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PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020
DOMANDA DI AIUTO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE COME PRESENTARE DOMANDA SULLE MISURE 4 E 8 PER LE OPERAZIONI DEL SETTORE FORESTALE Versione 1.05 dd 13/12/2017
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Solo una volta richiesta l’abilitazione e ottenuta la risposta dall’ufficio competente, configurato il pc ed effettuata la registrazione al servizio di autenticazione Cohesion sarà possibile accedere al sistema IMPORTANTE !!! Prima di poter accedere è necessario leggere il manuale di primo accesso seguendo le relative indicazioni
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IMPORTANTE! I tecnici o altri operatori delegati ad inserire la domanda (la firma finale rimane a carico del beneficiario/rappresentante legale, che per poter accedere personalmente al servizio dovrà anch’esso accreditarsi) devono registrare il mandato nella sezione AMMINISTRAZIONE “mandati impresa”. Qualora sia il beneficiario stesso ad inserire la domanda salterà questo passaggio È la data fino a quando il delegato è autorizzato a gestire l’iter della pratica
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RICERCARE IL BANDO RELATIVO ALLA MISURA E OPERAZIONE INTERESSATA (si presenta un esempio relativo ad una domanda sull’operazione – viabilità forestale) RICERCARE IL RICHIEDENTE TRAMITE CUAA (codice fiscale o partita IVA) E VERIFICARE SE GIA’ PRESENTE SUL DATABASE LOCALE ALTRIMENTI CARICARLO DALL’ANAGRAFE TRIBUTARIA N.B. se la ricerca dall’anagrafe tributaria da esito negativo assicurarsi di aver creato il fascicolo aziendale
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IMPORTANTE ! Il sistema assegna un numero identificativo univoco per ogni pratica. Tale numero diventa riferimento indispensabile per tutto l’iter della richiesta e nelle operazioni di ricerca o richiamo domanda
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Sono modificabili solo i campi a sfondo bianco, quelli con l’asterisco
Sono modificabili solo i campi a sfondo bianco, quelli con l’asterisco * sono obbligatori. N.B. CASI PARTICOLARI Per le A.s.u.c. la forma giuridica da selezionare è “ Comune”; Per i proprietari privati la forma giuridica da selezionare è “1.1 Imprenditore individuale, libero professionista e lavoratore autonomo”. La norma di riferimento è la RACCOMANDAZIONE 2003/361/CE della Commissione Europea (Art. 2 dell’Allegato) inserimento di nuovo conto corrente o eventuali modifiche dovranno avvenire SOLO tramite richiesta di variazione del fascicolo aziendale ad APPAG o ai CAA (a seconda di dove è stato creato il fascicolo) Se in possesso, inserire indirizzo di posta certificata Cliccare “Aggiorna dati Anagrafe Tributaria” solo se sono stati modificati dei dati (per esempio aggiornato il numero di telefono o ) e POI “Salva”
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Prima di proseguire cliccare “Congela Fascicolo”
N.B. Se il Fascicolo Aziendale non è stato aggiornato/validato nei 12 mesi precedenti non è possibile procedere all’inserimento della domanda
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Selezionare dalle cartelle a scelta multipla o spuntare le caselle
Inserire il codice alfanumerico del Comune prevalente di intervento Es: Trento L378 L378 CODICI
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Adeguamento della strada forestale denominata "___________" in località "___________" in C.C. di "_____________" con interventi di ampliamento della carreggiata e messa in sicurezza
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Selezionare per passare alla
“PAGINA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO” I campi con l’asterisco * sono obbligatori Inserire le quantità e la relativa unita di misura Es: Per le strade (m); piazzali forestali (mq); interventi verdi (Ha); pozze d’alpeggio (Numero) Per visualizzare il dettaglio investimento è necessario selezionare la codifica investimento E’ necessario salvare l’investimento per non perdere tutti i dati inseriti Sono il costo dei lavori e delle spese generali i.v.a. esclusa N.B.Solo nel caso in cui il richiedente abbia diritto al riconoscimento dell’i.v.a come costo ammissibile a contributo, con relativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio, (da allegare alla domanda e selezionare nella sezione dichiarazioni) l’importo dovrà comprendere anche l’i.v.a. Inserire breve descrizione dell’intervento Per le sole operazioni 442 e 861 nel caso di più interventi previsti in domanda inserire nuovo investimento e ripetere la procedura
