Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le Distribuzioni GNU/Linux
LinuxDay 2007
2
Le Distribuzioni GNU/Linux
Mi presento Alberto Zennaro Software Developer
3
Le Distribuzioni GNU/Linux
Cosa è una distribuzione? Una distribuzione Linux, detta anche distro, è una distribuzione software che include un kernel Linux e un insieme variabile di altri strumenti e applicazioni software, siano esse freeware, open source o commerciali. Queste distribuzioni includono anche strumenti software che guidano l'utente nel processo di installazione del sistema.
4
Le Distribuzioni GNU/Linux
Un po' di storia... Prima della comparsa delle distribuzioni, chiunque volesse far uso di Linux doveva necessariamente essere un esperto di Unix, con la consapevolezza non solo di quali librerie ed eseguibili fossero necessari per far partire e funzionare il sistema, ma anche di alcuni importanti dettagli riguardanti la configurazione ed il posizionamento dei files nel sistema stesso.
5
Le Distribuzioni GNU/Linux
Un po' di storia... Le distribuzioni Linux apparvero poco tempo dopo che il kernel Linux iniziò ad essere utilizzato da persone al di fuori del team originale di sviluppatori Linux. Questi ultimi infatti erano più interessati a sviluppare il sistema operativo piuttosto che programmi applicativi, interfacce utente, e comode pacchettizzazioni.
6
Le Distribuzioni GNU/Linux
Un po' di storia... Le prime distribuzioni furono: MCC Interim Linux, dell'Università di Manchester nel febbraio 1992; TAMU, della Texas A&M University più o meno nello stesso periodo; SLS (Softlanding Linux System).
7
Le Distribuzioni GNU/Linux
Un po' di storia... Nessuna di queste distribuzioni era ben mantenuta, così Patrick Volkerding rilasciò una distribuzione bastata su SLS, che chiamò Slackware; questa è la distribuzione più vecchia ancora attiva.
8
Le Distribuzioni GNU/Linux
Di cosa è composta? un kernel Linux librerie e strumenti GNU software addizionale documentazione un server grafico un window manager un desktop environment.
9
Le Distribuzioni GNU/Linux
Live CDs A molte persone non è possibile installare Linux sui propri computer, vuoi per mancanza di spazio, vuoi perché non si sentono preparati per usarlo. Per porre rimedio a questo problema, negli ultimi anni sono nati diversi progetti di distribuzioni su quelli che vengono definiti LiveCD. Un LiveCD non è altro che un CD avviabile, su cui è installata una distribuzione Linux (o meglio un qualsiasi sistema operativo), che può essere utilizzato direttamente. Così, è possibile controllare le capacità d'uso e la compatibilità hardware del computer prima di installare una distribuzione normale. La Free Software Foundation dona ai propri iscritti uno speciale “tesserino”, in realtà si tratta di un CD-Rom formato Credit Card, in cui è presente una distribuzione LiveCD, in modo da permettere ai propri iscritti di usare software libero anche quando non è previsto nella macchina che devono usare.
10
Le Distribuzioni GNU/Linux
Quali sono le più famose? Ubuntu/kubuntu/xubuntu Debian Fedora Suse Gentoo Mandriva ....
11
Le Distribuzioni GNU/Linux
Ubuntu Linux (7.10) Ubunu Linux è un progetto di recente apertura, si tratta di una distribuzione basata su Debian, ma che tende a fornire migliore supporto all'accesso al sistema per persone disabili o che non fossero in grado di comprende l'inglese o che fossero alle prime armi, utilizza GNOME come interfaccia utente. PROs Installazione molto semplificata Integrazione con software di utilità per semplificare l'uso desktop (hotplug, automounting). Utilizza lo stesso software di gestione di pacchetti di Debian. Conta di una comunità molto attiva La sua filosofia CONs Manca ancora un software per la configurazione del sistema (vedi YAST su SuSE Linux). La lingua italiana non è completamente installata per default, bisogna scaricarla successivamente o scaricare il cd dedicato Vista la semplificazione dell'installazione è impossibile fare una installazione pulita da subito
12
Le Distribuzioni GNU/Linux
Kubuntu/Xubuntu/Edubuntu
13
Le Distribuzioni GNU/Linux
Debian GNU/Linux 4.0r1 Debian GNU/Linux è la distribuzione classicamente usata dai puristi del software libero. Le Debian Free Software Guidelines definiscono quali software possono essere inclusi nella distribuzione, escludendo tutti quelli che hanno delle licenze che restringono le libertà degli utenti. PROs È la distribuzione libera per eccellenza. Nessun software presente nella distribuzione restringe le libertà degli utenti. Ottimo sistema per la gestione dei pacchetti software (APT), con risoluzione delle dipendenze e aggiornamenti semplificati. Ciclo di aggiornamento con test particolareggiati che la rendono stabile come una roccia. Adatta per server di rete. CONs L'installazione è molto complicata, non adatta ad un utente alle prime armi. I cicli di test la rendono spesso poco aggiornata nei riguardi del software presente. Ha sofferto della diffusione di Ubuntu, almeno nel primo periodo
14
Le Distribuzioni GNU/Linux
