La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesco Benozzi, Camilla Borchi Jake Mitrado Lorine Ahmad

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesco Benozzi, Camilla Borchi Jake Mitrado Lorine Ahmad"— Transcript della presentazione:

1 Francesco Benozzi, Camilla Borchi Jake Mitrado Lorine Ahmad
FIGURE RETORICHE Francesco Benozzi, Camilla Borchi Jake Mitrado Lorine Ahmad

2 Non serve essere tagliati per la cucina
In questa pubblicità viene utilizzata una metafora come figura retorica per evidenziare il gioco di parole tra ‘’essere tagliati’’ ovvero essere bravi in cucina e ‘’essere tagliati’’ perché in cucina usando il coltello rischi di tagliarti. Infatti è una pubblicità di un salva dita

3 Trota selvatica. Quanto selvatica lo decidi tu
Nell’immagine è presente un’antitesi tra il nero e bianco della padella ma anche tra il cotto e il crudo del pesce ed anche tra le patate al forno e il ime fresco. C’è anche un’epifora perché viene ripetuta due volte la parola selvatica; questo perché ti permette più diversità di modi di cucinare

4 Così Com’è pensa piccolo, gusta grande
Ci sono diverse figure retoriche. Per prima è evidente un ossimoro presente nel titolo e un’antitesi nell’immagine. Poi diverse allitterazioni ovvero Così Com’è; Pensa Piccolo; Gusta Grande

5 Spaghettata tra le nuvole?
Gusto italiano, leggerezza, allegria… E’ il nostro modo di accompagnarvi in viaggio Già dal titolo è possibile individuare l’analogia. Essendo la dnata un’azienda che si occupa di catering a bordo di aerei, gli spaghetti sulle nuvole sono in relazione a ciò che vendono e dove lo vendono ovvero sugli aerei. Si possono individuare un asindeto per le numerose virgole ed una reticenza per i puntini di sospensione che stanno a indicare le eccezionali e numerose qualità del loro prodotto.


Scaricare ppt "Francesco Benozzi, Camilla Borchi Jake Mitrado Lorine Ahmad"

Presentazioni simili


Annunci Google