La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In base alla substruttura azotata:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In base alla substruttura azotata:"— Transcript della presentazione:

1 In base alla substruttura azotata:
GLI ALCALOIDI Gli alcaloidi sono molecole organiche azotate a carattere basico che si rinvengono nelle piante superiori e in misura minore negli animali e nei microorganismi. Classificazione In base alla substruttura azotata: Pirrolidinici, piperidinici, chinolinici, isochinolinici, indolici, tropanici, chinolizidinici, piridinici. In base alla biogenesi:

2 Alcaloidi derivanti dall’ornitina

3 Alcaloidi derivanti dalla lisina

4 Alcaloidi derivanti dalla tirosina

5 Alcaloidi derivanti dal triptofano

6 Alcaloidi derivanti dalla fenilalanina
Alcaloidi derivanti dalla istidina Alcaloidi derivanti dall’acetato per amminazione

7 Gli Alcaloidi e le Droghe
Con il termine droga si indica ogni sostanza capace di alterare gli equilibri dei diversi, ma interconnessi, livelli su cui può rappresentarsi il nostro essere: il livello biologico, quello psicologico e quello sociale. Gli equilibri del primo livello sono quelli della fisiologia. Le droghe interferiscono con i processi biochimici finalizzati al mantenimento delle condizioni normali dell'organismo e soprattutto agiscono sui meccanismi delle funzioni cerebrali, interferendo sugli eventi biologici che sono alla base delle normali attività delle cellule nervose: la trasmissione e l'elaborazione di impulsi nervosi. Gli equilibri del livello psicologico costituiscono la rappresentazione mentale e comportamentale dei meccanismi cerebrali. Perturbando le funzioni delle cellule nervose, le droghe compromettono o addirittura annullano gli equilibri psicologici e quindi la capacità di adattamento dell'individuo e le possibilità che esso ha di far fronte a situazioni di disagio intra-psichico, ambientale o interpersonale. Gli equilibri del livello sociale sono legati alle condizioni dei due livelli precedenti, ma, a sua volta, il livello sociale influenza e vincola la dimensione psicologica e quella biologica. Le droghe condizionano le possibilità d'inserimento sociale dell'individuo.

8 Classificazione delle Droghe
Farmaco uso terapeutico Dipendenza psichica Via di assunzione Effetti Overdose Narcotici Oppio - analgesico antidiarroico si os. Fumo Morfina e.v. i.m. Eroina non nella farmacopea inalatoria Codeina antitosse moder. Metadone sost. eroina notev. euforia, senso ubriachezza dispnea cianosi miosi coma Stimolanti Cocaina non in sniff. aumento performance Anfetamina anoressizzanti antisonno antifatica antidepressivi meno fame e fatica agitazione ipertermia convulsioni Allucinogeni LSD non in farmacopea poss. illusioni, allucinazioni Mescalina non in modifica spazio tempo Psicocibina non in episodico, psicotico acuto Marijuana appetito Hashish Olio d i Hashish psicotico raro Le nuove droghe sintetiche come le metanfetamine es: ecstasy, mda, mdma, mmda, mde mdea, si collocano nel gruppo degli stimolanti, ma hanno anche alcune proprietà che le avvicinano agli a llucinogeni in quanto possono determinare una alterazione della percezione . Legenda: os. = per via orale e.v. = iniezione endovena i.m. = iniezione intramuscolo


Scaricare ppt "In base alla substruttura azotata:"

Presentazioni simili


Annunci Google