La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,"— Transcript della presentazione:

1 L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo, Italia, Francia, Paesi Bassi e l’attuale Germania) istituirono la CECA, (comunità europea del carbone e dell’acciaio), successivamente si fondarono nel ’58 la comunità europea dell’energia atomica (EURATOM) e poi la comunità economica europea (CEE).

2 IL TERRITORIO L’Europa si estende dal Mar Glaciale Artico a nord fino al Mediterraneo a sud, dall’ Atlantico a ovest e dai monti Urali e dal Caucaso a est. Il continente non ha confini naturali bensì solo geopolitici, come la catena montuosa dei monti Urali ad est, che divide l’Eurasia dall’Asia.

3 LE PENISOLE L’Europa ha uno sviluppo costiero notevole, (37900 km) con grandi articolazioni, golfi e ampie penisole come quella Iberica, Italiana, Scandinava, Balcanica e Anatolica. BALCANICA ANATOLICA IBERICA ITALIANA SCANDINAVA

4 Possiamo riscontrare vari tipi di coste in Europa:
LE COSTE Possiamo riscontrare vari tipi di coste in Europa: I FIORDI NORVEGESI LE FALESIE

5 I MARI SONO: Oceano Atlantico Mar Nero Mar Caspio Mar Mediterraneo
Mar del Nord Mar Baltico Mar di Norvegia

6 LE PIANURE: In Europa, possiamo considerare i bassopiani più vasti, principalmente 2: GERMANICO SARMATICO

7 LE MONTAGNE In Europa, sono presenti molteplici catene montuose, come le Alpi, i Pirenei, i Carpazi, i Balcani, gli Appennini, il Caucaso, i monti Urali e le Alpi Scandinave.

8 ALPI (ITALIA)

9 PIRENEI (SPAGNA)

10 CAUCASO

11 I CARPAZI

12 ALPI SCANDINAVE

13 I FIUMI I maggiori fiumi europei sono il Volta, il Danubio e il Reno.

14 I LAGHI I laghi più vasti sono situati nel nord della Russia (Ladoga e Onega) e nella Scandinavia (Varnen). Meno estesi ma molto numerosi sono i laghi finlandesi (circa 40000). Sempre di origine glaciale sono anche i piccoli laghi della regione alpina, il più vasto è quello di Garda.

15 LADOGA E ONEGA


Scaricare ppt "L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,"

Presentazioni simili


Annunci Google