La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzazione e attività della Polizia Locale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzazione e attività della Polizia Locale"— Transcript della presentazione:

1 Organizzazione e attività della Polizia Locale
COMUNE DI FALCONARA MARITTIMA Provincia di Ancona Corpo Polizia Locale Organizzazione e attività della Polizia Locale A cura del Vice Comandante Cap. Mirco Bellagamba

2 Comandante Vice Comandante
U.O. Servizi Generali e Viabilità Sezione 4° Viabilità Sezione 5° Verbali e Programmazione Servizi Sezione 6° Centrale Operativa U.O. Controllo Territoriale e Pronto Intervento Vice Comandante Sezione 2° Infortunistica Stradale e Polizia Giudiziaria Sezione 3° Edilizia Ambiente Attività Produttive Sezione 7° Contenzioso Sezione 1° Controllo Territoriale, Pronto Intervento e Protezione Civile Segreteria Comando

3 CORPO POLIZIA LOCALE Comune di Falconara M.ma(AN)
Il Corpo della Polizia Locale di Falconara M.ma (AN) ha un organico di n.26 unità: 1 Comandante-Dirigente 1 Vice Comandante-titolare di P.O. 7 Ufficiali 12 Sottufficiali 2 Agenti Scelti 2 Agenti 1 Agente a tempo determinato Dei quali: 1 Agente part-time 50%,1 Sottufficiale part-time 50% 1 Sottufficiale assegnato permanentemente U.O.C. Tributi 1 Ufficiale, 2 sottufficiali, 1 Agente Scelto inidonei ai servizi operativi esterni Segreteria Amministrativa 3 addetti amministrativi (un istruttore direttivo e due Istruttori)

4 Polizia Stradale e Protezione Civile
Attività Corpo Polizia Locale U.O. Controllo Territoriale e Pronto Intervento SEZIONE 1° CONTROLLO TERRITORIALE PRONTO INTERVENTO E PROTEZIONE CIVILE Attività Operative di presidio,controllo del territorio, Pronto Intervento, Polizia Stradale e Protezione Civile Rilevazione di incidenti stradali Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale Predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti alla regolamentazione del traffico Pronto Intervento in relazione ai servizi operativi esterni Competenze relative al Centro Operativo Comunale Raccordo con le Organizzazioni di Volontariato in materia di Protezione Civile Raccordo con le altre istituzioni in materia di Protezione Civile Raccordo con le organizzazioni di volontariato nell’ambito del presidio del territorio Attività assegnate dal Comandante

5 Attività Corpo Polizia Locale U. O
Attività Corpo Polizia Locale U.O. Controllo Territoriale e Pronto Intervento SEZIONE 2° INFORTUNISTICA STRADALE E POLIZIA GIUDIZIARIA Attività di gestione rapporti inerenti l’ Infortunistica Stradale e l’Autorità Giudiziaria Coordinamento dell’attività di Polizia Giudiziaria svolta d’iniziativa o su delega Gestione del protocollo Sistema di Indagine, per quanto di competenza della Polizia Locale Coordinamento e gestione Infortunistica Stradale ed atti conseguenti al rilievo del sinistro Accertamenti Anagrafici e raccordo con l’ufficiale di Stato Civile e l’Ufficiale di Anagrafe per la raccolta e lo scambio di informazioni di competenza Interazione con gli altri Enti e/o altre articolazioni dell’Ente circa la raccolta e lo scambio di informazioni inerenti le persone Gestione del sistema di videosorveglianza e delle informazioni derivanti Attività assegnate dal Comandante

6 Attività di Polizia Edilizia, Ambientale e di uso del suolo
Attività Corpo Polizia Locale U.O. Controllo Territoriale e Pronto Intervento SEZIONE 3° EDILIZIA, AMBIENTE E ATTIVITA’ PRODUTTIVE Attività di Polizia Edilizia, Ambientale e di uso del suolo Controlli in materia di attività edificatoria, d’iniziativa o in partecipazione con la Squadra Edilizia Comunale o altre articolazioni dell’Ente competenti in materia Controlli di attività amministrativa in materia di utilizzo del suolo comunale Controlli in materia ambientale , sia d’iniziativa che in partecipazione con le altre articolazioni dell’Ente/i competente/i in materia Controlli delle attività produttive e commerciali e degli spettacoli ed attrazioni Controlli in materia igienico sanitaria inerente le materie di competenza della Polizia Locale Attività amministrativa inerente le attività commerciali per quanto di competenza della Polizia Locale nell’ambito dell’organizzazione dell’Ente Gestione dei Mercati , delle Fiere, e delle manifestazioni per quanto di competenza della Polizia Locale nell’ambito dell’organizzazione dell’Ente Attività assegnate dal Comandante

