La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

#socialPA e misurazione: un incontro necessario

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "#socialPA e misurazione: un incontro necessario"— Transcript della presentazione:

1 #socialPA e misurazione: un incontro necessario
Giovanni Arata

2 Intro Chi sono Cosa vi racconto Tesi

3 Foto di Angelo Gasparro, distribuita in CC

4 Necessario scrivere: poco misurabile
Foto di crispin_semmens, distribuita in CC

5 Qual è l’obiettivo della strategia social?
Foto in CC

6 Possibili obiettivi Aumentare la conoscenza intorno alle attività dell’ente Decongestionare gli sportelli fisici Raccogliere riscontri dai cittadini Aumentare il traffico al sito [Far fare bella figura al politico]

7 Livelli di misurazione
Le metriche si collocano su tre livelli, caratterizzati da gradi di astrazione crescenti: - Metriche di piattaforma - Metriche di business - Metriche di fondo

8 Contatti Mail: giovanni.arata@gmail.com Twitter: @giovanni_arata
Blog: Linkedin: giovanniarata3

9 Primi passi per misurare
1. Definire gli obiettivi attesi dall’azione social 2. Definire le metriche di risultato rilevanti- e costruire un framework se possibile 3. Definire uno o più #hashtag da associare all’azione complessiva ed ai suoi rami 4. ATTN: ci vorrebbe qui anche un piano editoriale definito e condiviso [retroazioni tra dimensione editoriale e dimensione misurazione]

10 Metriche base per partire
Ampiezza [Reach] -> numero di utenti unici [UU] che hanno visualizzato un post Visualizzazioni [Impressions] ->numero complessivo di visualizzazioni ricevute da un post CTR -> % di click ottenuti da un post dato in rapporto al numero di visualizzazioni Coinvolgimento [Engagement] -> numero di utenti unici che hanno interagito con un dato post [ex per Facebook: commenti, condivisioni, mipiace] Frequenza -> numero di post pubblicati nell’unità di tempo

11 Verso differenziazione ruoli
social

12 Conclusioni misurare consente di vedere social in una luce nuova
social non servono [solo] a dare informazioni non solo amministrazione riesce meglio a dar conto di sé ma servono a costruire relazione, mantenerla e sapere se funziona servono a pianificare strategie e tattiche successive

13 Foto di The |G|, distribuita in CC


Scaricare ppt "#socialPA e misurazione: un incontro necessario"

Presentazioni simili


Annunci Google