Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoValentina Parisi Modificato 6 anni fa
1
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2017 Trasparenza e prevenzione della corruzione. Il diritto ad una buona amministrazione Parma, 30 novembre 2017 Mariantonietta Calasso Staff RPCT
2
Parma, 30 Novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione INTRODUZIONE Mariantonietta Calasso
3
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione INTRODUZIONE L’ordinamento giuridico ha intrapreso la strada di un’articolata politica di prevenzione della corruzione e di promozione dell’imparzialità nelle pp.aa.. Tutto ciò ad integrazione della tradizionale risposta repressiva penale. Questa innovazione (prevenire è meglio che curare) determina una nuova impostazione, soprattutto organizzativa, i cui protagonisti sono il PNA, i PTPCT , il RPCT e la rete del personale referente AT coinvolti. Mariantonietta Calasso
4
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione INTRODUZIONE Il contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione diventano obiettivi prioritari per le pubbliche amministrazioni. La trasparenza è eletta a principale misura di prevenzione: nel disegno del legislatore costituisce lo strumento cardine per prevenire sul terreno amministrativo i fenomeni corruttivi, riducendo il rischio di degenerazioni di rilevanza penale. Mariantonietta Calasso
5
In ambito amministrativo: corruzione = distorsione dell’imparzialità
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione INTRODUZIONE PNA, aggiornamento 2015 «maladministration» da intendersi come Aione di decisioni…devianti dalla cura dell’interesse generale a causa del condizionamento improprio da parte di interessi particolari. Atti e comportamenti che, anche se non consistenti in specifici reati, contrastano con la necessaria cura dell’interesse pubblico e pregiudicano l’affidamento dei/delle cittadini/e nell’imparzialità delle amministrazioni e dei soggetti che svolgono attività di pubblico interesse. In ambito amministrativo: corruzione = distorsione dell’imparzialità Mariantonietta Calasso
6
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione INTRODUZIONE IMPARZIALITA’ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA (ragionevolezza, proporzionalità, divieto di discriminazioni) Art. 97, co. 1, Cost.: I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione; Art. 3, L. 241/90: obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi. IMPARZIALITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA Art. 54, co. 2, Cost.: I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge; Art. 98, co. 1, Cost. : I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione; Art. 6-bis, L. 241/90 (aggiunto dalla legge 190/2012): Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale; Art. 13, co. 2, DPR 3/1957: L’impiegato deve conformare la sua condotta al dovere di servire esclusivamente la Nazione, di osservare lealmente la Costituzione e le altre leggi e non deve svolgere attività incompatibili con l’anzidetto dovere. Mariantonietta Calasso
7
(Codice comportamento nazionale – DPR 62/2013)
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione INTRODUZIONE OBBLIGO DI ASTENSIONE (Codice comportamento nazionale – DPR 62/2013) Il dipendente si astiene dal partecipare all’adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti, affini entro il secondo grado del coniuge o di conviventi, oppure di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale, ovvero di soggetti od organizzazioni con cui egli o il coniuge abbia causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito significativi ovvero di soggetti od organizzazioni di cui sia tutore, curatore, procuratore o agente, ovvero di enti, associazioni anche non riconosciute, comitati, società o stabilimenti di cui sia amministratore o gerente o dirigente. Il dipendente si astiene in ogni altro caso in cui esistano gravi ragioni di convenienza. Sull’astensione decide il responsabile dell’ufficio di appartenenza. Mariantonietta Calasso
8
