La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercizi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercizi."— Transcript della presentazione:

1 Esercizi

2 Incrociando topi agouti con topi albini, si ottengono solo topi agouti (F1). Incrociando la F1 si ottengono 95 topi agouti, 31 topi neri e 44 topi albini. Spiegare il risultato. Un uomo daltonico sposa una donna con vista normale, il cui padre è daltonico. Che fenotipo avranno i figli e in che proporzione?

3 Due orchidee bianche vengono incrociate: la progenie (F1) è costituita esclusivamente da orchidee viola. Incrociando la F1 si ottiene una F2 costituita da 92 orchidee viola e 71 orchidee bianche. Spiegare il risultato. In una popolazione, la frequenza di individui affetti da una patologia (eredità autosomica recessiva) è di circa 1 su Assumendo che la popolazione sia in equilibrio, calcolare la frequenza dei portatori sani.

4 I tacchini possono avere piume striate o nere
I tacchini possono avere piume striate o nere. Incrociando femmine striate con maschi neri, si ottiene una progenie tutta nera. Incrociando femmine nere con maschi striati, si ottengono maschi neri e femmine striate Spiegare il risultato. Incrociando un coniglio chinchillà con un coniglio albino, si ottiene una progenie per metà chinchillà e per metà himalayana Spiegare il risultato.

5 Incrociando una linea pura di piante con fiori rossi con una linea pura di piante con fiori bianchi, si ottengono piante (F1) con fiori rosa. Dopo autofecondazione della F1, quali saranno i fenotipi della F2? In che proporzione? Spiegare il risultato. Incrociando un coniglio agouti con un coniglio himalayano, si ottiene una progenie per metà agouti, per ¼ himalayana, e per ¼ albina Spiegare il risultato.

6 Il gene G controlla il colore del piumaggio (nero o grigio), mentre il gene U controlla il colore del mantello (variegato o uniforme). Incrociando animali con fenotipo grigio – variegato con animali con fenotipo nero – variegato, si ottiene la seguente progenie: 97 nero – variegato, 32 nero – uniforme, 35 grigio – variegato, 11 grigio – uniforme Determinare il genotipo dei parentali.

7 Il gene G controlla il colore del piumaggio (nero o grigio), mentre il gene U controlla il colore del mantello (variegato o uniforme). Incrociando animali con fenotipo grigio – variegato con animali con fenotipo nero – variegato, si ottiene la seguente progenie: 92 nero – variegato, 28 nero – uniforme, 89 grigio – variegato, 31 grigio – uniforme Determinare il genotipo dei parentali.

8 Nei gatti, il gene A controlla il colore del pelo (A = nero, a = arancione), mentre il gene B controlla il il tipo di pelo (B = liscio, b = arruffato). Incrociando gatti doppi eterozigoti con gatti doppi omozigoti recessivi, si ottiene la seguente progenie: 42 nero – liscio, 43 arancione – arruffato, 7 nero – arruffato, 8 arancione – liscio. Verificare se i geni sono concatenati o indipendenti.

9 L’allele recessivo s (locus X-linked) causa la comparsa di ali piccole
L’allele recessivo s (locus X-linked) causa la comparsa di ali piccole. L’allele S produce ali normali. Incrociando maschi con ali piccole con femmine omozigoti di tipo selvatico, quale sarà il rapporto ali normali e ali piccole, in entrambi i sessi, nella F1? Incrociando la F1, quali sono i rapporti attesi?

10 Una donna di gruppo sanguigno A, MN, il cui padre ha il gruppo 0,M, aspetta un figlio da un uomo con gruppo 0,N. Quale gruppo sanguigno potrà avere il figlio?


Scaricare ppt "Esercizi."

Presentazioni simili


Annunci Google