La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stati Generali della Mobilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stati Generali della Mobilità"— Transcript della presentazione:

1 Stati Generali della Mobilità
Milano, 23 febbraio 2018

2 Romano Valente Direttore Generale

3 L’UNRAE in numeri e chi siamo
Associazione dei Costruttori di Veicoli: Auto, Commerciali, Industriali e Rimorchi, Bus, Ricambi Aziende Associate 43 Marchi rappresentati 60 - Auto e Veicoli Commerciali 24 - Veicoli Industriali e Rimorchi 16 - Aziende Autobus 7 Quota mercato Auto > 70% Quota mercato Veicoli Commerciali > 57% Quota mercato Veicoli Industriali > 60% Quota mercato Autobus > 54%

4 L’Auto è centrale nel bisogno di mobilità
Una struttura insediativa diffusa: 11 milioni di italiani risiedono in aree montane (17,9% della popolazione) Peso crescente della 2^ e 3^ corona urbana rispetto ai nuclei centrali Condizioni e dinamica recente del TPL Modalità di spostamento: Il 60,8% dei pendolari si sposta in auto (58,7% nel 2001) Nell’88,3% delle Province italiane gli spostamenti pendolari avvengono con mezzi privati in misura superiore al 60% I pendolari che usano il TPL sono il 16,3% (16,5% nel 2001) Il Trasporto Pubblico è necessario e va visto in forma integrata Fonte: Ricerca CENSIS - UNRAE

5 L’Auto e l’Ambiente Auto & Ambiente: un’esigenza dei Cittadini
Soluzione semplice: sacrificare l’Auto Smaltimento del Parco Anziano e rinnovo del Parco INFRASTRUTTURE Invece: agevolare la circolazione, incroci, svincoli, snodi, scorrimento del traffico

6 La velocità di smaltimento del Parco anziano
Parco 2016 realmente circolante (stima UNRAE) AUTO ANTE Euro EURO 1 2 TOTALE PARCO In vigore da == 01/01/1993 01/01/1997 Parco Circolante Radiazioni 2016 52.390 89.312 Velocità di uscita (anni) 30 25 10 Commerciali < 3,5 t ANTE EURO 2 EURO TOTALE PARCO Parco Circolante Radiazioni 16.075 24.633 85.033 Velocità di uscita (anni) 44 23

7 Possibili soluzioni Proposta di detraibilità di parte dei costi di acquisto a fronte di rottamazione ante Euro 3 Modello francese: estendere la detraibilità anche per acquisti usato Euro 5, Euro 6 con rottamazione

8 Campagne di stimolo alla sostituzione
AUTO

9 Mappa dei blocchi alla circolazione vetture Diesel
Permanenti Fino a Euro… * Accordo bacino Padano ** Senza FAP

10 Parco Circolante Roma (fonte: ACI)
AUTO ANTE EURO EURO 1 EURO 2 EURO 6 TOTALE In vigore da == 01/01/1993 01/01/1997 01/09/2015 BENZINA 61.408 97.457 BENZINA E GAS LIQUIDO 16.584 4.393 11.159 18.277 BENZINA E METANO 577 197 653 2.154 19.314 ELETTRICO-IBRIDO 2 8.842 16.724 GASOLIO 40.402 10.016 54.434 Totale 76.014  % su PARCO 10,2% 2,8% 10,6% 8,6% 100% 3,8% VEICOLI COMMERCIALI ANTE EURO EURO 1 EURO 2 EURO 6 TOTALE BENZINA 4.415 2.141 2.744 148 21.122 BENZINA E GAS LIQUIDO 584 210 163 144 3.073 BENZINA E METANO 36 11 46 912 5.005 ELETTRICO-IBRIDO 20 375 GASOLIO 27.290 14.041 25.512 3.362 Totale 32.325 16.403 28.465 4.586  % su PARCO 14,7% 7,5% 13,0% 2,1% 100,0% 2,0%

11 L’ evoluzione della mobilità
L’auto si trova di fronte ad un passaggio di fase di natura epocale Andiamo verso una mobilità ad Impatto Zero per le Persone e per l’Ambiente Lo dicono le norme europee: il COP21, l’accordo sui cambiamenti climatici che prevede una diminuzione, entro il 2050, dal 40% al 70% delle emissioni di gas serra. il Regolamento comunitario, che fissa a 95 g/Km di CO2 il limite medio che i veicoli di nuova immatricolazione dovranno rispettare dal 2020 inseverita nel e 2030 (-30%) la “Zero Accident Vision” oggi applicata a molti comparti produttivi: riduzione progressiva della mortalità derivante da incidenti stradali, che devono tendere, appunto, allo zero entro il 2050.

12 L’evoluzione della mobilità
Tra 20 anni progressivamente avremo una mobilità: Elettrica Condivisa Connessa Autonoma

13 Intanto… La neutralità tecnologica.
“The UE Commission is currently working on EU CO2 standards for cars and vans to help pave the way for zero and low-emission vehicles in a technology-neutral way” (European Commission). 

14 Grazie

15 Backup

16 Esenzioni pagamento del Bollo Auto
ELETTRICO IBRIDO- PLUG IN-BIFUEL GPL e METANO LOMBARDIA Esenzione Totale Veicoli con ricarica esterna: Esenzione 50% per 3 anni Altri: 2,58 €/kW Esenzione totale PIEMONTE Di fabbrica: Esenzione 5 anni Dopo: Metano/Benzina 1/5 x 2,58€/kW GPL/Benzina /4 x 2,58€/kW Trasformate: esenzione 5 anni Dopo: 2,58 €/kW VENETO Esenzione 5 anni Esenzione 3 anni Con serbatoio benzina inferiore a 15 litri, pagano il 25% del dovuto Con serbatoio benzina superiore a 15 litri, pagano 2,84 euro per Kw TOSCANA Dopo, 25% del dovuto Esenzione 3 anni dall’installazione GPL o Metano 25% del dovuto E. ROMAGNA Esenzione per il primo periodo fisso e per 2 annualità successive LAZIO CAMPANIA SICILIA Riduzione della tassa in relazione alla potenza del motore termico


Scaricare ppt "Stati Generali della Mobilità"

Presentazioni simili


Annunci Google