Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Maastricht: nuove istituzioni?
Parlamento europeo = Parlamento europeo Consiglio dei ministri = Consiglio dell’Unione europea Corte di giustizia delle Comunità europee = CdG Commissione europea = Commissione europea Viene introdotta però un’importante procedura del tutto nuova: CODECISIONE Il PE può finalmente porre il suo veto a una proposta della Commissione già approvata dal Consiglio dei ministri.
2
Piero Graglia - Università statale di Milano
3
Maastricht: i contenuti
Coesione economica e sociale Insieme di misure che mirano al raggiungimento di una condizione di omogeneità economica e sociale nei Paesi membri. Strumenti: i fondi strutturali FSE FESR FEOGA - orientamento SFOP
4
Bilancio 2010
5
Composizione % delle entrate, 1958-2008
6
Quota delle fonti di entrata
8
Uscite del bilancio UE, 1988
9
Uscite del bilancio UE, 2006
10
Composizione % delle uscite, 1958-2008
11
10
12
La politica ambientale
Agenzia europea per l’ambiente Limiti: scarsi finanziamenti limitata potestà sui comportamenti nazionali virtuale libertà di comportamenti difformi da parte degli stati membri Inserire l’ambiente nel settore ‘agricolo’ non ha giovato né all’agricoltura, né all’ambiente
13
Maastricht: i contenuti
Politica estera e di sicurezza comune Maastricht introduce una nuova politica, la PESC (politica estera e di sicurezza comune). Ha un senso? - Crisi nel Golfo (I guerra del Golfo) Dissoluzione ex-Jugoslavia …. L’UE non è in grado di dare una risposta comune a questi eventi. 1999: la svolta? (Consiglio europeo di Helsinki)
14
Ogni tentativo dell’Ue di essere realmente incisiva nel settore ambientale o in quello dell’azione esterna (difesa, politica estera) non può non passare attraverso una cessione di sovranità in questi àmbiti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.