La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA
LA FAMIGLIA ARIA PROGETTO DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA GRUPPO C STUDENTESSE: GIULIA PALICA, GIORGIA MORICONI, JESSICA RASO, IRENE EVANGELISTI, CRISTINA SARONI, EMANUELA ERCOLINO, MARIA LETIZIA CHIRIELETTI, MARTINA TORRE, NOEMI BATTISTI,CLAUDIA RUBERTO. Il progetto è stato realizzato per una classe eterogenea di bambini della Scuola dell’Infanzia

2 PRIMA DI INIZIARE….. PREREQUISITI OBIETTIVI
-conoscere gli elementi che compongono l'aria attraverso le attività proposte  -prendere coscienza, tramite esperienze di gioco, dell'aria e della sua importanza per tutti gli esseri viventi -ottime  capacità di ascolto      -capacità di svolgere attività manuali  -concentrazione ed attenzione durante le attività proposte  - curiosità ed interesse riguardo I nuovi argomenti trattati 

3 LA FAMIGLIA ARIAE’ COMPOSTA DA:
PAPA’: OSSIGENO MAMMA:AZOTO CANE: ANIDRIDE CARBONICA

4 FAVOLA C’era una volta un castello incantato. Era là, in mezzo al cielo, appoggiato sull’arcobaleno. Era un castello di cristallo meraviglioso, grande e trasparente. In quel castello viveva una dolce principessa, la principessa Azoto. Era giovane, bella ed era sempre sola e quindi un po’ triste. Guardava il mondo da lassù, con tanta voglia di compagnia, di amici con cui giocare e di qualcuno da amare. Davanti al castello c’era una capanna dove viveva la famiglia Non Metalli, il cui figlio si chiamava Ossigeno. Ossigeno era un ragazzo giovane, dal bell’aspetto, ma molto molto pigro, tanto da passare intere giornate chiuso dentro casa, a dormire. Un giorno la mamma ordinò ad Ossigeno di portare alla principessa Azoto delle uova. In un primo momento Ossigeno rifiutò, ma spinto dalla curiosità di conoscere la principessa decise di accettare. Quando Azoto e Ossigeno si videro capirono di essere fatti l’uno per l’altro. Innamoratissimi, la principessa e Ossigeno si sposarono ed iniziarono a viaggiare insieme per il mondo. Tuttavia capirono ben presto di aver bisogno di un amico fidato: adottarono così un cane e lo chiamarono Anidride Carbonica. Finalmente si sentirono una vera e propria famiglia, la famiglia Aria. Capirono che insieme potevano fare grandi cose come, per esempio, farci respirare e far volare gli uccelli.

5 DOMANDE 1) dopo aver ascoltato attentamente la storia, avete compreso quali sono i personaggi di cui si parla? 2) avete mai sentito parlare di questi elementi presenti nella famiglia aria prima di oggi? 3)  secondo voi  l'aria che noi respiriamo esiste davvero anche se non riusciamo a vederla?                4) sapreste portarmi un pò di aria qui sulla cattedra?

6 PROPRIETA’ DELL’ARIA 1 -L'aria è elastica e comprimibile.  Prendere una siringa e sollevare lo stantuffo in modo che la siringa si riempia  d’aria. Chiudere poi l’apertura con un dito e premere sullo stantuffo con forza. Nonostante una leggera resistenza esso si sposterà: sto comprimendo l’aria. Dopodiché lasciar tornare indietro lo stantuffo (elasticità). (Inoltre mostra l esistenza dell'aria come qualcosa che c'è ma non si vede) 2 L'aria ha un peso. Il palloncino gonfio abbassa l'asticella perché è più pesante di quello sgonfio, in quanto contiene più aria.

7 PROPRIETA’ DELL’ARIA 3 l'aria calda è più leggera e tende a salire verso l'alto. Quando la fiamma è accesa, la lanterna sale, in quanto l'aria al suo interno raggiunge una temperatura più alta. 4 L'aria si espande se viene riscaldata. Mettere un palloncino sul collo di una bottiglia di plastica ed immergerla in una vaschetta piena di acqua bollente. Quando l'aria all'interno della bottiglia si sarà riscaldata si espanderà e il palloncino inizierà a gonfiarsi.

8 PROPRIETA’ DELL’ARIA 5 La pressione dell'aria si esercita in ogni direzione. Riempire per metà un bicchiere con dell'acqua; coprire il bicchiere con una cartolina e capovolgerlo velocemente. La pressione esercitata dall’aria sulla cartolina  dal basso verso l’alto è maggiore del peso dell’acqua, quindi la cartolina non è caduta.

9 ATTIVITA’ DA FARE INSIEME…
ASCOLTARE LA CANZONE ATTIVITA’ DA FARE IN GRUPPO: COSTRUIRE UN AQUILONE ATTIVITA’ DA FARE DA SOLI: -COSTRUZIONE DI GIRANDOLE SOFFIARE E FARE LE BOLLE DI SAPONE


Scaricare ppt "PROGETTO DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA"

Presentazioni simili


Annunci Google