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How can a firm know what to do next?

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Presentazione sul tema: "How can a firm know what to do next?"— Transcript della presentazione:

1 How can a firm know what to do next?
POSITIONING CONSTRUCTION High PLANNING VISIONARY ADAPTIVE TRANSFORMATIVE Emphasis on Prediction Low Low High Emphasis on Control

2 PLANNING APPROACH BASATO SULLA PREVISIONE DEGLI ANDAMENTI FUTURI, FUNZIONALE ALLA SCELTA DELLA STRATEGIA DA SEGUIRE VANTAGGI POSSIBILE VALUTAZIONE DI PIÙ ALTERNATIVE ALL’AUMENTARE DELL’INCERTEZZA, SI PUÓ OTTENERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO MAGGIORE RIPOSIZIONAMENTO NEL FUTURO SVANTAGGI FORTE RIGIDITÁ ORGANIZZATIVA DIFFICILE ADATTABILITÁ ALL’AMBIENTE DIFFICOLTÁ DI EFFETTUARE PREVISIONI CORRETTE TUTTAVIA, ANCHE SE LA PREVISIONE É INESATTA, PUO’ ESSERE UNA CHIAVE DI LETTURA PER IL FUTURO

3 ADAPTIVE APPROACH BASATO SUL PRINCIPIO INCREMENTALE  L’IMPRESA OSSERVA IL PRESENTE E APPRENDE DAL FEEDBACK AMBIENTALE, SULLA BASE DEL QUALE TRACCIA LE PROPRIE STRATEGIE VANTAGGI FLESSIBILITÁ E ADATTABILITÁ POSSIBILITÁ DI OTTENERE PIÙ SUCCESSO COMPETITIVO SODDISFARE GLI INTERESSI MOMENTANEI DEGLI STAKEHOLDER, OSSERVANDO IL LORO COMPORTAMENTO PER UN LASSO DI TEMPO MOLTO BREVE SVANTAGGI ATTEGIAMENTO PASSIVO DELL’AZIENDA ALLE DIANAMICHE AMBIENTALI RISCHIO DI TROVARSI IN UNA POSIZIONE ARRETRATA RISPETTO AI CONCORRENTI

4 UN MODO PER SUPERARE I LIMIITI DEI DUE APPROCCI É DATO DALL’INCONTRO TRA PIANIFICAZIONE PREDITTIVA E APPROCCI ADATTIVI CHE GENERA: PLANNING ADAPTIVE PLANNED EMERGENCE LA PIANIFICAZIONE RAZIONALE FOCALIZZA LA SUA ATTENZIONE SULLE STRATEGIE PREDETTIVE CHE COSTITUISCONO IL PRIMO STEP PER UN RAPIDO ADATTAMENTO SI RIDUCE L’INCERTEZZA, ATTRAVERSO LA POSSIBILITÁ DI PREVEDERE PIÙ ALTERNATIVE, IN MODO DA ACCELERARE L’ADATTAMENTO

5 VISIONARY APPROACH BASATO SULL’INTUITO, ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI UN’ORGANIZZAZIONE CHE POSSA IMMAGINARE IL FUTURO E PORTARLO PROATTIVAMENTE ALLA REALIZZAZIONE VANTAGGI APPROCCIO PROATTIVO I LEADERS SCELGONO DI CREARE IL FUTURO  FORTE CAPACITÁ DI INFLUENZARE L’AMBIENTE INTUITO COME PUNTO CHIAVE FINI CHIARI, MEZZI FLESSIBILI OBIETTIVO CREARE UN NUOVO SPAZIO NEL MERCATO ADATTO ALL’IMPRESA SVANTAGGI DIFFICOLTÁ DI PREVEDERE CORRETTAMENTE FORTE RIGIDITÁ, DOVUTA ALLA PROGRAMMAZIONE A LUNGO TERMINE INVESTIMENTI PIÙ INGENTI E PIÙ RISCHIOSI

6 TRANSFORMATIVE APPROACH
BASATO SULLA CO-DEFINIZIONE DEL FUTURO CON I VARI STAKEHOLDER, IN UN’OTTICA DI CONTROLLO DEGLI EVENTI FUTURI PIÙ CHE DI PREVISIONE VANTAGGI APPROCCIO PROATTIVO BASATO SULLA CREATIVITÁ E SULL’IMPRENDITORIALITÁ FORTE COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER LOGICA DI TRASFORMAZIONE NELLA CREAZIONE DI NUOVI MERCATI (Sarasvathy) RIDUZIONE COSTI DI PREVISIONE E FALLIMENTO SVANTAGGI DIFFICOLTÁ DI COORDINARE GLI INTERESSI DI TUTTI GLI STAKEHOLDER L’IMPRESA NON HA CAPACITÁ DI PREVEDERE IL FUTURO, PUR POTENDO INFLUENZARE IL MERCATO


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