La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura del mercato e Entrata:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura del mercato e Entrata:"— Transcript della presentazione:

1 Struttura del mercato e Entrata:
Costi di entrata Scala minima efficiente Barriere all’entrata Prezzi predatori Altre forme di deterrenza

2 Struttura del mercato Finora abbiamo sempre considerato come un dato la struttura di mercato (es. monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta) Cosa determina il numero di imprese operanti e la loro dimensione? Misure della concentrazione del mercato: Numero di imprese operanti Quota di mercato detenuta dall’impresa più grande, o dalle n imprese più grandi Indice di Herfindahl: somma del quadrato delle quote di mercato di tutte le imprese (minimo 0 – max 1)

3 Numero di imprese in equilibrio
Ipotesi: imprese simmetriche libertà di entrata In equilibrio: nessuna impresa attiva deve avere incentivo ad uscire dal mercato  П(n*)  0 Nessuna impresa non attiva desidera entrare sul mercato  П(n*+1) < 0 Il numero di imprese dipenderà dalla dimensione del mercato e dalla struttura dei costi

4 Concentrazione in Germania, Francia e Belgio
C4 (%) in Germania C4 (%) in Belgio 100 100 80 80 60 60 40 40 20 20 C4 (%) in Francia C4 (%) in Francia 20 40 60 80 100 20 40 60 80 100 C4 misura le quote di mercato delle prime 4 imprese in ordine decrescente di dimensione. Ogni punto rappresenta un settore produttivo (un’industria)

5 Struttura dei costi AC MC MC AC q* q min AC
economie di scala diseconomie di scala q* min AC q

6 Dimensione efficiente
Rendimenti di scala crescenti  costo medio decrescente Misura delle economie di scala:  = AC/MC Se  > 1  economie di scala Se  < 1  diseconomie di scala Se  = 1  dimensione efficiente Se i costi medi sono sempre decrescenti  dimensione efficiente “infinita” Scala minima efficiente: dimensione minima per la quale il costo medio dell’impresa è vicina al suo minimo (es. max 10% in più del costo minimo)

7 Economie di scala e concentrazione
Economie di scala (e scala minima efficiente) sono concetti strettamente collegati al rapporto tra costi fissi e costi marginali Maggiore è il rapporto tra costi fissi e costi marginali, più sono elevate le economie di scala (e la scala minima efficiente) … … e maggiore è la concentrazione del mercato I costi fissi agiscono da barriera all’entrata (specie se si tratta di costi “sunk”)

8 Dimensione e struttura del mercato
Concorrenza à la Cournot. Costi: C = F + c qi Domanda Q = (a − P) S , dove S è una misura della dimensione del mercato Profitti di equilibrio: Π(n) = S [(a-c)/(n+1)]2 - F Equilibrio Free entry Π(n) ≥ 0 ≥ Π(n + 1) S Π(n) = 0 ⇒ n = (a − c) √ − 1 F S n = (a − c)√ − 1 F

9 Il valore di equilibrio di n
Cresce in a, S Decresce in F , c La relazione tra S e n è crescente ma meno che proporzionale Intuizione: un alto S porta ad un maggiore n, ma un alto n porta ad una riduzione di p, che a sua volta limita l’aumento di n

10 Altri fattori rilevanti
La concentrazione del mercato può dipendere, oltre che da fattori tecnologici: Eventi storici particolari che hanno determinato un vantaggio competitivo durevole (es. vantaggio tecnologico, brevetti) Costi di entrata “endogeni”  i costi di entrata possono essere una funzione crescente della dimensione del mercato (es. pubblicità) Regolamentazione del mercato

11 Deterrenza all’entrata
Le decisioni di entrata su un mercato possono dipendere dal comportamento strategico delle imprese già operanti Supponiamo esista un’unica impresa sul mercato. Di fronte alla “minaccia” di entrata di un’altra impresa, essa potrà reagire: lasciando spazio all’entrante (accomodando) cercando di bloccare l’entrata del concorrente

12 Entrata su un mercato Potenziale entrante Monopolista (incumbent)
Non entra Monopolista (incumbent) (0, 50) Bloccare Accomodare (xB, yB) (xA, yA)

13 Entrata bloccata e minaccia credibile
I costi di entrata determinano la convenienza o meno a bloccare l’entrata Entrata bloccata: il costo di entrata è talmente alto che il monopolista può produrre l’output di monopolio senza preoccuparsi della minaccia di entrata Quando il costo di entrata è basso, il monopolista dovrà accordare l’entrata perché la sua minaccia di reazione non è credibile (bloccare l’entrata è troppo costoso) A livelli intermedi del costo di entrata, la minaccia può essere credibile  il monopolista può scegliere di  la propria capacità produttiva rispetto a quella di monopolio, ma di un  appena sufficiente a scoraggiare l’entrata

14 Prezzi predatori Reagire all’entrata dell’impresa concorrente abbassando i prezzi al di sotto del costo marginale La strategia può essere vincente: se l’impresa dispone di adeguate risorse finanziarie Se i prezzi bassi fungono da segnale di efficienza produttiva e quindi scoraggiano le imprese concorrenti Quando il controllo di una quota minima di mercato è fattore cruciale per “sopravvivere” nel lungo periodo Quando la strategia non viene individuata dall’autorità antitrust!

15 Altre forme di deterrenza
Proliferazione prodotti Contratti a lungo termine Vendite collegate e bundling


Scaricare ppt "Struttura del mercato e Entrata:"

Presentazioni simili


Annunci Google