Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
PROF PIERRO
2
Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) è un'organizzazione, nata nel giugno 1914 come parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), con lo scopo di curare l'organizzazione e il potenziamento dello sport italiano attraverso le federazioni nazionali sportive e in particolare la preparazione degli atleti al fine di consentirne la partecipazione ai giochi olimpici; altro importante obiettivo del CONI è la promozione dello sport nazionale
3
Piramide
4
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA
ORDINAMENTO INTERNAZIONALE CIO COMITATO INTERNAZIONALE OLIMPICO OO CONI COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO ORDINAMENTO NAZIONALE FSN FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI DSA DISCIPLINE SPORTIVE ASSOCIATE EPS ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA ASD /SSD ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTI – SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTI
5
Comité International Olympique
CIO l Comitato Olimpico Internazionale, noto anche come CIO (dalle iniziali del nome originale francese: Comité International Olympique), è un'organizzazione non governativa creata da Pierre de Coubertin nel 1894 per far rinascere i Giochi olimpici della Grecia antica attraverso un evento sportivo quadriennale dove gli atleti di tutti i paesi potessero competere fra loro Comité International Olympique Fondazione 1894 Giurisdizione Mondiale Federazioni affiliate 105 membri attivi, 32 membri onorari Sede Losanna Presidente Thomas Bach Motto Citius, altius, fortius (più veloce, più alto, più forte) Sito ufficiale
6
IL CIO OGGI Attualmente il CIO ha sede a Losanna, in Svizzera e vi aderiscono 205 comitati olimpici nazionali. È composto da 99 membri che si riuniscono almeno una volta all'anno. Il Comitato sceglie i propri membri per cooptazione ed elegge un presidente, che rimane in carica 8 anni. Il suo compito principale è quello di supervisionare l'organizzazione dei Giochi Olimpici. Riceve le candidature per l'organizzazione dei Giochi olimpici estivi e invernali, e procede all'assegnazione tramite votazione dei propri membri. Il CIO coordina i Comitati Olimpici Nazionali e altre organizzazioni collegate, che assieme formano il Movimento Olimpico. I simboli olimpici, i cinque cerchi, la bandiera olimpica, il motto olimpico, il credo olimpico e l'inno olimpico appartengono al CIO. L'attività del CIO è finanziata dai proventi dei diritti televisivi sulle Olimpiadi (che sono l'evento più seguito al mondo), dagli accordi di sponsorizzazione con le maggiori multinazionalie dai diritti di sfruttamento dei loghi olimpici. Meno del 10% delle risorse recepite viene destinata per il mantenimento della struttura amministrativa e organizzativa.
7
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
Il CONI rappresenta il più autorevole organismo sportivo italiano e incarna i valori puri dello sport promossi dal movimento olimpico internazionale. La sua missione è promuovere progetti per lo sviluppo e la diffusione della pratica e della cultura sportiva a tutti i livelli della società, contribuendo in questo modo al benessere del paese.
8
Attività di promozione dello sport
Coni (Il Comitato Nazionale Sport per tutti) Federazioni Nazionali Attività di promozione dello sport Enti di Promozione Sportiva
9
Il CONI Obiettivi Diffondere l’idea dello sport per tutti come progetto culturale; Promuovere il diritto ad una pratica sportiva permanente disegnata sull’individuo; Sviluppare un’azione capillare per l’affermazione dello sport per tutti come valore specifico. Struttura organizzativa il Presidente è eletto collegialmente; lo svolgimento delle funzioni avviene ad opera di una segreteria tecnica e di uffici centrali e periferici del CONI
10
Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano fanno capo:
45 Federazioni Sportive Nazionali 19 Discipline Sportive Associate 18 Associazioni Benemerite 11 Gruppi Sportivi Militari e Corpi dello Stato 20 Comitati Regionali e Provinciali CONI oltre 4,5 milioni di tesserati alle società affiliate CONI circa 70 mila nuclei associativi ( società sportive e altri nuclei) oltre 860 mila operatori sportivi (dirigenti, tecnici e ufficiali gara) circa 150 mila impianti di attività sportiva sull’intero territorio nazionale.
11
Le Federazioni Nazionali
Sono organizzazioni che presiedono al governo di una particolare disciplina sportiva nell’ambito di un dato Paese Attività di promozione dello sport svolta dalle Federazioni nazionali: Ricerca di talenti; Formazione degli atleti per le gare nazionali ed internazionali.
12
Gli Enti di promozione sportiva
Perseguono uno scopo promozionale e propagandistico dello sport, offrendo un contributo di indubbio valore allo sviluppo della pratica sportiva e alla realizzazione dell’obiettivo di uno “sport per tutti i cittadini” Attività degli EPS: A carattere amatoriale con scopi di ricreazione e di crescita personale e sociale; A carattere di formazione fisico-sportiva e di avviamento allo sport; A carattere agonistico, realizzate d’intesa con le Federazioni sportive nazionali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.