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1
Il valore delle aziende
Alessandro Musaio
2
La valutazione d’azienda: i possibili oggetti
Ramo d’azienda Partecipazione al capitale Gruppi Alessandro Musaio
3
La valutazione d’azienda: gli ambiti
Operazioni sul capitale Interne ed esterne Legali e volontarie Indipendenti e di parte Definizione delle strategie Misurazione delle performance Bilancio Alessandro Musaio
4
Le configurazioni del valore d’azienda
Valore economico del capitale Valore potenziale del capitale Ipotesi di trasferimento Valore teorico di trasferimento Valore di mercato posizione dell’acquirente Valore soggettivo Alessandro Musaio
5
Le dimensioni del valore dell’azienda
Dimensione dinamica Dimensione statica Rendimenti prospettici (entità e distribuzione) Valore patrimoniale Rischio Avviamento VALORE ECONOMICO Alessandro Musaio
6
La dimensione statica e il valore patrimoniale
Patrimonio netto contabile Revisione Trasformazione in valori correnti PATRIMONIO NETTO RETTIFICATO “Metodo patrimoniale” (semplice e complesso) Integrazione con i valori non espressi PATRIMONIO NETTO INTEGRATO Alessandro Musaio
7
La dimensione dinamica: il modello reddituale
Rendimento prospettico Tasso di attualizzazione Rendimento equo dei mezzi propri (costo dei mezzi propri) iMP Le componenti: Tasso puro (Risk free rate) Premio per il rischio Reddito netto prospettico (R) VALORE DEI MEZZI PROPRI (WMP) Alessandro Musaio
8
La dimensione dinamica: il modello finanziario
Rendimento prospettico Tasso di attualizzazione Rendimento equo dei mezzi propri (costo dei mezzi propri) iMP Le componenti: Tasso puro (Risk free rate) Premio per il rischio Flusso di Cassa per gli azionisti (CFE) VALORE DEI MEZZI PROPRI (WMP) Alessandro Musaio
9
La dimensione dinamica: l’approccio “asset side” (o “unlevered”)
Rendimento prospettico Tasso di attualizzazione Reddito operativo (R) Rendimento equo del capitale investito (costo medio ponderato del capitale) iCI IMP Costo del Debito (iD) Struttura finanziaria Flusso di Cassa della gestione operativa (CFO) VALORE DEL CAPITALE INVESTITO (WCI) Alessandro Musaio
10
L’approccio “equity side” (o “levered”)
Reddito operativo (R) CAPITALE INVESTITO Risultato della gestione finanziaria POSIZIONE FINANZIARIA Risultato netto MEZZI PROPRI IMP Alessandro Musaio
11
L’approccio “asset side” (o “unlevered”)
Reddito operativo (R) CAPITALE INVESTITO ICI Risultato della gestione finanziaria POSIZIONE FINANZIARIA Risultato netto MEZZI PROPRI Alessandro Musaio
12
Il valore di mercato: i multipli
Trasferimenti del capitale di aziende comparabili Variabili esplicative del valore PREZZI MULTIPLI Applicazione all’azienda VALORE DI MERCATO (relativo) Alessandro Musaio
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I modelli di valutazione: un quadro d’insieme
ASSOLUTI RELATIVO Basati sui flussi di rendimento Basato sui prezzi VALORE PATRIMONIALE REDDITUALE (ES o AS) FINANZIARIO (ES o AS) MULTIPLI (ES o AS) VALORE ECONOMICO VALORE DI MERCATO VALORE ECONOMICO ESTERNO Alessandro Musaio
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