La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I GRECI: storia, arte, cultura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I GRECI: storia, arte, cultura"— Transcript della presentazione:

1 I GRECI: storia, arte, cultura
NATURA MITOLOGIA PERSONA ARMONIA RITMO PROPORZIONE I GRECI: storia, arte, cultura In GRECIA tra l’VIII e il III secolo a.C si sviluppa una esperienza culturale che raccoglie le ricche eredità degli antichi Egizi, di Creta, del vicino Oriente e pone le condizioni per il successivo fiorire delle civiltà nel bacino del Mediterraneo. L’uomo greco guarda attentamente l’ordine, la perfezione, la bellezza della realtà, della natura ed intuisce che ciò è segno del divino, del sacro, del Mistero. Cerca,quindi, nelle sue opere di ricreare tale armonia. VASI STATUE TEMPLI TEATRI SEZIONE AUREA CANONE

2 NATURA MITOLOGIA PERSONA ARMONIA RITMO PROPORZIONE
LA RICERCA ARTISTICA IN GRECIA È TESA ALLA CREAZIONE DELLA FORMA IDEALE e PERFETTA: GLI ARTISTI SCRIVONO TRATTATI, FISSANO “CANONI” CIOÈ REGOLE PER GIUNGERE A RAPPRESENTAZIONI IDEALI, EQUILIBRATE, ARMONICHE NELLA SCULTURA, NELLA ARCHITETTURA, NELL’ARTE VASCOLARE (PRODUZIONE DI VASI), NELLA MUSICA. VASI STATUE TEMPLI TEATRI SEZIONE AUREA CANONE

3 PERFEZIONE NATURA ARMONIA RITMO PROPORZIONE
Rettangolo aureo NUMERO del rapporto aureo =1,618 AB=1,618x AD A B D C L’uomo Greco partendo dalla propria esperienza e dall’osservazione della natura formalizza “le regole” della geometria e delle proporzioni e usa queste regole come base per ogni “creazione” nell’architettura e nella scultura Nella natura i rapporti aurei esistono La definizione del rapporto aureo risale al VI secolo a.C., ad opera della SCUOLA PITAGORICA, nell‘Italia meridionale dove fu scoperto da IPPASO di MetapontoI

4 Un esempio di ricerca della perfezione nella forma si può vedere nello schema geometrico della fronte del Partenone. La facciata del Partenone è un rettangolo aureo.

5

6

7

8 PERFEZIONE NATURA ARMONIA RITMO PROPORZIONE
ETA’ ARCAICA KORE col peplo VI sec. a.C. FORMA STATICA, SEMPLICITÀ DELLA STRUTTURA VOLTO DINAMICO, ANONIMO

9 rapporti aurei fra le diverse parti
ETA’ CLASSICA La bellezza nasce dall'esatta proporzione di tutte le parti tra di loro. rapporti aurei fra le diverse parti Il canone di Policleto Doriforo 450 a.c Policleto

10 ETA’ CLASSICA DISCOBOLO Mirone circa 460 a.C

11 Solo apparentemente questa statua scolpita da Mirone ci sembra un vero atleta che sta lanciando il disco. In realtà il suo movimento è frutto di un accurato studio delle varie posizioni che assume un uomo quando lancia un disco. L’ artista riesce a mettere insieme due elementi opposti: - il movimento sciolto dell’azione - la posa statica Mirone ha così divinizzato l’atleta, fissando per l’eternità quel suo movimento istantaneo.

12 ETA’ ellenistica REALISMO DINAMISMO PROPORZIONI grande ESPRESSIVITA’ NIKE DI SAMOTRACIA II sec. A.C.

13 Stili architettonici ARMONIA RITMO PROPORZIONE
Per il popolo greco costruire un edificio sacro come un tempio, fondare una citta’ non deve mai venire meno ai principi di ARMONIA RITMO PROPORZIONE : così le citta’ difendono innanzi tutto il luogo per il culto degli dei (Acropoli), il tempio e’ progettato dai migliori architetti, Realizzato con i materiali migliori, con misure perfette…..

14 ORDINE DORICO ORDINE IONICO ORDINE CORINZIO

15 TEMPIO di NETTUNO a Paestum, Magna Grecia V sec. a.C

16

17

18 L’acropoli di Atene Il nome Acropoli (da akros = alto e polis = città ) indica la parte più elevata della città. Essendo l’ ultimo baluardo, in essa si costruivano gli edifici sacri. Fu voluta da Pericle, negli anni di pace intorno al 449 a.C.

19 L’Acropoli di Atene

20 L’ACROPOLI di ATENE ricostruzione ideale

21 Il Partenone L’ Acropoli ha il suo fulcro nel P a r t e n o n e,
tempio dedicato alla dea Atena e simbolo dello splendore di Atene.

22 Il PARTENONE di ATENE solido robusto rapporto tra pieni e vuoti armonico Ispirato alla natura e la idealizza Le colonne sono il bosco sacro abitato dalla divinità

23 IL FRONTONE OCCIDENTALE ERA DECORATO CON UN BASSORILIEVO CHE RAPPRESENTAVA IL DUELLO AVVENUTO FRA ATENA e POSEIDONE. SULL’ARCHITRAVE DEL COLONNATO ESTERNO E INTORNO AL MURO DELLA CELLA SI SVILUPPA UN FREGIO CHE RACCONTA LE FESTE RELIGIOSE IN ONORE DI ATENA LA CELLA INTERNA CONTENEVA LA GRANDE STATUA CRISOELEFANTINA DEDICATA AD ATENA. UNA STATUA TUTTA IN ORO E AVORIO

24 PERFEZIONE NATURA ARMONIA RITMO PROPORZIONE

25 CAVEA ORCHESTRA SCENA

26 TEATRO di SEGESTA

27 TEATRO di TAORMINA

28

29 GLI STILI ARCHITETTONICI
Le colonne sono l’elemento che caratterizza il tempio con il colonnato divide lo spazio esterno (della natura, dell’uomo) da quello interno chiuso (della cella sacra dedicata al dio) Crea un movimento di pieni e vuoti per il passaggio della luce Sono formate da tre parti: BASE FUSTO CAPITELLO

30 L’ uomo greco osserva la realtà e cerca in essa la forma perfetta
che possa ospitare il divino

31 Tempio dorico Tempio corinzio
Eretteo- Atene Tempio ionico

32

33

34 EQUILIBRIO FORME PERFETTE ERMETE che porta DIONISIO fanciullo 350 a.C.
Prassitele

35 Religione I Greci sono politeisti
Gli dei personificano fenomeni naturali, sentimenti, situazioni comuni che l’uomo non sa spiegare. L’uomo pero’ puo’ innalzare la sua voce fino agli dei ed averne la protezione Cultura il popolo greco da vita a molte attivita’ di pensiero: la filosofia, la matematica, ecc. che sempre mettono l’uomo alla ricerca di un rapporto di armonia con il cosmo. Politica, arte, modo di vivere sono legate dunque alla ricerca del Bello, dell’Armonia, della Perfezione come continua ricerca di significato. Così costruire un edificio sacro come un tempio, fondare una città non deve mai venire meno a questi principi: così le città difendono innanzi tutto il luogo per il culto degli dei (Acropoli), il tempio è fatto dai migliori architetti, con i materiali migliori, con misure perfette…..


Scaricare ppt "I GRECI: storia, arte, cultura"

Presentazioni simili


Annunci Google