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Tesi di Laurea e di Dottorato
G. Batignani, M. Maggi, C. Troncon Valutare l’impatto della presenza di studenti sull’uso dei finanziamenti da parte dei gruppi Studiare un meccanismo per premiare nei finanziamenti i gruppi che hanno studenti CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Osservazioni Prima domanda: studenti o dottorandi ? Indagine statistica basata sul database INFN: una quantita’ immensa di materiale Pero’ non tutto di accesso immediato o in formato ottimale (ci sono gia’ contatti con F.M. per implementare nuove facilities) Si sono prese in considerazione: Tesi 2006 dal Database Tesi che contiene i dati riversati dai Consuntivi Scientifici 2006 Associazioni ad oggi dal Database Associazioni CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Tesi per Esperimento CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Tesi per Sede CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Tesi per CSN CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Commenti Produttivita’ CSN1 vs altre CSN
globale e per sede* Produttivita’ INFN vs altri settori della Fisica Quali incentivi per aiutare la crescita del nostro settore in sedi con possibili difficolta ? * L’analisi per sede comporta in genere la necessita’ di integrare su piu’ anni, per evitare le fluttuazioni su numeri piccoli. CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Incentivi Incentivare gli studenti a scegliere tesi INFN ?
2. Incentivare i gruppi ad avere laureandi 3. Dare un finanziamento aggiuntivo ai gruppi che hanno studenti 4. Cambiare il profilo di finanziamento dei gruppi, dando agli FTE un peso inversamente proporzionale all’eta’ ? CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Incentivi Incentivare gli studenti a scegliere tesi INFN ?
- Probabilmente piu’ efficace attivita’ di seminari o portare gli studenti nei laboratori. Intervento dei Direttori di Sezione. Possibile problema da atteggiamenti di apertura / sensibilita’ diversi. La Giunta potrebbe intervenire in CD, dando indicazioni di apertura verso tali iniziative. 2. Incentivare i gruppi ad avere laureandi Probabilmente non ce n’e’ bisogno, Tutti i gruppi ritengono i laureandi una risorsa, che richiede investimento di tempo, ma i piu’ bravi poi si trasformano in dottorandi -> Il sistema si premia da se’ 3. Dare un finanziamento aggiuntivo ai gruppi che hanno studenti. Per risarcire i gruppi delle spese fatte per permettere agli studenti di partecipare alla vita degli esperimenti e laboratori. 4. Cambiare il profilo di finanziamento dei gruppi, dando agli FTE un peso inversamente proporzionale all’eta’ ? Impresa ambiziosa, andrebbe studiata. CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Incentivi 3. Dare un finanziamento aggiuntivo ai gruppi che hanno studenti Laureandi :Qualche settimana/uomo di ME A Laureando magistrale associato Contro: evitare associazioni fittizie Pro: I soldi vengono dati quando servono A Tesi svolta e inserita nel Consuntivo Scientifico dell’anno precedente: Contro: I soldi arrivano quando gli studenti non ci sono piu’. In una situazione stabile si media sul lungo periodo. Pero’ ci sono fluttuazioni Dottorandi, AR, Borsisti : “Metodo Ferroni” Per incentivare la presenza nei centri produttivi . Inoltre si potrebbe cominciare con 1 mese uomo per dottorando. Oppure Tasca consistente (10-15%) di ME da assegnare al RN delle analisi per dare priorita’ ad analisi selezionate CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Proposta Controllo dei referee Dare un contributo finanziario in ME:
o per ogni tesi magistrale (o VO) ( 47 tesi nel 2006) discussa nell’ultimo anno (da Consuntivo Scientifico) o per ogni Laureando magistrale (o VO) associato INFN (57 Laureandi a settembre 2007) La motivazione i gruppi non ricevono finanziamenti per l’associazione di laureandi (giustamente, per evitare associazioni fittizie). Nel caso in cui i laureandi completino una tesi e’ pero’ ragionevole presumere che questo abbia comportato delle spese di missione (qualche settimana/uomo) o 1 mese uomo ME / tesi mag.-VO in Consuntivo Scientifico ai gruppi o 1 mese uomo ME / Laureando magistrale in DB ai gruppi Dottorandi e AR sono gia’ tenuti in conto FTE. Eventuali incentivazioni devono tener conto di altri parametri sulla linea di quanto propone Ferroni per favorire la loro presenza nei laboratori dove si svolge l’esperimento. 1 mese uomo ME /dottorando-AR ai gruppi Controllo dei referee CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Proposta 1 mese uomo ME / Laureando magistrale in DB ai gruppi
Da quali fondi? Assegnando nuovi fondi dalla Tasca indivisa ME della Commissione (quindi da alimentare - con un taglio del 5 % ? -). oppure Sbloccando parte del fondo indiviso di s.j. degli esperimenti CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Laureandi magistrali Settembre 2007
Totale 57 distribuiti uniformemente fra gli esperimenti ATLAS : 14 1 Bo, 1 Cs, 1 Ge, 1 Le, 6 Mi, 1 Na, 1 Rm1, 2 Rm2 BABAR: 5 1 Ge, 2 Mi, 2 Pi CDF: 8 1 Pd, 5 Pi, 2 Rm1 CMS: 13 2 Ba, 1 Bo, 2 Mib, 1 Na, 1 Tn/Pd, 1 Rm1, 4 To, 1 Ts Compass: 1 1 To KLOE: 1 1 Rm3 LHCb : 7 3 Ca, 3 Mib, 1 Rm1 LHCf : 1 1 Ct MEG: 4 1 Ge, 3 Pi P326 : 1 1 Na TOTEM : 2 1 Ge, 1 Pi/Siena CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Laureandi magistrali Settembre 2007
Fondi da s.j. indiviso dei singoli esperimenti – 3% ATLAS : 14 56 KE ( ) 1 Bo, 1 Cs, 1 Ge, 1 Le, 6 Mi, 1 Na, 1 Rm1, 2 Rm2 BABAR: 5 27 KE ( ) 1 Ge, 2 Mi, 2 Pi CDF: 8 43 KE (206-22) 1 Pd, 5 Pi, 2 Rm1 CMS: 13 52 KE ( ) 2 Ba, 1 Bo, 2 Mib, 1 Na, 1 Tn/Pd, 1 Rm1, 4 To, 1 Ts Compass: 1 4 KE ( ) 1 To KLOE: 1 1 Rm3 LHCb : 7 28 KE (230-24) 3 Ca, 3 Mib, 1 Rm1 LHCf : 1 4 KE (26-1) 1 Ct MEG: 4 19 KE (127-13) 1 Ge, 3 Pi P326 : 1 4 KE (78-8) 1 Na TOTEM : 2 8 KE (96-7) 1 Ge, 1 Pi/Siena CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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Laureandi magistrali Settembre 2007
Fondi da tasca comune ME Dotazioni creata con -5 % ATLAS : 14 56 KE ( ) 1 Bo, 1 Cs, 1 Ge, 1 Le, 6 Mi, 1 Na, 1 Rm1, 2 Rm2 BABAR: 5 27 KE ( ) 1 Ge, 2 Mi, 2 Pi CDF: 8 43 KE (206-37) 1 Pd, 5 Pi, 2 Rm1 CMS: 13 52 KE ( ) 2 Ba, 1 Bo, 2 Mib, 1 Na, 1 Tn/Pd, 1 Rm1, 4 To, 1 Ts Compass: 1 4 KE ( ) 1 To KLOE: 1 1 Rm3 LHCb : 7 28 KE (230-40) 3 Ca, 3 Mib, 1 Rm1 LHCf : 1 4 KE (26-2) 1 Ct MEG: 4 19 KE (127-22) 1 Ge, 3 Pi P326 : 1 4 KE (7813) 1 Na TOTEM : 2 8 KE (96-12) 1 Ge, 1 Pi/Siena CSN I, LNF /9/ 2007 C.Troncon
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