7 Attività Corpo Polizia Locale U.O. Servizi Generali e Viabilità
SEZIONE 4° VIABILITA’ Attività riferite alla gestione della segnaletica stradale Gestione del sistema della sosta a pagamento Gestione della segnaletica e della programmazione relativa Gestione del front-office per il rilascio dei permessi sosta unitamente alla Segreteria Comando Rendicontazione dell’attività del Corpo Attività assegnate dal Comandante

8 Attività Corpo Polizia Locale U.O. Servizi Generali e Viabilità
SEZIONE 5° VERBALI E PROGRAMMAZIONE SERVIZI-verbali Attività riferite alla gestione delle sanzioni amministrative e degli atti relativi conseguenti Gestione dei verbali e degli atti relativi e conseguenti agli accertamenti di violazione in materia di circolazione stradale Gestione dei verbali e degli atti relativi e conseguenti agli accertamenti di violazione in materie in cui i controlli sono di competenza della Polizia Locale Gestione dei verbali e degli atti relativi e conseguenti agli accertamenti di violazione in materie in cui il Sindaco è l’Autorità competente a ricevere il rapporto ex L. 689/1981 Attività assegnate dal Comandante

9 Attività Corpo Polizia Locale U.O. Servizi Generali e Viabilità
SEZIONE 5° VERBALI E PROGRAMMAZIONE SERVIZI-programmazione servizi Attività connesse con la gestione del personale Stesura della programmazione dell’impiego del personale sulla base delle direttive del Comandante Stesura programmazione degli obiettivi di presenza e controllo sulla base delle direttive del Comandante Attività connesse all’adempimento dei compiti assegnati dal D.Lgs n.81/2008 e s.m.i. al datore di lavoro, relativamente al personale della U.O.C. Attività assegnate dal Comandante

10 Attività Corpo Polizia Locale U.O. Servizi Generali e Viabilità
SEZIONE 6° CENTRALE OPERATIVA Attività riferite ai procedimenti connessi con la gestione della Centrale Operativa e degli atti conseguenti Gestione della Centrale Operativa trasmissione dati e comunicazioni Gestione Banche Dati Gestione sistemi di comunicazione Gestione automezzi assegnati alla Polizia Locale Attività assegnate dal Comandante

11 Attività Corpo Polizia Locale U.O. Servizi Generali e Viabilità
SEZIONE 7° CONTENZIOSO Attività riferite ai procedimenti connessi con il contenzioso riferito alle sanzioni amministrative gestite dalla Polizia Locale anche dinanzi al Giudice di Pace Contenzioso derivante dalle sanzioni amministrative gestite dalla Polizia Locale Gestione Contenzioso davanti al Giudice di Pace Attività assegnate dal Comandante

12 U.O. Controllo Territoriale e Pronto Intervento
Personale assegnato U.O. Controllo Territoriale e Pronto Intervento Sezione 1° Personale assegnato (n.9): Cap.Bellagamba Mirco-Cap.Santinelli Stefano-M.llo M. Sorci Marco-M.llo M. Paolinelli Patrizia-M.llo M.Ortolani Sabina-Ag.sc. Marino Vincenzo-Ag.Pucci Valentina-Ag. Catani Chiara-Ag.Pierelli Michela Referente: Cap. Bellagamba Mirco-Vice Comandante Sezione 2° Personale assegnato (n.5): Cap. Grifa Michelangelo-Cap. Cionna Mirco-Cap. Colini Baldeschi Roberto-M.llo M. Panico Manuel-M.llo M. Severini Roberto Referente: Cap. Grifa Michelangelo Sezione 3° Personale assegnato (n.4): Cap.Coacci Claudio-Cap.Maiolini Raoul-M.llo M. Toccacieli Gianluca-M.llo M. Contino Fabiola Referente: Cap. Coacci Claudio

