Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
Le forme che l'energia assume sono diverse
Le forme che l'energia assume sono diverse. Tra le più importanti troviamo l'energia cinetica e l'energia potenziale. I termini rendono comprensibili i significati: L'energia cinetica è l'energia dovuta al moto, basta osservare un animale in corsa o un'auto in movimento. La quantità di energia cinetica dipende dalla MASSA e dalla VELOCITA' L'energia potenziale è l'energia dovuta alla posizione perciò se un oggetto è fermo main bilico ha in se l'energia che svilupperà cadendo in energia cinetica : più l'oggetto è in alto più energia svilupperà.
3
E' una forma di energia potenziale, immagazzinata nella materia come il cibo e i combustibili. La fotosintesi clorofilliana ne è un esempio.
4
La prima persona che intuì che dalla scissione del nucleo
di un atomo si poteva ricavare energia fu Albert Einstein . L’energia nucleare è data da un processo indotto di fissione del nucleo di un atomo (di uranio, plutonio..) che si spezza e libera una grande quantità di energia; in alternativa si può ottenere energia nucleare attraverso la fusione di più atomi (idrogeno, deuterio, trizio) che si fondono insieme rilasciando notevoli quantità di energia. L’uomo ne ha fatto un cattivo uso (la bomba atomica è stata costruita con l’utilizzo di energia nucleare), provocando distruzione e morte quando è stata utilizzata in Giappone durante la seconda guerra mondiale. L’energia nucleare presenta dei vantaggi in quanto consente di produrre molta energia con poco inquinamento da anidride carbonica (quello che comporta l’effetto serra), di ridurre le importazioni di petrolio e ha dei costi molto bassi rispetto ad altri tipi di energia. Ma il nucleare può essere anche molto pericoloso perchè produce delle scorie estremamente radioattive, circa 200 milioni di volte più radioattive dell'uranio stesso.
5
L'energia termica è quella prodotta mediante il fuoco; il fuoco, infatti, è in grado di far aumentare la temperatura; la parola termica vuol dire appunto che è basata sull'aumento della temperatura; cioè nell'energia termica dobbiamo prendere una fonte di energia, tipo il legno, il gas, il petrolio e farla bruciare; bruciando la fonte di energia si ha un notevole aumento di temperatura, si ha un notevole calore; abbiamo, quindi, trasformato la fonte di energia in calore, cioè in energia termica. Il vapore prodotto dal calore è una grande fonte energetica perchè può mettere in funzione un motore e trasformarsi successivamente in energia elettrica.
6
L'energia più usata è l'energia elettrica; essa, infatti, è in grado di passare dentro
sottilissimi fili di rame e raggiungere notevoli distanze. L'energia elettrica può essere prodotta mediante una pila elettrica, costituita da un contenitore di zinco che rappresenta il polo negativo della pila. L'energia elettrica viene prodotta in molti modi, in particolare con l'acqua. In generale le centrali idroelettriche sono le principali fonti di elettricità- L'uomo ha costruito dighe per trattenere l'acqua e impianti che portano acqua ad una turbina e ad un generatore .
7
Dall''energia solare derivano tutte le forme di energia sulla Terra tranne l'energia nucleare, geotermica e delle maree. l'energia solare viene sfruttata in due modi: -con i pannelli solari, per la produzione di calore a bassa temperatura, -pannelli fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica. L' energia solare si divide in energia diretta ed indiretta: L'energia solare diretta consiste nella produzione di luce e calore e si ha con la diretta esposizione al sole. Sono forme di energia solare indiretta : energia eolica o del vento, l’energia idrica e l’energia da biomassa. Ciascuna di queste energie è un'energia rinnovabile.
8
Un’altra fonte di energia pulita è costituita dalle biomasse.
Si tratta di masse biologiche formate prevalentemente da piante, residui legnosi, scarti di lavorazioni e deiezioni animali che attraverso processi di trasformazione di tipo biochimico (utilizzando cioè microrganismi come funghi o enzimi) o di tipo termo-chimico (sfruttando reazioni chimiche che si innescano con il calore) sprigionano energia utilizzabile dall’uomo. Questi processi determinano produzione di energia che può essere utilizzata come combustibile in forma solida (pellet), liquida (biocombustibili) o gassosa (biogas). Anche i rifiuti possono essere considerati biomassa e sfruttati a fini energetici. In Italia esistono diversi impianti di trattamento dei rifiuti che prevedono, oltre al riciclaggio e al deposito in discarica dei rifiuti, il recupero energetico degli stessi. Questi impianti prendono il nome di termovalorizzatori. Fanno parte delle biomasse legna, pellet, cereali, colza e girasole.
9
L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia
cinetica del vento in altre forme di energia. Attualmente viene per lo più convertita in elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre industriali. I primi progetti per lo sfruttamento dell’eolico risalgono all’epoca Romana
10
L’acqua è una risorsa naturale disponibile ovunque esista un
considerevole e costante flusso d’acqua. Essa possiede energia, perché è in grado di svolgere un lavoro; infatti è in grado di far muovere le pale di un mulino, di una ruota idraulica o turbina (o qualsiasi altra cosa). L’energia dovuta al movimento è chiamata energia cinetica ed è direttamente proporzionale alla velocità e alla massa del corpo: quindi l’acqua più è distante dal suolo in posizione elevata, più arriverà a valle con maggiore velocità e maggiore sarà l’energia cinetica che essa possiede. Ma l’energia dipende anche dal peso dell'acqua, infatti più il peso del corpo è elevato più il corpo arriverà con maggiore potenza. L'acqua è da sempre utilizzata come forza motrice. Infatti i mulini soprattutto in montagna erano alimentati ad acqua
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.