Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’analisi dell’ambiente di marketing
2
Cosa intendiamo per ambiente di mkt?
L’ambiente di marketing di un’impresa è costituito dai protagonisti e dalle forze esterne all’impresa che ne influenzano la capacità di sviluppare e mantenere positivi rapporti con la clientela obiettivo
3
L'analisi dell'ambiente
L'ambiente influenza in modo significativo le decisioni di mkt dell'impresa ed è a sua volta influenzato dal comportamento dell'impresa stessa L’ambiente può essere suddiviso in: Micro-ambiente o ambiente operativo domanda, distribuzione, concorrenza Macro-ambiente: variabili che influenzano l'impresa ed il micro-ambiente socio-culturali, tecnologie, fisiche, politico-legali, economiche
5
L'analisi del macro-ambiente
Le variabili socio-culturali evoluzione della crescita della composizione della popolazione dimensione culturale Le variabili tecnologiche applicazione diffusa delle nuove tecnologie livello settoriale e funzionale L'ambiente fisico aspetto ecologico della produzione implicazioni sulle decisioni di mkt
6
L'analisi del macro-ambiente (2)
L'ambiente politico e legale insieme dei comportamenti di partiti politici e di istituzioni varie che condizionano l'operato dell'impresa normativa fiscale, tutela del consumatore, libera concorrenza L'ambiente economico crescente interesse a causa delle crescenti turbolenze: inflazione, recessione economica apertura internazionale dei mercati UE e moneta unica
7
Analisi SWOT Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats
Minacce Sfruttamento dell' opportunità Possibilità di perdita della posizione di vantaggio Forze Necessità di costruire prima dei concorrenti nuove capacità per cogliere l'opportunità Grande opportunità per la concorrenza di costruire un solido vantaggio competitivo Debolezze
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.