Gentoo Linux Gentoo Linux, è un progetto nato per dare una ventata di novità nel mondo Linux. Usando le idee che muovono il sistema di installazione dei pacchetti applicativi di BSD (ports), Gentoo Linux utilizza solitamente dei pacchetti sorgenti anziché precompilati. Inoltre utilizza un diverso software per gestire l'avvio del sistema, che fa di Gentoo Linux una distribuzione innovativa rispetto alle altre. PROs Il software di installazione Portage gestisce le dipendenze dei pacchetti in modo da facilitare l'installazione degli applicativi da sorgente e permette agli utenti di abilitare o disabilitare funzioni al momento dell'installazione. Il software di avvio sostituisce l'incomprensibile SysVInit con un sistema a dipendenze, per facilitarne l'uso agli utenti inesperti. Permette di spingere l'ottimizzazione del sistema al massimo potenziale anche ad utenti alle prime armi. È solitamente la distribuzione che ha i pacchetti più aggiornati per il software di uso comune. CONs A volte pacchetti aggiornati troppo presto possono contenere bug, a volte pregiudicanti la sicurezza del sistema. Ogni tanto qualche pacchetto entra in conflitto con delle ottimizzazioni scelte dall'utente e richiede un po' più di manutenzione. I tempi di installazione sono molto lunghi, a volte giorni interi Funziona meglio se si ha internet (anche se dicono di no)
15
Le Distribuzioni GNU/Linux
Fedora Core 7 quasi 8 Fedora Core è un progetto nato da RedHat Linux e dalle ceneri del progetto Fedora Linux (una serie di aggiunte per RedHat stessa). PROs Installazione grafica molto semplice, con possibilità di essere lanciata su una console VNC se la scheda grafica della macchina su cui viene installato non è supportata in fase di installazione. Possiede strumenti grafici per la configurazione e il mantenimento del sistema. Il sistema per la gestione dei pacchetti è molto migliorato rispetto al passato, e gestisce in modo semplice l'installazione di nuove applicazioni e librerie. L'installazione predefinita applica gli stessi stili sia a GNOME che KDE. Sicurezza migliorata grazie al supporto SELinux. CONs In passato ha causato problemi di compatibilità nella configurazione dual-boot con Windows. RedHat ha avuto pessima fama negli anni passati a causa di incompatibilità con le altre distribuzioni, dovute a modifiche apportate al compilatore e altri pacchetti di sistema che ne modificavano il comportamento rispetto alla versione rilasciata. I kernel Linux forniti sono a loro volta modificati, abilitando a volte funzioni sperimentali che la rendono incompatibile con prodotti di terze parti
16
Le Distribuzioni GNU/Linux
OpenSuse 10.3 OpenSUSE è un progetto open source di Novell che tende a favorire la diffusione e lo sviluppo, da parte dei gruppi di programmatori ed utilizzatori, della distribuzione SuSE. PROs Distribuzione gestita dalla comunità Installazione grafica molto semplice, con riconoscimento automatico dell'hardware. YAST (Yet Another Setup Tool) permette la configurazione di qualsiasi parte del sistema sia in modalità grafica, sia in modalità testuale. La documentazione fornita copre tutti i principali campi d'applicazione. La traduzione in italiano è subito disponibile. L'installazione è completabile in meno di un'ora. Sono disponibili molti pacchetti di terze parti. CONs Alcuni pacchetti la cui legalità è dubbia in certi ambiti (per esempio quelli per la decifratura dei DVD), o che non sono ridistribuibili (come la maggior parte dei codec video) non sono presenti nell'installazione fornita.
17
Le Distribuzioni GNU/Linux
Mandriva Linux 2008 Mandrake Linux (in seguito Mandriva Linux) si sviluppò a partire dalla versione pubblica di Red Hat Linux e ne rimase compatibile in termini di RPM package per circa un anno. L'ultima versione è Mandriva Linux 2008. PROs L'installazione guidata grafica è la più semplice in assoluto, con spiegazioni dettagliate per ogni passo. Gli strumenti di configurazione grafica permettono all'utente di avere informazioni su tutto quello che può modificare. Sono disponibili molti pacchetti binari aggiuntivi da terze parti e dal supporto comunitario. Il sistema di aggiornamento facilita l'installazione di nuovi pacchetti. La compatibilità con l'hardware è pressoché completa. CONs Molto software è presente solo nella versione PowerPack a pagamento. Per un utente esperto diventa riduttiva, e molto spesso diventa difficile modificare impostazioni avanzate. La distribuzione completa è molto grande
18
Le Distribuzioni GNU/Linux
Gestori dei pacchetti RPM — adesso RPM Package Manager, originariamente introdotto da Red Hat ma adesso usato in molte distribuzioni. deb — Debian package, originariamente introdotto da Debian ma anche usato da altri come Knoppix e Ubuntu. tgz o tar.gz — standard tar + gzip, a volte con ulteriori file di controllo — usato da Slackware ed altri, o a volte per la distribuzione di pacchetti molto semplici "fatti in casa". ebuild — file contente informazioni su come ottenere, compilare ed installare un pacchetto nel sistema Portage di Gentoo Linux attraverso il comando emerge. Tipicamente queste sono installazioni basate sulla compilazione di sorgenti, nonostante anche alcuni pacchetti binari possano essere installati in questo modo.
19
Cos'è GNU/LINUX? Perché è così importante??
Domande?
20
Cos'è GNU/LINUX? Perché è così importante??
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale Italia versione 2.5 2007 © Alberto Zennaro I loghi e le immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.