Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimone Jacopo Gigli Modificato 6 anni fa
1
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la costituiscono: STRUTTURA CRISTALLINA Il sale da cucina o salgemma (cloruro di sodio NaCl) è un minerale ed ha questa struttura cristallina.
6
I minerali possono essere riconosciuti e classificati in base a specifiche proprietà, quali il colore, la lucentezza, la densità, ecc. Tra le diverse proprietà ricordiamo la durezza, ossia la resistenza del minerale ad essere scalfito. Esse viene determinata utilizzando la Scala di Mohs (mineralogista: Friedrich Mohs ):
8
Una ROCCIA è a sua volta un aggregato di minerali
Le ROCCE possono essere classificate in tre gruppi sulla base della modalità con cui si sono formate: MAGMATICHE (O IGNEE); SEDIMENTARIE; METAMORFICHE.
9
ROCCE MAGMATICHE (O IGNEE)
Abbiamo due tipi di rocce magmatiche; Se derivano dalla solidificazione di un MAGMA (sistema complesso di roccia fusa, comprensivo anche di acqua, altri fluidi e sostanze gassose in esso disciolte) sotto la superficie terrestre abbiano le rocce magmatiche intrusive o plutoniche; Se il magma, per la presenza di fratture nella crosta terrestre giunge in superficie, perde i componenti volatili e molti fluidi in esso disciolti (es. i “fumi” di un vulcano), si trasforma il LAVA che darà origine alle rocce magmatiche effusive.
10
Riconoscere una roccia M. Intrusiva
Una roccia magmatica intrusiva è caratterizzata da una STRUTTURA OLOCRISTALLINA determinata dalla presenza di cristalli ben formati giustapposti uno accanto all’altro.
12
Riconoscere una roccia M. Effusiva
una roccia magmatica effusiva è caratterizzata da varie strutture: STRUTTURA PORFIRICA con la presenza di pochi cristalli riconoscibili immersi in una massa vetrosa (PORFIDO) STRUTTURA MICROCRISTALLINA con cristalli piccolissimi e non riconoscibili ad occhio nudo (BASALTO) STRUTTURA VETROSA in cui non si formano cristalli (OSSIDIANA)
13
PORFIDO BASALTO OSSIDIANA
14
Classificazione del magma
il magma è una miscela di minerali (in gran parte silicati), allo stato liquido, contenenti gas e vapori, che si trovano ad alta temperatura. Il magma è presente all’interno della crosta terrestre a temperature comprese tra i 700°C e i 1400°C. I magmi vengono comunemente classificati sulla base del loro contenuto in SILICE (composto del silicio SiO2): SiO2 > 65 % magmi ACIDI: (800°-1050°C) , viscosi (poco fluidi), 2,7 g/cm3 ; SiO2 < 52% magmi BASICI: (1050°-1400°C), fluidi, 3 g/cm3.
15
La risalita di magma attraverso fratture della costa terrestre da origine ad una attività vulcanica, caratterizzata da emissioni di gas e magma, che sulla superficie terrestre prende il nome di LAVA. i gas vulcanici sono costituiti per lo più da vapore acqueo (90 %) insieme ad una straordinaria miscela di altri gas, alcuni dei quali possono essere tossici. In una eruzione vulcanica la loro funzione è quella di favorire la risalita del magma in superficie.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.