La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’analisi di un libro di testo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’analisi di un libro di testo"— Transcript della presentazione:

1 L’analisi di un libro di testo
Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli

2 La scelta del libro di testo
Come e perché si sceglie un libro di testo? Abitudine Autorevolezza Pressioni (colleghi, scuola, editore, studenti) Praticità Veste editoriale Contenuti Costo Impostazione didattica Sergio Cicatelli

3 Fattori da considerare
Autore Editore Strumentazione didattica Affidabilità scientifica Selezione dei contenuti Dotazione elettronica Leggibilità …… Sergio Cicatelli

4 L’autore Credenziali scientifiche/accademiche
Appartenenze culturali/ideologiche Libri di più autori Verificarne distintamente ognuno Verificare la coerenza interna del testo (stile, impostazione, contenuti…) Sergio Cicatelli

5 L’editore Notorietà Rete commerciale Affidabilità scientifica
Affidabilità morale/ideale Sergio Cicatelli

6 La strumentazione didattica
Immagini, foto, disegni, carte geografiche Paragrafazione, sommari Schede didattiche (approfondimenti, curiosità, collegamenti interdisciplinari…) Schemi, mappe Questionari riepilogativi, esercizi Glossari, bibliografie, cronologie Letture critiche, documenti antologizzati Apparato elettronico ………. Sergio Cicatelli

7 L’affidabilità scientifica
Completezza e correttezza dell’informazione Equilibrio nei contenuti Appartenenza teorica Praticabilità didattica Pluralismo delle interpretazioni Sergio Cicatelli

8 La selezione dei contenuti
Presenza/assenza di alcuni argomenti Analisi dei contenuti di effettiva utilizzazione didattica Valutazione critica di argomenti “caldi” Sergio Cicatelli

9 La dotazione elettronica
Tipo di software (per PC, LIM, Tablet) Immagini (qualità, quantità, scelta) Filmati (scelta, lunghezza, pertinenza) File audio (letture, drammatizzazioni, discorsi storici, voci originali, pronuncia corretta) Pdf o testi editabili Esercizi, giochi, animazioni, simulazioni Collegamenti a un repertorio aggiornabile Sitografia con collegamenti attivi Piattaforma di riferimento Sergio Cicatelli

10 La leggibilità Comprensibilità per un lettore inesperto
Periodi brevi, chiari, ben collegati Titoli, note, commenti Consequenzialità degli argomenti Indici e parametri numerici (Flesch, Gulpease…) Sergio Cicatelli

11 La formula di Flesch Elaborata nel 1946 in inglese e adattata all’italiano nel 1981. Criteri: le parole lunghe sono meno usate di quelle brevi; una frase lunga è più complessa di una breve. F = 206 – (0,6 x S) – P S = numero di sillabe in un campione di 100 parole P = numero medio di parole per frase nello stesso campione Da 0 a 100, un testo sarà ad alta leggibilità sopra i 60 punti e a scarsa leggibilità sotto i 40. Sergio Cicatelli

12 L’indice Gulpease Elaborato all’Università “La Sapienza” nel 1988, si basa su criteri analoghi a quelli di Flesch. G = 89 + [(300 x F) – (10 x L)] / P F = numero delle frasi L = numero delle lettere P = numero delle parole Da 0 a 100, fino a 80 un testo è leggibile per chi possiede la licenza elementare, fino a 60 è leggibile per chi ha la licenza media, fino a 40 è leggibile per chi ha un diploma superiore. L’indice è fornito automaticamente da alcune versioni di Word. Sergio Cicatelli

13 Confrontare e confrontarsi
Comparare sempre più libri in relazione a indici o parametri prefissati Comparare la trattazione dello stesso argomento in libri diversi Confrontarsi con i colleghi Sergio Cicatelli

14 Libri di testo e prassi didattica
Ma la valutazione di un testo è possibile solo dopo averlo sperimentato nella pratica didattica. E comunque un libro di testo è uno strumento usato in un contesto: può funzionare con un insegnante e non con un altro, può funzionare con una classe e non con un’altra. Sergio Cicatelli

15 Proposta di lavoro Analizzare un libro di testo di storia in base ai criteri indicati in precedenza. Esaminare alcuni argomenti chiave in cui il legame con la Chiesa o la religione può essere più evidente. Scoprire errori, incongruenze, omissioni. Riconoscere o ricostruire l’appartenenza teorica dell’autore. Sergio Cicatelli


Scaricare ppt "L’analisi di un libro di testo"

Presentazioni simili


Annunci Google