Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
RAPPRESENTAZIONE MENTALE, COGNITIVA DI POPOLI E PAESI
.
5
Nell'immaginario degli europei il mondo esotico, in particolare quello orientale, prese la forma di una vita intensa e voluttuosa ORIENTALISMO
7
La ricerca in questione fa vedere come un po’ tutti nel Continente tendano a credere che ci siano più immigrati o musulmani del reale, ma come la spariamo grossa noi davvero nessuno. Alcuni numeri credo meritino davvero di essere sottolineati. Nel nostro Paese si crede che il 30 percento della popolazione sia composta da immigrati (in realtà è il 7), che il 20 siano musulmani (sono appena il 4), che il 48 percento siano over 65 (sono in realtà il 21) e che i disoccupati siano il 49 percento (sono il 12). In pratica viviamo in un incubo.
8
Percezione di se stessi e del territorio in cui si vive?
In una città? In una metropoli? In periferia? Nel centro? In una zona centrale del mondo? Ricca? Importante? Nevralgica? L’Italia è un paese montano? O Costiero? O collinare? O urbanizzato? A che immagini lo collegate?
10
Yanko Tsvetkov, 2012
11
Yanko Tsvetkov, 2012
12
Yanko Tsvetkov, 2012
15
Dove ci si sente a casa? Da quali segni del paesaggio, naturale, urbano, sonoro, antropico, ricaviamo familiarità? Il territorio è una fitta rete di segni
20
Le zone ricche e quelle povere
Le zone ad alta immigrazione Le «periferie» e le zone degradate Le zone eleganti Le zone belle Quelle rappresentative I quartieri caratterizzati politicamente I quartieri caratterizzati calcisticamente Obiettivo non è verificare e/o correggere la geografia mentale che sia, ma 1. riconoscerla 2. capire i meccanismi che la generano 3. verificare i suoi effetti nella propria vita
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.