La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO"— Transcript della presentazione:

1 SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
LEGGE 104/92 DOCUMENTAZIONE VALUTAZIONE

2 RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
Progetta e verifica gli interventi didattici per affrontare le situazioni di disabilità presenti nella classe E’ contitolare della classe E’ di supporto e sostegno al lavoro della classe

3 COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE : D.F. P.D.F. OSSERVAZIONE DELL’ALUNNO STESURA DEL PEI E DEL VERBALE DI REDAZIONE DELLO STESSO SUGGERISCE NUOVE MODALITA’ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO E UTILIZZA STRATEGIE DI SEMPLIFICAZIONE SVOLGE IL SUO LAVORO ALL’INTERNO DELLA CLASSE, PER FAVORIRE L’INTEGRAZIONE DELL’ALUNNO DIVERSAMENTE ABILE COLLABORA CON GLI EDUCATORI E COORDINA I PROGETTI EDUCATIVI POSTI IN ESSERE PER FAVORIRE LE ABILITA’ SOCIALI E RELAZIONALI DELL’ALUNNO

4 LEGGE 104/92 QUESTA LEGGE COSTRUISCE UNA NUOVA IMMAGINE DELLA PERSONA DIVERSAMENTE ABILE , VIENE GARANTITO L’ACCESSO ALLA RETE CULTURALE E SOCIALE IN RELAZIONE ALLE SUE POTENZIALITA’ E DIVENTA MEMBRO ATTIVO DELLA SOCIETA’

5 DOCUMENTAZIONE D.F.: DIAGNOSI FUNZIONALE, E’ IL QUADRO CLINICO
PDF:PROFILO DINAMICO FUNZIONALE, DESCRIZIONE DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO, POSSIBILITA’ DI RECUPERO, CAPACITA’ POSSEDUTE. SI AGGIORNA AD OGNI PASSAGGIO DI GRADO SCOLASTICO PEI:PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO, INTERVENTI PREDISPOSTI PER L’ALUNNO AL FINE DI REALIZZARE IL DIRITTO ALL’EDUCAZIONE E ALL’ISTRUZIONE. REDAZIONE CON ASL, GENITORI, CONSIGLIO DI CLASSE, DOCENTE DI SOSTEGNO, EDUCATORI SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI ED EVENTUALI ALTRE FIGURE CHE SEGUONO L’ALUNNO

6 VALUTAZIONE ART.3 COMMA 1 L. 104/92-PEI SEMPLIFICATO
 E' persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica ,psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che e' causa di difficolta' di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione IN QUESTO CASO SI CERCA DI FAR RAGGINGERE CON APPROPRIATI STRUMENTI, STRATEGIE E METEDOLOGIE DIDATTICHE ALL’ALUNNO GLI OBIETTIVI MININI DELLA PROGRAMMAZIONE DI CLASSE , ALLA FINE DEL PERCORSO L’ALUNNO CONSEGUIRA’ IL DIPLOMA

7 VALUTAZIONE ART.3 COMMA 3 L.104/92- PEI DIFFERENZIATO
Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'eta', in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravita'. Le situazioni riconosciute di gravita' determinano priorita' nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici. IN QUESTO CASO A LIVELLO SCOLASTICO SI CERCHERA’ DI LAVORARE CON UNA PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA, CON LO SCOPO DI RENDERE L’ALUNNO AUTONOMO DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE,UTILE AL SUO PRESENTE E AL SUO FUTURO. IN TAL CASO ALLA FINE DEL QUINQUENNIO L’ALUNNO NON CONSEGUE IL DIPLOMA MA, UN ATTESTATO DI COMPETENZE


Scaricare ppt "SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO"

Presentazioni simili


Annunci Google