La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE"— Transcript della presentazione:

1 LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
“Il debitore risponde dello adempimento con tutti i suoi beni, presenti e futuri” (art cod. civ.): tutto il patrimonio del debitore è garanzia generica per il creditore.

2 LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
In caso di inadempimento, se il debitore non risarcisce il danno, il creditore può procedere alla ESECUZIONE FORZATA di tutti i beni del debitore, presenti o acquistati dopo il sorgere dell’obbligazione. Pignoramento dei beni Vendita giudiziale

3 CONCORSO DEI CREDITORI CHIROGRAFARI
Se esistono numerosi creditori dello stesso creditore vale la regola della parità di trattamento tra creditori (art. 2741) Se il patrimonio non basta i creditori devono essere pagati proporzionalmente.

4 CREDITORI PRIVILEGIATI
La regola della par condicio creditorum è derogata se vi è una causa di prelazione: cioè un titolo in base al quale il cd. creditore (privilegiato) è preferito nella ripartizione del ricavato dalla vendita forzata, rispetto agli altri creditori chirografari. CAUSE DI PRELAZIONE PRIVILEGI DIRITTI REALI DI GARANZIA

5 CREDITORI PRIVILEGIATI
IL PRIVILEGIO è accordato dalla legge ad alcuni crediti in considerazione della causa del credito che lo rende meritevole di maggiore tutela. Generale: si esercita su tutti i beni mobili del debitore (ad es. i crediti dei lavoratori dipendenti per le retribuzioni). Speciale: si esercita su determinati beni mobili o immobili (es. per i suoi crediti l’albergatore ha il privilegio sulle cose portate in albergo dal cliente)

6 IL PEGNO Il pegno è diritto reale di garanzia: vincola un bene mobile a garanzia di un credito. Grava su beni mobili, su universalità di mobili, crediti. Si costituisce con un contratto reale che si perfeziona con la consegna della cosa. SPOSSESSAMENTO: la cosa viene materialmente trasferita al creditore e resta a lui fino all’adempimento.

7 Il creditore Deve custodire il bene
Generalmente non ne può disporre né fare uso In caso di inadempimento del debitore Può far vendere il bene e rivalersi sul ricavato Non è ammesso il patto che, all’inadempimento, il creditore divenga proprietario del bene (divieto di patto commissorio: art. 2744).

8 L’ipoteca Attribuisce al creditore il potere di espropriare il bene oggetto di ipoteca e di soddisfarsi sulla vendita forzata Grava principalmente su beni immobili o beni mobili registrati. Si costituisce con un titolo che la giustifichi e con l’iscrizione nei pubblici registri immobiliari (EFFICACIA COSTITUTIVA)

9 Grado dell’ipoteca Se gravano più ipoteche su uno stesso bene ognuna prende un grado dal momento della sua iscrizione Il titolare dell’ipoteca di primo grado viene soddisfatto per primo su ricavato dell’esecuzione forzata, su quello cha avanza si soddisfa il creditore di secondo grado ecc…


Scaricare ppt "LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google