La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MOBILITA’ SOSTENIBILE:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MOBILITA’ SOSTENIBILE:"— Transcript della presentazione:

1 MOBILITA’ SOSTENIBILE:
Workshop MOBILITA’ SOSTENIBILE: il ruolo degli Enti Locali nella gestione condivisa delle politiche del trasporto Palazzina Teodolinda – Missaglia

2

3 Perché questi 22 comuni insieme
LE BRIANZE: sono quelle a cavallo tra il territorio lecchese e monzese ossatura importante di sviluppo territoriale realtà già integrate necessità di un futuro comune ben pensato e programmato

4 1. Area di interesse tra monzese e lecchese
L.R. 31/2014 art. 2 comma 2 – Il PTR disaggrega, acquisito il parere delle province e della città metropolitana, i territori delle stesse in ambiti omogenei, in dipendenza dell’intensità del corrispondente processo urbanizzato art. 3 comma 1 (lett. p) – Il PTR ... identifica gli ambiti territoriali omogenei in cui disaggregare province e città metropolitana

5

6 Brianza e Brianza Orientale
ZONE OMOGENEE Brianza e Brianza Orientale QAR: quadri ambientali di riferimento Legge R.L. 31/2014 – Riduzione consumo di suolo

7 Definizione ambito omogenei territoriali
Articolazioni territoriali espressione di ambiti relazionali, caratteri socio-economici, geografici, storici e culturali omogenei adeguati a consentire l’attuazione di progetti capaci di integrare i temi attinenti al paesaggio, all’ambiente, alle infrastrutture e agli insediamenti

8

9 suolo come risorsa non rinnovabile
minimizzazione consumo di suolo rigenerazione urbana riqualificare e rigenerare, anche al fine di promuovere e non compromettere l’ambiente, il paesaggio nonché l’attività agricola.

10

11

12

13

14 2. Ossatura importante di sviluppo territoriale
area fortemente conurbata comuni che si differenziano soltanto dalla cartellonistica verticale necessità della condivisione: di idee, di mezzi, di interventi destinati ad unire gli enti locali con le comunità piattaforme collaborative sperimentare condivisioni di beni e servizi

15 3. Realtà già integrate Cultura e istruzione: Villa Greppi
Ambiente parchi – PLIS Salute - ATS

16 ENTI CONSORZIATI gli enti consorziati, gli enti convenzionati e i partner
Nel corso degli anni 2016 e 2017 ai Comuni consorziati si sono aggiunti altri Comuni interessati a collaborare con il Consorzio usufruendo dei suoi servizi e contribuendo alla sua azione, lo strumento utilizzato è quello della convenzione: Comune di Barzago Comune di Lesmo Comune di Correzzana Comune di Montevecchia Comune di Osnago Comune di Usmate Velate Enti aderenti Inoltre per l’organizzazione di specifiche attività, alcuni altri enti aderiscono a specifici protocolli d’intesa. Enti non consorziati aderenti al protocollo d’intesa per il festival teatrale «L’Ultima luna d’Estate». Il Consorzio Brianteo è formato dalla Provincia di Lecco e dalla Provincia di Monza e della Brianza e da 14 comuni Enti consorziati Provincia di Lecco Provincia di Monza e della Brianza Comune di Barzanò Comune di Besana in Brianza Comune di Briosco Comune di Bulciago Comune di Casatenovo Comune di Cassago Comune di Cremella Comune di Monticello Brianza Comune di Nibionno Comune di Sirtori Comune di Triuggio Comune di Veduggio con Colzano Comune di Verano Brianza Comune di Viganò

17

18

19 Dal 1 gennaio 2016 è costituita l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza, come previsto dalla Legge Regionale n. 23/2015 «Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo». (allegato L.R. 23/2015) L’agenzia della Brianza nasce dalla fusione delle due ex aziende sanitarie ASL Lecco e ASL Monza e Brianza. Le ATS (Agenzie di tutela della salute) hanno funzioni di gestione, programmazione e controllo, oltre che di supervisione sulla continuità delle cure ai malati cronici e gravi. È responsabile dell’accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie, della negoziazione e dell’acquisto delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie. Di fondamentale importanza la relazione con i Consigli di rappresentanza dei sindaci e le assemblee dei Sindaci, al fine di garantire l’integrazione della rete sanitaria e sociosanitaria con quella sociale. Per rispondere con maggiore appropriatezza ai bisogni sanitari e sociosanitari dei cittadini, l’ATS dovrà garantire un’adeguata offerta territoriale attraverso la propria attività di programmazione.

20 Obiettivi fondamentale importanza del collegamento ferroviario
numerose stazioni da collegare al territorio potenziare la rete ciclabile (ciclovie e piste ciclabili) e favorire il bike sharing potenziare il trasporto pubblico locale favorire il car sharing favorire la mobilità elettrica e creare stazioni di ricarica per auto elettriche, bus elettrico, bike sharing elettrico.

21 piste ciclabili di valenza sovracomunale
capacità di mettere insieme progetti facili, meno dispendiosi e più necessari collegamento di tratti già realizzati o in progetto impiego, riqualificazione e recupero di tratti e/o infrastrutture esistenti dare alla rete ciclabile un respiro organico e costante collegamento tra parchi, stazioni ferroviarie e servizi strategici: scuole, centri sportivi connessioni con piano regionale e provinciali della mobilità ciclistica bandi e opportunità di finanziamenti regionali, nazionali, europei

22 4. Necessità di un futuro ben pensato e programmato
mobilità sostenibile inclusiva riduzione delle emissioni (PM10) e spazio urbano liberato; qualità dell’aria salvaguardi ambientale muoversi a più dimensioni comportamento virtuoso dei cittadini area omogenea intelligente

23 Infine riduzione del traffico crescita possibile del turismo
beneficio alla salute più vivibilità sulle strade aree attrezzate per mobilità leggera mettere in rete un territorio (le Brianze)

24 Retesalute: ha 12 anni di esperienza. Ora è un’Azienda Speciale che si inquadra perfettamente nella riforma sanitaria. È vista come riferimento da più Comuni della Provincia di Monza Brianza per un nuovo progetto.

25 Il Consorzio di Villa Greppi:
ha più di 40 anni. Gli Enti consorziati e gli Enti convenzionati Più di 25 Comuni del territorio uniti per la cultura e la formazione permanente. Due Province.

26 Il Lambro unisce, non solo divide
Il Lambro unisce, non solo divide. Dobbiamo avere il coraggio di andare avanti per dare a quest’area una propria centralità con la bellezza del fare.

27 Penso che per tanti versi gli attuali confini provinciali oggi siano superati. La Brianza Monzese al di qua del Lambro ha stretti rapporti consolidati col Meratese e Casatese. Le nuove aggregazioni devono avere un senso, anche oltre le Province.

28 Approvata alla Camera la proposta di legge per sviluppare la mobilità in bicicletta il 13.11.2017.
OBIETTIVI: sviluppo forme di mobilità alternative all’automobile realizzazione della rete ciclabile nazionale denominata BiciItalia. programmazione nazionale

29 programmazione regionale e locale
intermodalità con i mezzi utilizzati per il trasporto pubblico locale Realizzazione di aree destinate all’accoglienza delle biciclette nei parcheggi delle stazioni ferroviarie


Scaricare ppt "MOBILITA’ SOSTENIBILE:"

Presentazioni simili


Annunci Google