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione INTRODUZIONE Polifunzionalità e rilevanza costituzionale del principio di trasparenza Art. 1, D.Lgs 33/2013: Co. 2 La trasparenza...concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione, Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino; Co. 3 Le disposizioni del DLgs 33/2013 integrano l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’art. 117, 2° co., lett. m) della Costituzione e costituiscono altresì esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, di cui all’art. 117, 2° co., lett. r) della Cost. Mariantonietta Calasso
9
IL PTPCT di AIPo ANNUALITA’ 2017 - 2019
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione IL PTPCT di AIPo ANNUALITA’ Approvato dal CdI 18 Dicembre 2014; Aggiornamento annuale: Delibera CdI n. 4 del 10 Marzo 2017; Pubblicato sul sito web agenziainterregionalepo.it nella sezione Amministrazione trasparente, seguendo il percorso di navigazione: Home/Amministrazione/Disposizioni Generali; Posto in consultazione pubblica il 25 Ottobre 2017 – scadenza per eventuali suggerimenti al 25 Novembre 2017 all’indirizzo di posta elettronica Mariantonietta Calasso
10
IL PTPCT di AIPo OLTRE L’ADEMPIMENTO DI LEGGE (190/2012)
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione IL PTPCT di AIPo OLTRE L’ADEMPIMENTO DI LEGGE (190/2012) Il Piano nella sua connotazione dinamica e aperta, nella costante attuazione e periodicità, guida le azioni e la buona gestione e si rivolge ai propri stakeholder (portatori di interessi): ISTITUZIONI ED ORGANIZZAZIONI DEL TERRITORIO; MONDO PRODUTTIVO ED IMRENDITORIALE; PERSONALE DIPENDENTE E COLLABORATORI Mariantonietta Calasso
11
IL PTPCT di AIPo 2017/2019 SOGGETTI AREE DI RISCHIO
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione IL PTPCT di AIPo 2017/2019 Mariantonietta Calasso SOGGETTI AREE DI RISCHIO MISURE DI PREVENZIONE TRASPARENZA
12
Oltre al RPCT vi rientrano: Il Comitato d’indirizzo;
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione I SOGGETTI Sono individuati nel PTPC tutti gli attori del sistema anticorruzione, che vi agiscono a vario titolo e concorrono nella prevenzione della corruzione all’interno dell’Agenzia. Oltre al RPCT vi rientrano: Il Comitato d’indirizzo; Il personale dirigente; Il Nucleo di Valutazione; L’ufficio procedimenti disciplinari; Il personale dipendente e chi collabora a qualsiasi titolo con l’amministrazione Mariantonietta Calasso
13
IL PERSONALE REFERENTE AT
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione IL PERSONALE REFERENTE AT Sono i/le colleghi/e che fanno da tramite e da raccordo tra il RPCT ed il/la dirigente delle singole strutture organizzative in cui operano, allo scopo di favorire e facilitare la realizzazione degli adempimenti della struttura (aspetti organizzativi, di comunicazione, monitoraggio dei contenuti da pubblicare, raccordo con i «portatori di interesse dell’unità organizzativa di riferimento. Mariantonietta Calasso
14
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione LE AREE DI RISCHIO La tabella che sintetizza le aree di rischio riporta i processi che presentano rischi all’interno delle aree individuate direttamente dalla Legge 190/2012 come obbligatorie (es. procedure di scelta del contraente per l’affidamento di appalti lavori, forniture e servizi), ed altre proprie di AIPo (es. procedimento espropriativo). Il grado di rischio del processo è stato ricavato come prodotto tra l’indice di probabilità e l’indice di impatto (calcolati in base ai parametri indicati dal primo PNA nel 2013): Mariantonietta Calasso
15
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione Area Mariantonietta Calasso
16
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione Le Misure di prevenzione Le Misure di prevenzione per il periodo 2017 – 2019 comprendono un’ampia tipologia di interventi, richiamando l’attenzione di tutta la comunità dell’Agenzia. Con la collaborazione del personale referente AT è stato compiuto un primo monitoraggio che ha riguardato ad oggi lo stato di attuazione di tutte le misure di prevenzione alla data del 13 luglio 2017, coinvolgendo tutte le Direzioni ed Uffici, ciascuno per il proprio ambito di attività. Mariantonietta Calasso
17
