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Letteratura di viaggio età antica e medievale 4
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Il viaggio nella letteratura latina
Plauto Virgilio Seneca Plinio Il Giovane
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Il tema del viaggio nella commedia di Plauto
Il teatro di Plauto La palliata I temi I personaggi Il rapporto con i modelli greci L’abilità tecnica La comicità Il linguaggio
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Le maschere
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Il tema del viaggio in Plauto
Il viaggio è un elemento tematico ricorrente Il tema si trova declinato in diverse varianti Non è possibile stabilire il rapporto con il modello greco, perduto Il tema del viaggio ricopre due principali funzioni: 1 è un topos letterario 2 risponde ad esigenze sceniche
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Ricognizioni tematiche
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L’esule ritorna e saluta la patria parodia dellla tragedia (Bacchides, Menaechmi)
Il protagonista ritorna ricco da povero che era partito (Stichus, Mercator) Il protagonista ritorna e sorprende le malefatte dell’adulescens amans Mostellaria) o coglie in flagrante la propria donna (Amphitruo)
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Introduzione all’Eneide
La genesi Le fonti e la tradizione L’intento del poema Il contenuto e la struttura il rapporto con il modello omerico Un nuovo modello di eroe
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Il viaggio nell’Eneide
Il viaggio di Enea è un viaggio senza ritorno in apparenza dinamica contraria all’Odissea In realtà il viaggio di Enea è un ritorno verso una terra sconosciuta delle origini
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la fondazione di Troia è una rifondazione Troia torna dove non è mai stata ma dove è da sempre
Il viaggio è costellato da sogni, profezie, prodigi, responsi dell’oracolo Cfr. profezia di Apollo
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“L’arché non può essere affrontato direttamente e dà luogo ad operazioni discorsive e strategie narrative di deviazione che, nel momentro in cui autorizzano a parlarne, ne scongiurano la violenza eccessiva” (Hartog)
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Proemio, Eneide, vv. 1-33 Enea perseguitato dal destino: “profugus fato”, “iactatus vi superum”, “saevae Iunonis ob iram” Un eroe sofferente, perciò “pius” Concezione dolorosa della vita e della storia Avversione per la guerra e l’odio Annuncio della grandezza di Roma e missione civilizzatrice nel mondo
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Libro I La tempesta come primo labor Tempesta emblema della concezione della vita Giove promette a Venere che Enea raggiungerà l’Italia e fonderà una dinastia da cui discenderà Romolo L’ospitalità cartaginese cfr. vv
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Libro II Il racconto della caduta di Troia, caduta per volere del Fato e con l’inganno funzione apologetica il punto di vista del vinto Enea portavoce della visione virgiliana L’apparizione del simulacro di Ettore, vv I prodigi: le fiamme, il tuono, la stella L’apparizione del simulacro di Creusa, vv
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Il protagonista muta il suo ruolo
Eroe combattente (modello eroe dell’Iliade) Figlio devoto, padre e marito eroe pius, capo politico e guida religiosa
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Libro III La profezia dell’oracolo di Apollo
Il prodigio di Polidoro in Tracia, prima tappa del viaggio l’introduzione del meraviglioso, vv I Penati appaiono in sogno ad Enea La profezia delle Arpie alle Strofadi, quarta tappa del viaggio, vv inospitalità
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Libro IV L’ammonimento di Giove ed il colloquio con Mercurio (cfr. quadro di Tiepolo) L’ultimo colloquio con Didone
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Il viaggio di Enea negli Inferi, libro VI
Il vaticinio della Sibilla manifestazione del meraviglioso, vv La catabasi il modello omerico (nekya)percorso iniziatico e nuovo labor che determina la definitiva investitura dell’eroe
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La geografia degli Inferi virgiliana
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La concezione dell’aldilà
Nell’universo virgiliano sono presenti il bene ed il male, il premio e la punizione il Tartaro, presieduto dal giudice Radamanto, è luogo degli empi; nei Campi Elisi hanno sede i giusti Nella visione dell’aldilà si sintetizza una concezione complessa che prevede l’immortalità dell’anima, una giustizia e un’entità superiore.
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VI, vv. 637-853 Enea incontra Anchise
Sotto la guida di Anchise, Enea incontra le anime dei discendenti nei Campi Elisi scopo encomiastico missione civilizzatrice di Roma l’eroe acquista assoluta certezza della gloria riservata a lui e alla sua progenie
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L’arrivo nel Lazio e la seconda parte dell’opera, libri VI-XII
le esequie della nutrice Caeta simbolo della rescissione del legame affettivo con il passato conclusione del tema del viaggio L’arrivo al Tevere l’avverarsi della profezia delle Arpie VIII, vv l’apparizione del dio Tiberino
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Seneca e l’età Giulio-Claudia
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Il tema del viaggio in Seneca http://www. ousia
Epistulae ad Lucilium 28 e 104 Per molti il viaggio è una fuga da se stessi, perciò è inutile perché i mali del tuo animo ti seguiranno Il viaggiare per fuggire da sé è vagabondare Il viaggio può far conoscere nuovi luoghi e nuove genti
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Tuttavia il viaggio non ti renderà migliore, anzi lo spirito malfermo diventerà ancora più volubile e instabile Nessuna scienza si impara dai luoghi, ma dagli antichi che si possono studiare in ogni luogo Se l’uomo vuole compiere un viaggio piacevole, deve curare i suoi compagni di viaggio
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Quando l’uomo avrà rimosso il male dal proprio animo, qualsiasi cambiamento di luogo sarà piacevole anche il visitare un luogo barbaro oppure l’esilio Per il saggio la patria è il mondo In Seneca costante e sistematico il tema dell’inutilità dei viaggi tema frequente e nell’ambito degli intellettuali stoici di età imperiale
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Plinio il giovane
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Plinio il Giovane sul viaggio
Plinio viaggiò spesso; per motivi personali (villeggiatura) e professionali (viaggi come emissario imperiale) Ne rimane testimonianza nel suo epistolario, composto da lettere ufficiali (libro X corripondenza con Traiano) e “familiares”
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L’epistolario di Plinio Il Giovane
Le lettere forniscono informazioni sul modo di viaggiare dell’epoca ma anche sui costumi e sulla mentalità dei viaggiatori Epistolae X, 16 Plinio racconta a Traiano del suo viaggio dall’Italia in Bitinia In vari luoghi del libro X Plinio ci informa del sistema delle autorizzazioni per i viaggi dei funzionari imperiali
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Epistola VIII, 20 Osservazioni sui viaggi turistici
Il turista trascura le bellezze dei luoghi vicini mentre è sedotto dai luoghi lontani topos nella letteratura antica Denuncia della pubblicità turistica esagerata e deformante tema ricorrente nella letteratura d’età augustea ed imperiale
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