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Allegare tutti i documenti obbligatori: (Es: viabilità)
-Scheda Tecnico informativa ods/xls/xlsx -Scheda Tecnico informativa pdf firmata Modulo “dichiarazioni specifiche di operazione” Dichiarazione iva, nel caso di non recuperabilità Nei casi in cui sia necessaria la presentazione di Tavole di progetto e Computo Metrico Estimativo, dovranno essere presentate una copia cartacea firmata dal tecnico e una copia su CD. Negli altri casi gli elaborati progettuali firmati digitalmente dal tecnico, vanno allegati alla domanda di aiuto online. N.B. Il sistema accetta file di dimensioni singole inferiori a 20 Mb per un totale massimo di 100 Mb. Nel caso di superamento di tali soglie i progetti devono essere inviati al Servizio Foreste e fauna in forma cartacea e su cd. Nel sistema, si dovrà comunque selezionare l’allegato progetto e baffare “L'allegato in questione è stato presentato in una precedente domanda di aiuto“ specificando nella breve descrizione che i progetti vengono spediti in forma cartacea. ATTENZIONE !!!!! La firma deve essere eseguita SOLO dal richiedente o rappresentante legale dell’ente/impresa e con dispositivo di firma digitale. N.B. Il sistema non segnala errore qualora per sbaglio il tecnico o il delegato firmino la domanda al posto del richiedente. Nel caso di inserimento da parte del beneficiario ricordarsi inoltre in caso di accesso con la tessera sanitaria di estrarla al momento di predisposizione della firma e utilizzare il dispositivo di firma digitale. Nel caso dei citati errori il sistema accetta comunque la domanda che sarà poi però rigettata in fase istruttoria. Qualora l’”Esito Verifica” obbligatorio (Colonna Obbligatorio SI) risulti negativo (Esito Verifica NO) dovrà essere corretta la domanda nei passaggi precedenti salvando le modifiche. Ad ogni modifica dovrà essere ricliccato “Verifica dei requisiti”. N.B. PROBLEMI DI FIRMA DIGITALE I browser Edge, Google Chrome e le versioni di Mozilla successive alla 52 non supportano Java, pertanto non è possibile procedere alla firma digitale. Chi utilizza chiavette, se non ha già eseguito questa operazione, deve importare il certificato presente nella chiavetta stessa (di solito si trova nella sezione Utilities o Utilità, voce "Import certificato“), inoltre se si vuole utilizzare il browser Firefox dovrà essere configurato. Selezionare il file e cliccare “carica” e poi “salva”. L’allegato comparirà nell’elenco sottostante Nel caso di progetti già depositati presso il Servizio, scegliere la categoria del documento e selezionare “L'allegato in questione è stato presentato in una precedente domanda di aiuto “ e inserire nella descrizione il riferimento alla pratica precedente contenente il progetto Nel caso di progetti con più allegati inserire SEMPRE la descrizione dell’oggetto dell’allegato E’ necessario accettare le dichiarazioni per proseguire (dopo aver selezionato le eventuali dichiarazioni facoltative) Per allegare un ulteriore documento è necessario cliccare “NUOVO” Stampare la ricevuta di protocollazione. Nel caso di invio di elaborati progettuali cartacei allegare la ricevuta come documento di riferimento alla domanda online.
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SPECIFICHE OPERAZIONE 8.6.1. “ACQUISTO MEZZI E ATTREZZATURE FORESTALI”
Nel caso di più acquisti all’interno della stessa domanda, l’elemento di punteggio viene ammesso solo se il/i relativo/i acquisto/i ha/hanno carattere preminente, in termini di spesa ammissibile, rispetto al totale dell’investimento. Per ogni attrezzatura dovrà essere inserito il singolo investimento selezionando i punteggi relativi alla specifica attrezzatura e selezionando se l’intervento/i è/sono prevalente/i. Nel caso di acquisto singolo dovrà comunque essere selezionato nelle condizioni specifiche “investimento prevalente”.
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Per problemi e informazioni rivolgersi a:
Helpdesk Tel: (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30) © ing. Stefano Tasin - Servizio Foreste e fauna
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