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Freni ad attrito
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Si possono distinguere: freni meccanici (ad attrito)
Altri meccanismi: freni FRENI I freni sono meccanismi che permettono di rallentare e, in caso di necessità, arrestare le parti mobili di una macchina. Si possono distinguere: freni meccanici (ad attrito) freni elettromagnetici (per es. a correnti parassite o rigenerativi) freni a fluido (ad es. i freni idraulici degli autocarri o gli aerofreni degli aeroplani)
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Altri meccanismi: freni
I freni più comuni funzionano ad attrito radente: una superficie con elevato coefficiente di attrito viene premuta contro un'altra superficie, collegata alla parte da frenare. Gli inserti di attrito sono normalmente costituiti da materiale carbon-ceramico (aramide, resina, ceramica, ossido di alluminio, grafite e carbone) oppure sinterizzato (generalmente contenente rame); sono spesso chiamati con nomi diversi, quali guarnizioni d’usura, pastiglie, pattini o anche ferodi da una nota marca commerciale fondata da Herbert Frood nel 1897.
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I freni ad attrito possono essere classificati in: freni a pattino
Altri meccanismi: freni I freni ad attrito possono essere classificati in: freni a pattino freni a nastro freni a tamburo freni a disco Un elemento importante è il tipo di accostamento dell’elemento frenante rispetto a quello frenato, che può essere rigido oppure libero. freni a pattino ad accostamento rigido (sin.) e libero (des.)
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Altri meccanismi: freni
Freni a tamburo Sono costituiti da un cilindro rotante (detto tamburo) solidale col sistema da frenare e da uno o più ceppi che supportano inserti in materiale d'attrito, atti ad esercitare una forza sul cilindro. Se i ceppi sono alloggiati internamente al tamburo il freno viene anche chiamato ad espansione; se i ceppi sono esterni, il freno viene anche chiamato a ganasce.
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Altri meccanismi: freni
Il sistema di comando può essere meccanico (come nel caso del freno di stazionamento delle auto o "freno a mano") oppure idraulico, spesso servocomandato.
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Altri meccanismi: freni
Il sistema di comando può essere meccanico (come nel caso del freno di stazionamento delle auto o "freno a mano") oppure idraulico, spesso servocomandato. freno ad espansione per autocarri con comando a camma freno ad espansione per autoveicoli
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Altri meccanismi: freni
Freni a disco I freni a disco sono costituiti da un disco in ghisa o in acciaio che viene frenato tramite una pinza: questa spinge contro il disco una coppia di guarnizioni (dette comunemente “pastiglie”) che ne causano il rallentamento, assieme a quello dell’asse da frenare. La forza di chiusura della pinza è generata da un dispositivo idraulico (es. autoveicoli) o meccanico (es. biciclette). freni a disco per autoveicoli, motocicli e biciclette
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I freni a disco possono essere:
Altri meccanismi: freni I freni a disco possono essere: a staffa fissa (ovvero a doppio effetto): la staffa A che abbraccia il disco D è solidale al telaio e porta due o quattro pistoncini opposti B (due da un lato e due dall'altro), che premono le guarnizioni contro il disco da entrambi i lati freno a disco con staffa fissa
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freni a disco per la trazione ferroviaria
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MOTORI AUTOFRENANTI
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Frizione piana
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Frizione Piana
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Frizioni multidisco
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Frizione conica
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Frizione conica
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