Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget http://www. youtube
1 1 1
2
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Problemi di ordine metodologico: Campionatura Validità delle generalizzazioni dei risultati Validità del metodo e delle procedure Problemi di ordine teorico: Eccessiva enfasi alla componente maturativa Poca rilevanza delle componenti: sociali e affettive 2 2 2
3
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Questione metodologica: - I metodi che Piaget ha usato per studiare i passaggi tra gli stadi e le acquisizioni cognitive avvenute: 1. permanenza dell’oggetto 2. pensiero egocentrico 3. conservazione delle proprietà fisiche degli oggetti Sono metodologie valide allo scopo? 3 3 3
4
Prove di permanenza dell’oggetto
Inizialmente quando un oggetto scompare dalla vista, il bambino perde rapidamente interesse (4 – 8 mesi) 4
5
Il compito delle tre montagne
Si chiede al bambino di scegliere da una serie di fotografie del panorama quella che corrisponde a una prospettiva diversa dalla propria. Fino a 8 anni i bambini non sono capaci di immaginare quale potrebbe essere la prospettiva di un’altra persona 5
6
Il compito del travaso dei liquidi
6
7
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Sono metodologie valide allo scopo? Per comprenderlo occorre: considerare quali siano i pre-requisiti necessari per superare le prove considerare quali siano i processi implicitamente ‘misurati’ in queste prove, oltre a quelli che Piaget aveva come obiettivo 7 7 7
8
8
9
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Secondo Piaget il bambino: Percepisce le propietà fisiche degli oggetti e la loro permanenza lungo un percorso che dura 2 anni CONTRO-PROVE Esperimento Baillargeon: Uso del paradigma “violazione delle aspettative” Misurazione del tempo di fissazione 9 9 9
10
10 10
11
Esistenza continua degli oggetti (Bower, 1971)
Bambini di 3 mesi 11
12
12 12 12
13
Occlusione di un oggetto in movimento (Baillargeon, 1991)
Bambini di 5 mesi e mezzo 13
14
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Secondo Piaget il pensiero del bambino: E’ di tipo egocentrico fino ai 6 anni circa E’ incapace di assumere punti di vista diversi dal proprio CONTRO-PROVE Compito di Hughes: il bambino e i poliziotti 14 14 14
15
15 15 15
16
16 16 16
17
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Secondo Piaget i bambini: Conservano le qualità fisiche degli oggetti nonostante le trasformazioni apparenti dopo i 6 anni CONTRO-PROVE Esperimento di Françoise Frank 17 17 17
18
Risultati di Piaget alla prova di conservazione dei liquidi
18 18 18
19
19
20
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Si prendono 3 misurazioni: - al pre-test - con lo schermo davanti (quindi impedendo la percezione del liquido) - togliendo lo schermo e quindi dopo aver fatto esperienza del conflitto cognitivo 20 20 20
21
21
22
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Cultura ed educazione: esercitano un’influenza notevole in rapporto alla possibilità di ‘praticare’ certe operazioni Effetti dell’addestramento: l’esperienza di conflitti cognitivi o socio-cognitivi permette di fare accomodamenti 22 22 22
23
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Eccessiva enfasi alla componente maturativa: Vi sono prove a favore della presenza di strutture innate sia a livello percettivo che motorio (vd. Fantz, Bower, Gibson, Meltzoff) Vedi Wynn sul senso innato dei numeri I dati sulla maturazione cerebrale indicano che il neonato possiede un vasto repertorio comportamentale mentre Piaget descrive il neonato come un esercitatore di riflessi Possibilità di accelerare i processi di sviluppo agendo sui meccanismi di sviluppo (es. il conflitto cognitivo -vd. Inhelder, Sinclair e Bovet) 23 23 23
24
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Stima delle competenze dei bambini: alcune capacità emergono prima delle previsioni di Piaget (vd permanenza degli oggetti) alcune capacità cognitive possono comparire anche dopo (vd adolescenti ed adulti ‘senza’ pensiero formale) Stadi di sviluppo: non si presentano sempre come ‘strutture d’insieme’ (vd conservazione dei liquidi rispetto al volume): décalage 24 24 24
25
Prove piagetiane superate (in percentuale) dai bambini appartenenti a scuole italiane (anno 2001).
97% 86% 69% 53% Numerazione 56% 21% 3% 0% Seriazione 71% 60% 13% 11% 12% Conserv. dei liquidi 8 ANNI 7 ANNI 6 ANNI 5 ANNI 4 ANNI PROVE 25 25
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.