La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

sportello unico per l’edilizia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "sportello unico per l’edilizia"— Transcript della presentazione:

1 sportello unico per l’edilizia
Comune DELL’AQUILA sportello unico per l’edilizia Ing. VITTORIO FABRIZI ASS. LUIGI D’ERAMO ENZO DI PAOLO

2 Attività del portale S. U. E. come stabilito dal D. P. R. 380/2001 e s
Attività del portale S.U.E. come stabilito dal D.P.R. 380/2001 e s.m.i. Informazione sulle procedure Acquisizione telematica delle Pratiche Edilizie Consultazione dello Stato delle Pratiche Edilizie Consultazione Normativa Disposizione della Modulistica

3 LA SOLUZIONE TECNOLOGICA STARCH www.starch.it www.cportal.it
Applicativo ARCHI7: (gestione back-office) ArchiNET: (consultazione istanze) ArchiPRO WEB: presentazione telematica delle istanze STELNET: banca dati legislativa/normativa 200 comuni (back e/o front office) pratiche presentate telematicamente Oltre utenti tra professionisti e cittadini 8189 interventi via chat (rif. Anno 2017 )

4 informazioni presenti sul portale
Regolamenti comunali, Leggi Nazionali e Regionali Modulistica di riferimento comunale Modulistica unificata (compilazione automatizzata del sistema) Consultazione dello Stato della Pratica Geoportale

5 Benefici per l’ amministrazione
Eliminazione del caricamento manuale da parte dello sportello S.U.E. dei dati gestionali dalle pratiche Raccolta e archiviazione dei dati immobiliari forniti dal professionista Uniformità delle modalità di presentazione delle varie istanze Individuazione, fin dalla presentazione della pratica, dei dati mancanti con possibile riduzione dei tempi dovuti alle richieste di integrazione per carenza documentale o di dati Possibilità di avere l’archivio digitale ‘’FIRMATO’’ per poter condividere informazioni con altri Enti Georeferenziazione della pratica con possibilità di creazione del fascicolo del fabbricato

6 Benefici per il professionista
Recupero via Internet (senza necessariamente recarsi al comune) delle informazioni relative alle modalità di presentazione delle pratiche Recupero via Internet della modulistica unificata autocomponibile Disponibilità di procedure aggiornate direttamente dal portale Disponibilità di un proprio archivio dei documenti prodotti per la presentazione della pratica e per la gestione degli eventi successivi Individuazione, fin dalla presentazione della pratica, dei dati e documenti mancanti Utilizzo di tabelle normalizzate (vie, zone urbanistiche, tipi di interventi, oneri di urbanizzazione) predisposte e aggiornate dell’ Ufficio Comunale.

7 strumenti per il professionista
Disponibilità di assistenza telefonica (STARCH/DIGITECNO) e SUPPORTO REMOTO; Assistenza via chat in tempo reale. PROBLEMI RISOLTI CON IL SERVIZIO DI ASSISTENZA Errore in fase di caricamento dei dati; Impossibilità di pubblicazione di una pratica; ….. In generale: SOLO I PROBLEMI DI NATURA SOFTWARE O INFORMAZIONI SULL’UTILIZZO DEL SISTEMA.

8 …problema risolto con la chat

9 Benefici per il professionista
Il servizio di ASSISTENZA NON PREVEDE SERVIZI DI TIPO CONSULENZIALE E NORMATIVO ‘’Con la S.C.I.A. posso fare...?’’ ‘’Che si può fare in questa zona…?’’ POSSIBILITà DI ASSISTENZA IN REMOTO DIRETTAMENTE SUL PC DEL PROFESSIONISTA!

10 Benefici per il CITTADINO
Possibilità di verificare lo stato di avanzamento delle Proprie istanze e monitorarne l’avanzamento; Possibilità di presentare istanze di Edilizia Libera.

11 I documenti obbligatori
Procura speciale (*) Conformità degli elaborati tra cartaceo e digitale (*) Documenti derivati da Asseverazione (scelte effettuate sulla Modulistica Unificata) Eventuale check-list predisposta dall’ente (ulteriormente implementabile) ELENCO DOCUMENTI COMUNQUE APERTO ALL’IMMISSIONE DI ELABORATI NON CONTEMPLATI NEL MODULO UNIFICATO O NELLA CHECK LIST! (*) moduli disponibili nella sezione Modulistica

12 Strumenti necessari Casella di Posta Elettronica Certificata
Firma digitale Software per trasformazione in formato PDF Collegamento a internet

13 accettazione dei file Saranno accettati dal sistema informatico solo file in formato PDF/P7M firmati digitalmente: Modalità già stabilita dal D.P.R. 160/2010 che istituisce il S.U.A.P. Possibilità di trasmissione ad enti terzi per la richiesta di pareri inerenti la pratica

14 ELENCO ISTANZE (AD OGGI) PRESENTABILI TELEMATICAMENTE
PRATICHE EDILIZIE Edilizia libera Edilizia libera con obbligo di comunicazione (CIL) Comunicazione inizio lavori (ai sensi del DPR380/2001 e OPCM 3790/2009 per parti comuni e parti private) (*in definizione) Edilizia libera con obbligo di comunicazione con asseverazione (CILA) Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al PDC Permesso di costruire Permesso di costruire in sanatoria (Accertamento di conformità) Agibilità

