Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I nuovi bandi POR FESR 2014-2020 Le opportunità per le imprese
L’Organismo Pagatore del Veneto per il POR FESR Contributi alle nuove imprese culturali, creative e dello spettacolo
2
Ambiti di competenza Organismo pagatore: istituito dalla Regione Veneto per la gestione dei fondi FEAGA (PAC) e FEASR (PSR) Organismo intermedio: individuato dalla Regione Veneto per la gestione di parte del POR FESR Funzioni regionali delegate: in materia di agricoltura e sviluppo rurale Cooperazione europea: nell’ambito di progetti promossi dalla Regione Veneto
3
Organismo Intermedio - AVEPA
Settori di intervento in ambito FESR: Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione Competitività dei sistemi produttivi Sostenibilità energetica e qualità ambientale Rischio sismico e idraulico Sviluppo urbano sostenibile Funzioni e attività in ambito FESR: Gestione dei moduli informatici in SIU Ricevibilità e istruttoria delle domande di sostegno Ammissibilità del beneficiario al finanziamento e impegno di spesa Verifiche amministrative, rendicontali e sul posto Liquidazione delle domande e pagamento al beneficiario
4
STRUTTURA AVEPA AREA FESR
Operativa dal 16 maggio 2017 Direttore AVEPA Fabrizio STELLA Dirigente Area FESR Paolo ROSSO Ufficio/P.O. Controlli Alessandro RAMA Ufficio Lavori Pubblici e Aiuti di Stato Ufficio Procedure/P.O. Gionata ASTI
5
ALCUNI ASPETTI (RICHIAMI) OPERATIVI
Come Organismo di gestione si richiamano alcuni richiami operativi Nella verifica dei requisiti Nella definizione delle documentazione Nella verifica dei punteggi Nella gestione delle istanze in SIU
6
Nella verifica dei requisiti
ALLERT 1. Nella verifica dei requisiti «…al momento della presentazione della domanda di partecipazione deve a pena di inammissibilità…» Articolo 4 soggetti ammissibili Con particolare attenzione alla dimensione delle imprese partecipanti e dei professionisti. Raccomandazione del 6 maggio 2003 relativa alla definizione delle micro imprese, piccole e medie imprese
7
ALLERT 2. Nella definizione della documentazione
Attenzione agli allegati che devono essere sempre presentati unitamente alla domanda: sono obbligatori, non sono interpretabili non sono presentabili in un secondo momento. «La domanda è inoltre irricevibile qualora…. sia priva della documentazione obbligatoria» «Una volta presentata, la domanda non può essere integrata con ulteriori documenti…..» Articolo 10, punto 10.4
8
Nella verifica dei punteggi
ALLERT 3. Nella verifica dei punteggi «Non sono comunque ammissibili i progetti che ottengono un punteggio inferiore a 1 in uno dei seguenti criteri di valutazione:………………» Attenzione quindi al punteggio totale minimo conseguibile e CONTEMPORANEAMENTE ad eventuali punteggi pari a zero (o punteggi minimi) per alcuni elementi di valutazione Si suggerisce di fare una valutazione preliminare verificando la griglia di valutazione progetti in modo da non lavorare per nulla.
9
ALLERT 4. Nella gestione delle istanze in SIU
La domanda non è ammissibile qualora non sia presentata nei termini stabiliti dal bando. La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore del 11 gennaio 2018, fino alle ore del 12 marzo 2018 Dal 16 maggio ad oggi: 1.254 sono le domande presentate e protocollate 35 le domande che non sono in SIU nello stato presentate 2,8 % del totale
10
1. COMPILA / 2. CONFERMA / 3. ALLEGA / 4. PRESENTA
Gestione delle istanze in SIU (2) 1. COMPILAZIONE – CREA la DOMANDA (Inserimento delle informazioni all’interno dei quadri e sotto quadri) 2. CONFERMA LA DOMANDA (il sistema verifica la domanda rispetto ad alcuni vincoli e si genera un documento in PDF della domanda che va sottoscritta con firma digitale) 3. CARICAMENTO DEGLI ALLEGATI (non c’è un ordine consequenziale degli allegati; il SIU non da una qualità degli allegati, valuta solo il numero degli allegati) 4. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (in automatico viene assegnato il protocollo e presa in carico da AVEPA) 1. COMPILA / 2. CONFERMA / 3. ALLEGA / 4. PRESENTA
11
Alla scadenza dell’ora NON c’è un blocco del sistema,
Gestione delle istanze in SIU (3) L’utente ha completato l’inserimento della domanda quando essa assume lo stato di PRESENTATA Alla scadenza dell’ora NON c’è un blocco del sistema, ma continuare non serve
12
Gestione delle istanze in SIU (5)
SUGGERIMENTI NON «attaccatevi» a SIU solo l’ultimo giorno TENETE le ultime ore solo per affinamenti e poi PRESENTATE NON pensiate che si apra un ticket e dopo pochi minuti si abbia la risposta (ci vuole tempo) Il peso di ogni allegato è di massimo 5 MB La dimensione complessiva degli allegati è ora di 80 MB.
13
Gestione delle istanze in SIU (6)
L’UTENTE Ho riscontrato delle difficoltà ad inserire la domanda per colpa del sistema che non funzionava e mi impediva di proseguire. Ho tentato ripetutamente e poi ho anche aperto un ticket. IL SISTEMA INFORMATICO La domanda ID 100XXXXXX veniva regolarmente confermata alle ore 16:40:15. Il caricamento degli allegati aveva inizio alle ore 16:44:48 e si protraeva fino alle ore 17:17:24, quindi oltre l’orario di apertura del bando. NON CI SONO STATI MALFUNZIONAMENTI CI POSSONO ESSERE RALLENTAMENTI
14
Servizio di risposta all’utenza
Informazioni e contatti (centralino) Lunedì-Giovedì: Venerdì: Servizio di risposta all’utenza Servizio di recall di AVEPA 5 giorni prima della chiusura dei termini AVEPA invierà una mail a tutti i soggetti presenti in SIU nell’Azione con un RICHIAMO, se interessati, a chiudere i passi procedurali nel Sistema.
15
Informazioni e contatti
16
GRAZIE per l’attenzione!
Area Gestione FESR
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.