13 U.O. Servizi Generali e Viabilità
Personale assegnato U.O. Servizi Generali e Viabilità Sezione 4°-5°-6°-7° Personale assegnato (n.6): Magg.re Nisi Franco- M.llo M. Arcangeli Gianni-M.llo M. Sartini Giampiero-M.llo M. Binci Saura-M.llo M. Giuliodori Luca-Ag.sc. Burrescia Simone Referente: Magg.re Nisi Franco

14 Attività Corpo Polizia Locale Segreteria Comando
Attività riferite alla gestione amministrativa e contabile Attività connesse alla programmazione finanziaria, alla gestione del bilancio ed alla rendicontazione di competenza della U.O.C. (proposte bilancio di previsione annuale e pluriennale, relazione previsionale e programmatica, relazione sullo stato di attuazione dei programmi,bilancio consuntivo, monitoraggio P.E.G., richieste di eventuali variazioni in assestamento,proposta eventuali variazioni P.E.G.,gestione residui attivi e passivi,collaborazione alle attività svolte dal servizio finanziario nell’ambito di controlli di gestione) Attività connesse al ciclo delle performance,relative alla U.O.C. Acquisto ed approvigionamenti di competenza della U.O.C. Attivazione delle procedure di gara per l’affidamento di forniture e servizi di competenza della U.O.C. Adempimenti connessi con la D. Lgs 33/2013-Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità,trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni Adempimenti connessi con la L. n.190/2012-Misure contro la corruzione- e con gli atti comunali adottati in esecuzione di tale normativa Attività connesse all’adempimento dei compiti assegnati dal D. Lgs 196/2003 e s.m.i. Adempimenti in materia di AVCP Osservatorio regionale Contratti (comunicazioni obbligatorie,liquidazione contributi dovuti alla Stazione appaltante), registro degli Appalti Attività connesse all’adempimento dei compiti assegnati dalla normativa in materia di tracciabilità Procedure connesse con gli acquisti tramite M.E.P.A. e C.O.N.S.I.P. Liquidazione fatture per quanto di competenza della U.O.C. Adempimenti connessi alla valutazione del personale assegnato alla U.O.C. su direttive del Comandante Attività connesse con la rendicontazione del salario accessorio del personale Rilascio titoli autorizzativi alla circolazione stradale e permessi sosta residenti Attività assegnate dal Comandante

15 Personale assegnato Segreteria Comando
Personale assegnato (n.3): Sig.ra Olivi Orietta-sig. Candelaresi Brunello-Sig.ra Filonzia Maria Grazia Referente: sig.ra olivi Orietta

16 QUADRO SINOTTICO DELL’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA LOCALE
ANNO 2017 (al mese di dicembre 2017)

17 CAPITOLI DI ENTRATA (in Euro) CAPITOLI DI USCITA (in Euro)
Attività Corpo Polizia Locale QUADRO SINOTTICO DEI CAPITOLI DI ENTRATA E DI USCITA PRINCIPALIANNO 2017 (al mese di Dicembre 2017) CAPITOLI DI ENTRATA (in Euro) Permessi Sosta annuali Sanzioni Amministrative CdS Abbonamenti Parcometri CAPITOLI DI USCITA (in Euro) T.P.L. (Trasporto Pubblico Locale) Acquisto attrezzature Polizia Locale Spese Gestione Parcheggi Spese Amministrative Varie Segnaletica stradale

18 (rilievo incidenti stradali)
Attività Corpo Polizia Locale (rilievo incidenti stradali)

19 (Controlli di Polizia Stradale)
Attività Corpo Polizia Locale (Controlli di Polizia Stradale)

20 (Pubblica Sicurezza in ausilio alle Forze di Polizia)
Attività Corpo Polizia Locale (Pubblica Sicurezza in ausilio alle Forze di Polizia)

21 (in difesa delle categorie più deboli)
Attività Corpo Polizia Locale (in difesa delle categorie più deboli)

22 Corpo Polizia Locale CENTRALE OPERATIVA CUSTOMER SATISFACTION parte 1°

23 Corpo Polizia Locale CENTRALE OPERATIVA CUSTOMER SATISFACTION parte 2°

24 Corpo Polizia Locale UFF. PERMESSI CUSTOMER SATISFACTION parte 1°

25 Corpo Polizia Locale UFF. PERMESSI CUSTOMER SATISFACTION parte 2°

26 Grazie dell’attenzione
Corpo Polizia Locale Grazie dell’attenzione


Scaricare ppt "Organizzazione e attività della Polizia Locale"

Presentazioni simili


Annunci Google