La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Eugène Delacroix, 1830, Museo del Louvre si trova esposta presso il Museo del Louvre,Parigi. Marienne (simbolo di libertà) Rappresentazione della Francia,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Eugène Delacroix, 1830, Museo del Louvre si trova esposta presso il Museo del Louvre,Parigi. Marienne (simbolo di libertà) Rappresentazione della Francia,"— Transcript della presentazione:

1

2 Di Eugène Delacroix, 1830, Museo del Louvre si trova esposta presso il Museo del Louvre,Parigi. Marienne (simbolo di libertà) Rappresentazione della Francia, personificata da Marienne (simbolo di libertà), intorno alla quale lottano le varie classi sociali che sono pronte alla battaglia contro l’oppressione.

3 Di Joseph-Siffred Duplessis. Luigi XVI Luigi XVI fu re di Francia dal 1744 al1792; con lui si aprirà un lungo capitolo per la storia della monarchia Francese.

4 Di Elisabeth Vigèe-Le Brun,1783. Maria Antonietta Consorte di Luigi XVI,Maria Antonietta divenne regina dei francesi nel 1791. Fu la frivolezza del suo carattere e i favoritismi di corte che divulgarono numerose dicerie sul suo conto. Antico Regime Venne condannata alla ghigliottina, segnando la fine dell’ Antico Regime.

5 Di Isidore Pils,1849. Rouget De Lisle Raffigurazione di Rouget De Lisle che per la prima volta canta il testo da lui composto, presso la casa del barone di Dietrich.

6 Di Thomas Falcon Marshall, 1854 controrivoluzione Episodio importantissimo della Rivoluzione Francese poiché il re Luigi XVI e la sua famiglia tentarono di fuggire per far nascere una controrivoluzione; il tentativo fallì per il pronto intervento della Guardia Nazionale.

7 Di Jacques-Louis David, 1793; Museo Reale delle belle arti del Belgio Presso Museo Reale delle belle arti del Belgio, Bruxelles Uomo appassionato della Rivoluzione, scrisse un giornale dal titolo “L’Ami du peuple” nel quale sottolineava le proprie idee circa questo evento. Charlotte Corday Venne ucciso da Charlotte Corday, la quale riteneva che Marat stesse tradendo gli ideali della Rivoluzione.

8 Di Jacques-Louis David,1801 Abile politico francese, pubblicò tre pamphlet nei quali venivano affrontate le numerose idee rivoluzionarie. Terzo stato Dopo qualche anno divenne il rappresentante del Terzo stato.

9 The National Gallery Di Horace Vernet, 1826, presso: The National Gallery Fu la prima vittoria della Francia nel periodo della rivoluzione, 20 settembre 1792 a Valmy ebbe luogo il 20 settembre 1792 a Valmy.

10 Di Élisabeth Vigée-Le Brun,1787 Antichambre du grand couvertdel Grand Appartement de la Reine Si trova nell’ Antichambre du grand couvert, seconda sala del Grand Appartement de la Reine. Maria Teresa CarlottaLuigi Carlo Luigi Giuseppe Sofia Elena Fu la madre di quattro figli avuti con Luigi XVI, nel dipinto vi sono: Maria Teresa Carlotta a sinistra, Luigi Carlo tra le braccia della madre e infine Luigi Giuseppe sulla destra, a indicare la culla della sorellina, Sofia Elena che morì di tubercolosi durante la realizzazione del dipinto.

11 Di Pierre Paul Prud'hon terrore Fu tra i principali artefici di terrore della rivoluzione francese.

12 Di Alexander Kucharsky,1792 Luigi Carlo di Borbone Luigi Carlo di Borbone è il secondo figlio maschio dei re di Francia; morì all’età di soli dieci anni per cause naturali.

13 Bibliotheque Nationale de France Di Jean-Pierre Houël,si trova presso la Bibliotheque Nationale de France, 1789. 14 luglio 1789 Avvenuta martedì 14 luglio 1789 a Parigi, Antico Regime fu un evento che culminò con la cattura della Bastiglia, simbolo dell’ Antico Regime.

14 Di Jean Baptiste Gautier Dagoty,1777. Versailles Maria Antonietta suona l’arpa circondata da un gruppo di nobili nella sua stanza a Versailles.

15 Di Jean Duplessis, Bertaux Bertaux, 1791. Assemblea Nazionale Rappresentazione del ritorno di Luigi XVI a Parigi il 25 giugno 1791. Successivamente il re verrà sospeso dall’ Assemblea Nazionale.

16 Di Jean-François Garneray. arresto Un dipinto a olio che rappresenta l’arresto del re Luigi XVI nel 13 agosto 1792, recluso nel tempio con la famiglia.

17 Di Sophie Prieur, 1793, Museo Carnavalet. presso il Museo Carnavalet.

18 Di Auguste Couder, 1789 Stati Generali Rappresentazione dell’ apertura degli Stati Generali nel 1788. Vennero convocati da Luigi XVI per risanare la crisi politica, economica, sociale e finanziaria francese.

19 Di Isidore Stanislas Helman. ghigliottina A destra, l’esecuzione di Luigi XVI sulla ghigliottina in Place de la Concorde. A sinistra, l’esecuzione di Maria Antonietta, anch’essa sulla ghigliottina.

20 Di Alice Concas, 4D


Scaricare ppt "Di Eugène Delacroix, 1830, Museo del Louvre si trova esposta presso il Museo del Louvre,Parigi. Marienne (simbolo di libertà) Rappresentazione della Francia,"

Presentazioni simili


Annunci Google