15 EVENTI GESTITI DAL PORTALE
ANCHE PER ISTANZE NON PRESENTATE CON LA PROCEDURA TELEMATICA EVENTI SUCCESSIVI ALLA PRESENTAZIONE Richiesta di proroga di inizio lavori (*) Richiesta di proroga di fine lavori (*) Comunicazione data di inizio lavori (D.P.R. 380/2001) Comunicazione data di fine lavori Presentazione integrazione P.E. Voltura richiedente Voltura operatori Presentazione integrazione agibilità (*) (*) Eliminate

16 Tempistica e fasi (FASE PRELIMINARE)
Fino al 31/12/2017: alcune procedure in fase di completamento e collaudo: Diritti di segreteria ed istruttoria Comunicazione inizio lavori (ai sensi del DPR380/2001 e OPCM 3790/2009 per parti comuni e parti private) Tabelle per calcolo oneri concessori e C.C. Modulistica a corredo Comunicazioni degli aggiornamenti nella sezione NEWS della Home page del portale e in caso, tutorial. (…c’è sempre la teleassistenza…)

17 Tempistica e fasi (prima fase) solo pratiche sue
Dal 01/01/2018 al 01/04/2018, fase di test (si consiglia di immettere comunque le istanze per prendere familiarità con il sistema) Immissione telematica dell’istanza; Consegna al protocollo di 2 copie cartacee per l’acquisizione del protocollo (in caso, dovrà essere presentata ALLO SPORTELLO DEL PROTOCOLLO la ricevuta di avvenuta pubblicazione dell’istanza)) Dati ed informazioni in fase di definizione e completamento… Comunicare le eventuali anomalie… Fase non obbligatoria si potrà ancora presentare l’istanza come fatto fin ora, i moduli in pdf sono presenti nella sezione Modulistica.

18 Tempistica e fasi (seconda fase) solo pratiche sue
Dal 01/04/2018, caricamento sul portale delle istanze; Consegna al protocollo di 2 copie cartacee per l’acquisizione del protocollo Fase obbligatoria Dovrà essere presentata ALLO SPORTELLO DEL PROTOCOLLO la ricevuta di avvenuta pubblicazione dell’istanza

19 Tempistica e fasi Attività di integrazione di altre tipologie di istanze: Pratiche del Genio Civile Autorizzazioni paesaggistiche Pratiche produttive …..

20 Tempistica e fasi (TERZA FASE)
Terza fase in modalità esclusivamente telematica con specifiche che verranno stabilite e comunicate tramite la sezione ‘’NEWS’’ Dal ??/??/????, caricamento sul portale delle istanze Acquisizione telematica del protocollo Tutto da casa! ALTRI INCONTRI…

21 Tempistica e fasi PRIMA E SECONDA FASE
Dal 01/01/2018 istanze presentate in modalità mista (materiale/demateriale). LA DATA DI RIFERIMENTO È QUELLA DI ACQUISIZIONE AL PROTOCOLLO CARTACEO Con il sistema CPORTAL in modalità telematica; In duplice copia cartacea al Protocollo Comunale;

22 In qualunque fase: POSSIBILITÀ DI GESTIONE ANCHE DI INIZIO E FINE LAVORI, PROROGHE DI TITOLI EDILIZI E TUTTI GLI EVENTI PREVISTI DAL SISTEMA ANCHE DI ISTANZE PRESENTATE IN MODALITÀ CARTACEA! PER LA PRIMA E SECONDA FASE, VALE SEMPRE LA DOPPIA PRESENTAZIONE: TELEMATICA+CARTACEO NELLA TERZA FASE SOLO MODALITA’ TELEMATICA.

23 A LIVELLO OPERATIVO: UNA VOLTA CARICATI I DATI E I DOCUMENTI IN FORMATO P7M, IL SISTEMA EFFETTUA DEI CONTROLLI SUI CONTENUTI DEI DATI IMMESSI (FASE DI PUBBLICAZIONE) SE I CONTROLLI VENGONO SUPERATI, IL SISTEMA ACCETTA LA PUBBLICAZIONE DELLA PRATICA SUL PORTALE VIENE INVIATA UNA MAIL DELL’ AVVENUTA PUBBLICAZIONE ALL’ENTE AL PROFESSIONISTA (STAMPARE LA RICEVUTA E CONSEGNARLA UNITAMENTE ALLE COPIE CARTACEE AL PROTOCOLLO; LA RICEVUTA SARA’ L’UNICO DOCUMENTO PRESENTATO SOLO IN MODALITA’ CARTACEA) L’ISTANZA PUBBLICATA TELEMATICAMENTE, POTRA’ ESSERE RETTIFICATA PRIMA ANNULLANDO LA PUBBLICAZIONE E SUCCESSIVAMENTE SBLOCCANDO LA PRATICA; LE FUNZIONI SARANNO DISPONIBILI NELL’INTERFACCIA. UNA VOLTA RETTIFICATE LE INFORMAZIONI O ALLEGATO ALTRO FILE ECC., L’ISTANZA POTRA’ ESSERE NUOVAMENTE PUBBLICATA. UNA VOLTA CHE L’ISTANZA TELEMATICA E’ RITENUTA COMPLETA, SI DOVRA’ PORTARE LA DUPLICE COPIA AL PROTOCOLLO COMUNALE.


Scaricare ppt "sportello unico per l’edilizia"

Presentazioni simili


Annunci Google