La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:"— Transcript della presentazione:

1 Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:
Promuovere e consolidare sul territorio nazionale un “mercato” del Social impact investment atto ad aumentare le possibilità di innovazione e inclusione sociale, anche attraverso la creazione di valore economico Obiettivi del Gruppo di Lavoro Partenariale Social Impact Investing: Disegnare un perimetro al cui interno definire in maniera flessibile ruoli e metodi per la valutazione dell’impatto sociale Elaborare Linee Guida per la misurazione e la valutazione dell’impatto sociale Diffondere l’apprendimento di best practice sul social investing attraverso il benchlearning Favorire la diffusione di schemi per la valutazione del merito di credito/investimento ad impatto sociale Elaborare Metodologie per il monitoraggio e la valutazione SII Fornire strumenti utili attraverso processi definibili con e per le comunità locali e le Amministrazioni sui territori, nell’avvio delle sperimentazioni e implementazioni del partenariato pubblico privato e misurazione dell’impatto sociale Obiettivi del Sottogruppo Valutazione e Misurazione Impatto Sociale: Obiettivi del Sottogruppo Strumenti Finanziari: Ideare e modellizzare strumenti finanziari a supporto di politiche ad impatto sociale nell’ambito della politica di coesione Favorire schemi di valutazione del rischio condivisi tra gli stakeholder per lo sviluppo di strumenti finanziari dedicati a operatori economici del mercato ad impatto sociale

2 Social Impact Investing e Fondo Sociale Europeo
Nell’ambito del FSE, gli investimenti a impatto sociale rappresentano l’offerta di finanziamenti ad organizzazioni profit e non profit e loro reti i cui obiettivi sono rivolti verso esigenze sociali con l’aspettativa di generare ritorni sociali ed economici Investimenti sociali e programmi FSE i bisogni dell’investimento a impatto sociale sono simili alla strategia del programma, all’asse e agli obiettivi specifici e tematici la domanda viene dai destinatari descritti nell’azione del programma le risorse sono parte dell’offerta il contesto è dato dagli elementi chiave della condizionalità ex-ante gli intermediari finanziari possono implementare gli strumenti finanziari Gli strumenti del social impact si abbinano ai seguenti obiettivi tematici del FSE OT 8 - Promuovere l’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori OT 9 - Promuovere l’inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione OT 10 - Investire nell’istruzione, nella formazione, nella formazione professionale volta all’acquisizione di competenze e nell’apprendimento permanente Destinatari Soggetti ad elevata vulnerabilità sociale e ad alto rischio di esclusione finanziaria: persone svantaggiate-donne-migranti-disoccupati-studenti Organizzazioni dell’economia sociale, di terzo settore e loro reti: es. imprese sociali, intermediari finanziari, benefit corporation, start up sociali

3 I possibili target di intervento (PON SPAO FSE)
OT8- Promuovere l’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori. La domanda (che proviene dai destinatari finali descritti nelle azioni del programma) viene fatta da: persone in cerca di lavoro e inattive disoccupati di lunga durata giovani provenienti da comunità emarginate a rischio di esclusione sociale imprenditorialità e creazione di imprese OT9- Promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà imprenditori sociali comunità emarginate/discriminate persone svantaggiate (giovani-donne –disoccupati, ecc.) OT10- Investire nell’istruzione, nella formazione, nella formazione professionale volta all’acquisizione di competenze e di apprendimento permanente studenti lavoratori in cerca di ulteriori titoli di studio università o centri di ricerca istituzioni pubbliche e private coinvolte nell’educazione primaria e secondaria enti/organismi che forniscono formazione professionale OT 8 Bisogno sociale: creare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani, favorire le imprese, favorire la carriera professionale. OT 9 Bisogno sociale: combattere la marginalizzazione, promuovere le imprese sociali, sostenere il partenariato locale, adottare approcci inclusivi OT 10 Bisogno sociale: Migliorare l’accesso all’apprendimento, promuovere lavori migliori, aumentare la qualità della formazione

4 E’ stato un progetto che ha seguito le tappe del cambiamento
Il progetto INSPIRE E’ stato un progetto che ha seguito le tappe del cambiamento

5 Obiettivo della misurazione dell’impatto sociale deve essere “misurare gli effetti sociali e l’impatto sulla società determinati da specifiche attività di un’impresa sociale” e “qualsiasi metodo di misurazione va elaborato a partire dai risultati principali ottenuti dall’impresa sociale, deve favorirne le attività, essere proporzionato e non deve ostacolare l’innovazione sociale”. (CESE 2013) Gli indicatori di impatto misurano la qualità e la quantità degli effetti di lungo periodo, i cambiamenti nelle vite delle persone e lo sviluppo ai livelli locale, nazionale, globale, tenendo conto delle variabili esogene che lo influenzano (OCSE,1991) LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE E PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI VALUTAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAGLI ENTI DEL TERZO SETTORE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 7 COMMA 3 DELLA LEGGE 6 GIUGNO 2016, N. 106 «Un’impresa sociale genera impatto sociale perché coinvolge la proprietà, il management e molteplici categorie di stakeholder (dai volontari ai finanziatori) in modo tale da favorire importanti relazioni con le comunità locali con le quali interagiscono» (Maiolini et al., 2013) Pluralità dei soggetti a cui può essere utile misurare l’impatto sociale: investitori, stakeholder a cui comunicare l’efficacia nella creazione di valore economico e sociale, comunicazione interna per la pianificazione strategica (teoria del cambiamento della propria organizzazione)

6 milanosmartcity.org torinosocialinnovation.it …….


Scaricare ppt "Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:"

Presentazioni simili


Annunci Google