La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EmErGeNCy di NOEMI RUBERTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EmErGeNCy di NOEMI RUBERTO"— Transcript della presentazione:

1 EmErGeNCy di NOEMI RUBERTO
Emergency è un'associazione umanitaria fondata a Milano nel 1994. Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 13 paesi, portando aiuto a oltre di persone. Emergency è impegnata nella promozione di valori di pace. Nel 1994 Emergency ha intrapreso la campagna che ha portato l'Italia a mettere al bando le mine antiuomo. Dal 2006 Emergency è riconosciuta come Ong partner delle Nazioni unite-Dipartimento della Pubblica Informazione.

2 Emergency opera come ambiti di intervallo nella:
CHIRURGIA Chirurgia di guerra Chirurgia d'urgenza e traumatologia Chirurgia generale e ricostruttiva Chirurgia specialistica Cardiochirurgia MEDICINA Medicina interna Ostetricia e ginecologia Pediatria Pronto soccorso Medicina di base Assistenza sanitaria ai prigionieri

3 Riabilitazione e reintegrazione sociale
Fisioterapia Produzione di protesi e ortosi Formazione professionale e cooperative per disabili Assistenza a fasce sociali svantaggiate. Emergency offre: - offre assistenza completamente gratuita; - garantisce cure a chiunque ne abbia bisogno, senza discriminazioni politiche, ideologiche o religiose; - dà una risposta sanitaria di qualità, utilizzando protocolli terapeutici e metodi di lavoro standardizzati e già sperimentati in situazioni di emergenza; - forma il personale locale fino al raggiungimento della completa autonomia operativa.

4 Come interviene Emergency
Tutte le strutture di Emergency sono progettate, costruite e gestite da staff internazionale specializzato, impegnato anche nella formazione del personale locale. . Come interviene Emergency Emergency decide i suoi interventi basandosi su due criteri: l’effettivo bisogno della popolazione di assistenza medico-chirurgica e la scarsità o la mancanza di altri interventi umanitari analoghi nel paese.

5 I paesi dOve interviene direttamente Emergency
Afghanistan Iraq Nicaragua Italia Sierra Leone cambogia Sudan

6 In circa 30 anni il conflitto afgano ha causato un milione e mezzo di morti e quasi 4 milioni di profughi. Uno dei maggiori fattori di povertà dell’Afghanistan è la scarsità d’acqua e la denutrizione. In tutto il paese Emergency ha attivato una rete di 28 Posti di Primo Soccorso E Centri Sanitari per garantire cure ai pazienti. Dal Dicembre 1999, Emergency ha curato in Afghanistan oltre persone. AfGhAnIsTAn

7 CaMbOgIa A Battambang, nel 1998 Emergency ha costruito un Centro chirurgico per la cura delle vittime di guerra e delle mine antiuomo trasformatosi nel tempo in un Centro chirurgico e traumatologico. A Samlot ha avviato cinque Posti di primo soccorso e due cliniche per l'assistenza alle vittime delle mine e per la cura di malattie incurabili, come la malaria, la tubercolosi, il tifo. Dal suo arrivo in Cambogia Emergency ha curato oltre persone.

8 IrAq In quest’area ci sono al suo interno molte mine antiuomo.
Qui nel 1995 Emergency ha riattivato l'ospedale di Choman, villaggio curdo al confine tra Iran e Iraq. Nel 1998 Emergency ha avviato a Sulaimaniya un Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale per la cura dei pazienti amputati. In tutto il paese Emergency ha attivato una rete di 22 Posti di pronto soccorso per offrire cure tempestive ai feriti. Dal 1995 a oggi, Emergency ha assistito oltre persone.

9 Italia Anche in Italia ci sono violazioni gravi dei Diritti umani. Da questa consapevolezza, e dalla volontà di dare attuazione ad alcuni di questi diritti negati, nascono gli interventi di Emergency nell'ambito dell'area "immigrazione" e del sistema penitenziario (concluso nel 2007)

10 Nicaragua Nell’aprile 2008 Emergency ha costruito un ospedale di ostetricia a Leòn. Una della cause principali della mortalità è la giovanissima età delle madri perché il 28% dele gravidanze riguarda soprattutto ragazze sotto i 15 anni.

11 SiErRa LeoNe La guerra civile ha distrutto le infrastrutture sanitarie del paese. Il tasso di mortalità infantile, fino al 2005 il più alto al mondo, è determinato principalmente dalla diffusione di malaria, diarrea e infezioni. Nel 2002, accanto all'ospedale è stato costruito un Centro sanitario pediatrico per la cura di malaria, anemia e infezioni respiratorie. In Sierra Leone Emergency ha finora curato oltre persone.

12 SuDaN In Sudan l'aspettativa di vita è di 55 anni, la mortalità infantile sotto i cinque anni si attesta intorno al 107 per mille, il 50% della popolazione non ha accesso ai farmaci essenziali ed esistono 16 medici ogni abitanti. Nella primavera 2004 Emergency è intervenuta nel Nord Darfur a sostegno degli ospedali di Mellit e al Fashir. Nel 2005 ha aperto un Centro pediatrico per offrire assistenza gratuita ai bambini del campo profughi di Mayo, nei sobborghi della capitale

13 Commenti personali Noi riteniamo di essere delle ragazze fortunate perché come abbiamo visto in questi paesi poveri, ci sono molte persone malate; senza una gamba, senza gli occhi, senza o un braccio o una mano e grazie a queste strutture di Emergency molte persone si salvano e magari a posto di una gamba, i medici,mettono la protesi per cercare di riportare le persone alla vita che conducevano prima. Soprattutto i bimbi sono le vittime e di questo ci dispiace molto, perché hanno ancora una vita davanti da affrontare e non è giusto che si passino le loro giornate agli ospedali. Emergency, pensiamo sia la soluzione a tutto questo


Scaricare ppt "EmErGeNCy di NOEMI RUBERTO"

Presentazioni simili


Annunci Google