La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scenario mail in Ateneo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scenario mail in Ateneo"— Transcript della presentazione:

1 Scenario mail in Ateneo
UniTrento e la scelta in Cloud Paola Eccher

2 Cos’è il Cloud Servizi IT offerti all’utente attraverso la rete.
• accedo ai servizi dovunque io sia e da qualsiasi tipo di terminale, con un’unica identità (account & password) • ho dati, files, , appuntamenti sempre sincronizzati su tutti i dispositivi • non devo installare programmi speciali e posso fare tutto anche via Web • i servizi hanno un altissimo grado di affidabilità e continuità (h24 x 365g) • posso condividere informazioni e collaborare con altri utenti in modo sicuro ed autonomo

3 Perchè il Cloud Risparmio sui costi di funzionamento, nessun immobilizzo di capitale in hw&sw Presidio specialistico costante, grande affidabilità e disponibilità h24 Garanzia di un aggiornamento tecnologico continuo Accesso universale ai dati e applicazioni per tutti gli utenti Orientamento social tipico dei nuovi ambienti collaborativi Un altro fattore a favore della diffusione del cloud in azienda è la familiarità che le persone già hanno con i servizi usati nel privato, ma ... • i servizi cloud offerti gratuitamente all’utente finale (consumer) hanno un costo coperto dai profitti della pubblicità e vengono forniti “as is” • i servizi business forniti alle aziende hanno precisi SLA e canoni pay per use (a partire da circa 40 $ / anno per utente); non è prevista pubblicità né vengono raccolte informazioni sulle preferenze dell’utente a fini commerciali. • Molti utenti ignorano però tali differenze e i servizi cloud di tipo consumer vengono usati talvolta anche in contesti professionali lavorativi.

4 Cloud UniTrento UniTrento ha scelto Google:
E’ gratuito per gli ambienti Educational Ha spazio illimitato Si differenzia dalla piattaforma in cloud Gmail personale, negli ambienti Educational o business non avvengono le raccolte informazioni sulle preferenze dell’utente a fini commerciali.

5 Coud UniTrento Domini attualmente attivi in cloud Google.
@studenti.unitn.it @alumni.unitn.it @ex-studenti.unitn.it @ex-staff.unitn.it @unitn.it (e tutti Abbiamo una popolazione di oltre utenti gestiti.

6 Cloud UniTrento L’accesso ai servizi può avvenire in modo diretto o da un widget nel proprio myUnitn. Una volta autenticati con il nostro Account d’Ateneo è possibile utilizzare tutte le Apps.

7 Cloud UniTrento Tutti gli utenti in cloud come indirizzo primario ed principale (o varianti) Avranno anche gli eventuali altri indirizzi legati alle proprie afferenze Cliccare dal widget sul link “I Miei indirizzi ”

8 Cloud UniTrento Gmail è compatibile con i protocolli standard POP e IMAP, e si può continuare ad utilizzare i client di posta preferiti. Il browser Chrome di Google offre alcune funzionalità che lo rendono preferibile (Es: gestione identità multiple, lavoro off line, molte estensioni dedicate) funzionalita’ native con il prodotto.

9 Cloud UniTrento Gmail personale diverso da Gmail UniTento:
no pubblicita’ privacy garantita dati crittografati sui server Google

10 Google Groups e Sympa Goolge Groups: creazione di gruppi per la gestione di forum, mailing list, caselle di posta collaborative, è uno strumento in più a nostra disposizione. Sympa: piattaforma scelta dall’Ateneo e dedicata alla gestione e alle esigenze delle mailing list di UniTrento.

11 Sympa per UniTrento Ora vedrete nel dettaglio il software Sympa…
Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Scenario mail in Ateneo"

Presentazioni simili


Annunci Google