Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Quadrilateri
2
Trapezio Si dice trapezio un quadrilatero che ha almeno una coppia di lati paralleli
3
Trapezio rettangolo
4
Trapezio isoscele
5
Gli angoli adiacenti a ciascun lato obliquo di un trapezio si dicono supplementari
6
Proprietà del trapezio isoscele
Proprietà del trapezio isoscele. -Gli angoli adiacenti a ciascuna delle basi sono congruenti -Le diagonali sono congruenti
7
Parallelogrammi. Si dice parallelogramma un quadrilatero con i lati opposti paralleli
8
Proprietà di un parallelogramma
Proprietà di un parallelogramma. -I lati opposti sono congruenti -Gli angoli opposti sono congruenti -Le diagonali si intersecano nel loro punto medio.
9
Condizione per stabilire se un quadrilatero è un parallelogramma
Condizione per stabilire se un quadrilatero è un parallelogramma. Un quadrilatero è un parallelogramma se: - i lati opposti sono paralleli -gli angoli opposti sono congruenti -le diagonali si intersecano nel loro punto medio
10
Le prime due condizioni richiedono che entrambe le coppie di lati opposti siano congruenti ed entrambe le coppie di angoli opposti siano congruenti. Una sola coppia di lati o angoli opposti congruenti non basta a garantire che un quadrilatero sia un parallelogramma.
11
Rettangoli, rombi, quadrati
Il rettangolo è un quadrilatero che ha tutti gli angoli retti. Un rettangolo ha le diagonali congruenti
12
Un rombo è un quadrilatero che ha tutti i lati congruenti
- In un rombo le diagonali sono perpendicolari - Una diagonale è bisettrice di un angolo interno del parallelogramma
13
Quadrato Un quadrato è un quadrilatero che ha tutti gli angoli retti e tutti i lati congruenti -Le diagonali di un quadrato sono congrueNTI, perpendicolari e bisettrici degli angoli interni del quadrato.
14
Condizioni sufficienti perché un parallelogramma sia un quadrato
Un parallelogramma è un quadrato se: - le diagonali sono congruenti e perpendicolari - le diagonali sono congruenti e una di esse è bisettrice di un angolo interno del parallelogramma.
17
Piccolo teorema di Talete
Piccolo teorema di Talete. Dato un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali, a segmenti congruenti su una trasversale corrispondono segmenti congruenti sull’altra trasversale.
19
La parallela tracciata dal punto medio di un lato di un triangolo a uno degli altri due lati incontra il terzo lato nel suo punto medio
20
Il segmento che congiunge i punti medi di due lati di un triangolo è parallelo al terzo lato e congruente alla sua metà.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.