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione La maggior parte delle Misure previste dal PTPCT è prevista da fonti normative: la Formazione, il Codice di comportamento, la rotazione degli incarichi ed attività non consentite al personale dipendente, l’obbligo di astensione in caso di conflitto di interessi, il whistleblowing,…. Nel 2018, in coerenza con l’assetto organizzativo, saranno pianificate le ulteriori modalità di monitoraggio su specifiche attività ai sensi di quanto previsto dal PTPCT Mariantonietta Calasso
18
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione ….NON SOLO…. La prima misura di prevenzione, non scritta ma imprescindibile, è la consapevolezza che i comportamenti di ciascuno di noi contribuiscono alla buona amministrazione nel suo complesso e che in un’organizzazione complessa, con responsabilità articolate su più livelli, il proprio agire coinvolge e ricade sulla filiera di responsabilità che caratterizza i processi e sull’Agenzia di cui siamo parte. Mariantonietta Calasso
19
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione TRASPARENZA Nel mese di Settembre è stata pubblicata la Tabella dei procedimenti amministrativi aggiornata all’attuale organizzazione, con l’indicazione per ognuno dei procedimenti delle Unità Operative responsabili e del nominativo dei/delle Responsabili. La ricognizione assume valore informativo; può stimolare il miglioramento del flusso documentale e delle fasi istruttorie in funzione di semplificazione; definisce i termini di conclusione dei procedimenti il cui rispetto deve essere monitorato Mariantonietta Calasso
20
Strumenti «civici» di acquisizione dell’informazione pubblica
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione Strumenti «civici» di acquisizione dell’informazione pubblica Mariantonietta Calasso
21
Strumenti «civici» di acquisizione dell’informazione pubblica
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione Strumenti «civici» di acquisizione dell’informazione pubblica Il FREDOOM OF INFORMACTION ACT diventa legge. Non solo una trasparenza di tipo «proattivo», ma anche una trasparenza di tipo «reattivo» Il Consiglio di Stato con parere su schema di D.Lgs. Di modifica del D.lgs 33/2013 «Il passaggio dal bisogno di conoscere al diritto di conoscere rappresenta per l’ordinamento nazionale una sorta di rivoluzione copernicana. Mariantonietta Calasso
22
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione Il nuovo accesso «FOIA» Riconoscimento del diritto di chiunque di ottenere e di riutilizzare i dati e i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (artt. 1,2,3,5, e 5 – bis) Mariantonietta Calasso
23
Il nuovo accesso «FOIA»
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione Il nuovo accesso «FOIA» Accesso 241/90 Accesso FOIA D.Lgs. N. 33/2013 SOGGETTI I soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto d attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso. Chiunque, senza necessità di motivazione Mariantonietta Calasso
24
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione IL «FOIA» in AIPo IL REGOLAMENTO in materia di ACCESSO DOCUMENTALE, ACCESSO CIVICO SEMPLICE E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO è stato adottato con deliberazione del C.d.I. n. 11 del ed è pubblicato sul sito web assieme alla modulistica utile. Mariantonietta Calasso
25
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione L’IMPORTANZA DI «FARE RETE» AIPo fa parte della Rete per l’integrità della prevenzione della corruzione in Emilia Romagna ed ha avviato un tavolo di confronto anche con la regione Lombardia. Nel corso del 2018 il tavolo sarà esteso anche a Piemonte e Veneto. Mariantonietta Calasso
26
L’ UFFICIO DI STAFF AL RPCT
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione L’ UFFICIO DI STAFF AL RPCT Giovanna Vizzuso Filippo Cambareri Mariantonietta Calasso RINGRAZIANO Il personale referente AT per la pazienza e la solerte collaborazione. Il Nucleo di Valutazione, per la continua attività di pungolo e stimolo a fare meglio. Mariantonietta Calasso
27
GRAZIE PER L’ATTENZIONE at@agenziapo.it.
Parma, 30 novembre 2017 Giornata della trasparenza Trasparenza e prevenzione della corruzione: il diritto ad una buona amministrazione GRAZIE PER L’ATTENZIONE Mariantonietta Calasso
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.