Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Imperi e stati
2
Minisistemi La World History e lo studio dei sistemi politici. Un «minisistema»: popolazione esigua e unità etnico- culturale. Clan, tribù, chiefdoms. Le città-stato. L’idea del «proto-stato».
3
Imperi La formazione dei primi imperi: incremento demografico, organizzazione dell’agricoltura, gestione dei conflitti, sistemi distributivi, comunicazioni. I limiti del sistema ecologico. Le traiettorie degli imperi egiziano e cinese.
4
Stati Lo Stato territoriale come fulcro del potere politico. L’idea di «Stato moderno». I servizi pubblici: protezione, infrastrutture fisiche (trasporti) e infrastrutture sociali (educazione e assistenza). La formazione di un sistema interstatale.
5
Lo Stato nazionale L’idea politica di «nazione». La nazione come «comunità immaginata». La nazionalizzazione delle masse. Nazione e cittadinanza. Nazione e sessualità.
6
Imperi coloniali I caratteri dell’imperialismo europeo: motivazioni economiche e politico-ideologiche. Imperialismo formale e imperialismo informale. Il rapporto tra colonizzatori e colonizzati. L’eredità del colonialismo.
8
I cicli dell’egemonia Il concetto di egemonia. I cicli: la Spagna, le Province Unite, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti. La pax americana. L’ascesa della Cina.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.