Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Documentare la didattica
Siena – 13 dicembre 2012 Documentare la didattica 2° incontro A cura di Claudia Perlmuter
2
Il corso: siamo qui … La documentazione in itinere (4 ore)
La documentazione come processo (2 ore) La documentazione nel progetto di lavoro Distinzione tra produrre documenti e fare documentazione Il “progetto” di documentazione La documentazione in itinere (4 ore) La produzione di documenti: testi, immagini, video La scrittura “collaborativa”: dai testi collaborativi al wiki Descrivere e narrare esperienze didattiche: diari, blog, linee del tempo La rielaborazione e la comunicazione dell’esperienza (2) Le forme della documentazione finale: ipertesti e presentazioni multimediali online Le caratteristiche di una documentazione didattica efficace. Segnalare TUTTI I GRADI DI SCUOLA Iscritti provenienti dalle scuole del primo e del secondo ciclo Infanzia 6 Primaria 17 Secondaria primo grado 9 Secondaria secondo grado 14 PERCORSO di Base
3
La produzione di documenti: testi digitali
Come? In locale (software) e online (Google Drive) Quali caratteristiche? Leggibilità, usabilità, interoperabilità (formati), “metadati” Dove conservarli? Archivi offline – online (Drive e Dropbox) Come condividerli? Archivi online e Social Media (Scribd) EVIDENZIARE: Diversi possibili ambiti… estensione, dalla classe alla rete SEMPRE finalizzazione, altrimenti non c’è progettualità. SEQUENZA DI AZIONI: Attenzione, non ho incluso ancora la parola documentazione nella sequenza di azioni, in genere la si include alla fine perché si crede che venga dopo tutto il resto, ma… oggi cercheremo di chiarire questo punto.
4
La produzione di documenti: immagini
Editing delle immagini per … Ritagliare Ridimensionare (in superficie e "peso") Correggere luminosità, contrasto, colori... Aumentare la nitidezza Rotazione e riflessione Effetti speciali Scrivere e disegnare sulle foto Cornici Impaginare le foto e costruire collage EVIDENZIARE: Diversi possibili ambiti… estensione, dalla classe alla rete SEMPRE finalizzazione, altrimenti non c’è progettualità. SEQUENZA DI AZIONI: Attenzione, non ho incluso ancora la parola documentazione nella sequenza di azioni, in genere la si include alla fine perché si crede che venga dopo tutto il resto, ma… oggi cercheremo di chiarire questo punto. Strumenti editing … Microsoft Office Picture Manager (alcune funzioni) Photoscape Attenzione al formato! Conversione, strumenti software e servizi online AVS image converter
5
La condivisione di immagini
SOCIAL MEDIA flickr (per condividere le fotografie) Picasa 3 (per condividere album di fotografie; è necessario installare un client per l'organizzazione, l'editing e l'upload delle foto) EVIDENZIARE: Diversi possibili ambiti… estensione, dalla classe alla rete SEMPRE finalizzazione, altrimenti non c’è progettualità. SEQUENZA DI AZIONI: Attenzione, non ho incluso ancora la parola documentazione nella sequenza di azioni, in genere la si include alla fine perché si crede che venga dopo tutto il resto, ma… oggi cercheremo di chiarire questo punto.
6
La produzione di documenti: video
Video riprese: telefono, fotocamera digitale, videocamera, iPad Attenzione al formato: conversione Any video converter Editare: sul dispositivo stesso, con il computer Applicazioni... e Software: Photo story 3 (video da foto), Windows Movie Marker, AVS Pubblicare - condividere: Youtube Vimeo EVIDENZIARE: Diversi possibili ambiti… estensione, dalla classe alla rete SEMPRE finalizzazione, altrimenti non c’è progettualità. SEQUENZA DI AZIONI: Attenzione, non ho incluso ancora la parola documentazione nella sequenza di azioni, in genere la si include alla fine perché si crede che venga dopo tutto il resto, ma… oggi cercheremo di chiarire questo punto.
7
Claudia Perlmuter cperlmuter@gmail.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.