tempo, il pulsante “Visualizza risultato” si attiva ed è possibile visualizzare il risultato della votazione

31 Risultato sondaggio Tramite questa schermata è possibile visualizzare il locale vincitore Cliccando sul tasto “Scegli pietanza” l’utente procede verso la schermata di scelta delle pietanze Altrimenti può abbandonare

32 Scegli pietanza Schermata per visualizzare il menù del locale vincitore Un timer indica la scadenza dell’ordine Per ogni pietanza è possibile scegliere la quantità L’utente è sempre aggiornato sul costo totale del proprio ordine

33 Scegli pietanza Schermata per visualizzare il menù del locale vincitore Un timer indica la scadenza dell’ordine Per ogni pietanza è possibile scegliere la quantità L’utente è sempre aggiornato sul costo totale del proprio ordine Se l’utente non effettua nessuna scelta il sistema lo avvisa con un messaggio di errore

34 Riepilogo Sono elencati: Gli ordini di tutti i partecipanti
La quantità per ogni pietanza Prezzo totale dell’ordine

35 Riepilogo Sono elencati: Gli ordini di tutti i partecipanti
La quantità per ogni pietanza Prezzo totale dell’ordine Ad ogni pietanza è associata una checkbox

36 Cronologia Dalla home del gruppo tramite il menu a tendina è possibile visualizzare l’archivio degli ordini

37 Cronologia Lista di tutti i sondaggi e i relativi ordini del gruppo, con data, ora e il locale vincitore

38 Riepilogo La schermata è la stessa vista in precedenza con quantità, prezzo totale, e lista con checkbox

39 Valutazione

40 Valutazione Gli utenti presi a campione hanno svolto gli stessi compiti con IUManji e con un’applicazione di messaggistica Per evitare condizionamenti, metà degli utenti ha iniziato con IUManji e l’altra metà con l’applicazione in uso Abbiamo quindi eseguito un test di tipo Within Subjects sulle tempistiche di completamento dei compiti Al termine del test agli utenti è stato somministrato il questionario SUS

41 Preparazione Obiettivo: Utenti: Compiti da svolgere:
Valutare l’applicazione IUManji Utenti: Campione di 12 utenti Compiti da svolgere: Creare un sondaggio all’interno di un gruppo Visualizzare il risultato del sondaggio Scegliere due pietanze dal locale vincitore Calcolare il totale della spesa

42 Preparazione IUManji Applicazione in uso
2 membri del gruppo hanno supervisionato l’uso dell’applicazione IUManji, 1 ha raccolto i dati, 1 si è occupato del monitoraggio dei tempi Applicazione in uso Tutti i componenti del gruppo hanno partecipato alla simulazione di un possibile scenario, seguendo un copione predefinito

43 Problemi riscontrati e consigli
All’interno della schermata di riepilogo del gruppo, eliminare i tasti di accesso alle schermate di locali e membri, rendendo invece cliccabile tutta la riga Rimuovere il titolo dell’applicazione dalla barra superiore e sostituirlo col titolo della schermata corrente

44 Analisi dei dati

45 Comparazione delle medie: Paired T-test
Comparazione delle tempistiche: Tempo completamento con il sistema attuale Tempo completamento con IUManji Utilizzando un Paired T-test, abbiamo calcolato: Media delle differenze Deviazione standard

46 Tabella dati Utente Tempo IUManji(s) Tempo telegram(S) Differenza 1 140,00 293,00 -153,00 2 112,00 249,00 -137,00 3 103,00 186,00 -83,00 4 170,00 195,00 -25,00 5 124,00 191,00 -67,00 6 129,00 230,00 -101,00 7 173,00 176,00 -3,00 8 144,00 237,00 -93,00 9 157,00 -54,00 10 115,00 -9,00 11 101,00 203,00 -102,00 12 168,00 117,00 51,00 Media 131,83 196,50 -64,67 Dev. Stan. 27,02 50,97 59,44

47 Analisi dei dati 𝑠 𝐷 = 𝑖=1 𝑛 ( 𝑥 𝑖 − 𝐷 ) 𝑛 t= 𝐷 𝑆 𝐷 𝑛 𝑡 = 3,76
Formula deviazione standard: 𝑠 𝐷 = 𝑖=1 𝑛 ( 𝑥 𝑖 − 𝐷 ) 𝑛 Otteniamo: 𝐷 = -64,67 𝑆 𝐷 = 56,43 n = 12 𝑡 = 3,76 Formula utilizzata per il Paired t-test t= 𝐷 𝑆 𝐷 𝑛

48 Analisi dei dati Il valore che abbiamo trovato di 𝐭 dobbiamo ricercarlo nella tabella della distribuzione t di Student con n-1 gradi di libertà , oppure utilizzando le funzioni di libreria di Excel 𝑡 = 3,76 Troviamo il valore corrispondente p che indica la probabilità che non ci sia una differenza tra le due medie p = 0,0031 dunque possiamo affermare con una fiducia del 99,9 % ( 1 – p ) che ci sia una differenza significativa fra le due applicazioni utilizzate.

49 Analisi dei dati 𝐷 ± 𝑡 𝑎 𝑆 𝐷 𝑛
Calcoliamo l’intervallo di confidenza con la seguente formula: dove 𝑡 𝑎 rappresenta il valore critico della distribuzione t di Student per il livello di confidenza voluto (95%) 𝐷 ± 𝑡 𝑎 𝑆 𝐷 𝑛 L’intervallo di confidenza sarà: ,67 ± 8,24 Possiamo affermare con una certezza del 95% che la differenza cada tra 56,42 e 72,91 secondi, quindi rilevante su un tempo medio di 64,67 secondi.

50 Analisi dati SUS Utente Dom 1 Dom 2 Dom 3 Dom 4 Dom 5 Dom 6 Dom 7 Dom 8 Dom 9 Dom 10 TOT 1 5 4 2 92,5 97,5 3 90 72,5 6 100 7 8 95 9 10 11 12 85 Media 4,67 1,58 4,25 1,00 4,5 1,25 4,75 1,17 4,42 91,25 𝛔=7.10

51 Analisi dati SUS Abbiamo ottenuto una media di 91,25, corrispondente a A+ rispetto alla scala di conversione pubblicata nel Journal of Usability Studies. Per contestualizzare il risultato, il punteggio medio delle interfacce secondo usability.gov è di 68/100.

52 Grazie per l’attenzione
I componenti del gruppo Paperelle: Atzori Giovanni Senis Martina Scardigli Sara Tola Alessandro


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