La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BENI PAESAGGISTICI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BENI PAESAGGISTICI."— Transcript della presentazione:

1 BENI PAESAGGISTICI

2 Che cos’è il paesaggio Il secondo gruppo di beni che compongono il patrimonio culturale sono i beni paesaggistici. Si intende per paesaggio l’insieme delle aree che sono espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del nostro territorio. La sua tutela mira a riconoscere e a salvaguardare non solo gli aspetti estetici ma anche i valori culturali che il paesaggio esprime.

3 Beni paesaggistici: suddivisione
1. Beni vincolati per legge Ad es: i territori costieri ai mari e ai laghi i fiumi, i torrenti, i corsi d'acqua le montagne i ghiacciai i parchi, riserve, foreste e boschi, i vulcani; le zone di interesse archeologico.

4 Beni paesaggistici: suddivisione
2. I Beni vincolati con la dichiarazione di notevole interesse pubblico Sono i beni immobili che hanno cospicui caratteri di particolare bellezza naturale di singolarità geologica di memoria storica Le bellezze panoramiche e quei punti di vista accessibili al pubblico dai quali si goda uno spettacolo panoramico (belvedere)

5 Chi individua i beni Le aree che, per il loro notevole interesse, meritano di essere sottoposte a specifica tutela vengono individuate da apposite Commissioni regionali. Sulla base della proposta della Commissione, la Regione emana il provvedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico che va notificato al proprietario e iscritto nei registri immobiliari.

6 Dichiarazione di notevole interesse
La dichiarazione indica regole, limiti e divieti per assicurare la conservazione degli immobili e delle aree protette. I proprietari non possono distruggere né alterare tali beni. devono farsi autorizzare prima di qualunque lavoro sui beni oggetto di protezione (autorizzazione paesaggistica).

7 Pianificazione regionale
Per assicurare in generale che il paesaggio sia adeguatamente tutelato e valorizzato le Regioni -congiuntamente al ministero per alcuni aspetti – approvano i piani territoriali paesaggistici con i quali pianificano la gestione del territorio delimitano i beni paesaggistici da tutelare individuano i fattori di rischio programmano gli interventi da effettuare per la conservazione e la salvaguardia del paesaggio

8 Piani territoriali paesaggistici
I piani paesaggistici, oltre alla conservazione e alla riqualificazione delle aree compromesse e degradate, devono rivolgere una speciale attenzione alla salvaguardia dei siti inseriti nella lista Unesco del patrimonio dell'umanità.

9 Paesaggi patrimonio dell’umanità
Parco Nazionale del Cilento Isole Eolie Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia Val d’ Orcia Dolomiti Langhe


Scaricare ppt "BENI PAESAGGISTICI."

Presentazioni simili


Annunci Google